MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 00:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: possessori tornio Ceriani, help...
MessaggioInviato: ven set 17, 2021 07:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Spero che Brunart legga..
A distanza di tempo ti do ragione. Con l'inverter ed il motore monofase originale il motore scalda parecchio e, complessivamente, la sua coppia è bassa, al limite dell'accettabile!
Ora sarei tentato di stravolgere il tutto ed acquistare un motore trifase.
Per questo scrivo e spero che Brunart legga.
La domanda è: quale motore? (non voglio impazzire con flange o "allungamenti" di alberi vari..
Grazie!
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possessori tornio Ceriani, help...
MessaggioInviato: ven set 17, 2021 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
tu sei di Brescia, quindi trovi facilmente aziende che fanno motori elettrici
io l'ho preso da https://www.cmesrl.com/ che è la ditta che costruiva per Ceriani, e precisamente un 4 poli trifase da 750Watt flangia B5

poi ho smontato la flangia del motore originale Ceriani che è proprietaria (non la trovi tranne che da Ceriani) e l'ho montata sul motore nuovo

mi raccomando
asse 14 tipo lungo

ricapitolando:
1) il motore originale Ceriani è di 500 Watt, ma con gli stessi ingombri e misure oggi fanno il 750 Watt 1 HP e forse anche il 1000 Watt 1,5 HP
2) la flangia del motore originale Ceriani è proprietaria, quindi ce l'ha solo Ceriani, ma lui vendeva tutto il kit (motore, inverter e elettronica ) e dato che ha chiuso non so se ha qualche rimanenza (mi pare molto difficile), ma, dato che le misure sono standard si può smontare la flangia originale e metterla nel motore nuovo
3) puoi prendere qualunque marca di motore trifase da 750 o 1000 watt, io ho preso un Motore elettrico trifase poli 4 (1500 giri/min) V230/400 Hz50 idoneo per funzionamento con inverter, flangia B5, albero con chiavetta Ф14mm Versione 71e/4 kW 0,75 della CME
4) al tuo posto smonterei il motore originale dal tornio, andrei in una azienda che fa motori, ti scegli il motore nuovo e loro ti montano la flangia originale del Ceriani

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possessori tornio Ceriani, help...
MessaggioInviato: ven set 17, 2021 14:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
grazie delle info!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it