MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 15:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
Allegato:
aeromodello.jpg

L'ho preso oggi ad un mercatino per la cifrona di 20euro, deve essere vecchissimo , piu' che volare lo restaurero' assieme a mio foglio che in questo momento lo sta pulendo di gran lena.
Apertura alare 1,85 o poco piu' misura a spanne
monta un motore SuperTigre 60 V Chromed di cui trovo foto in rete, il carburatore e' stato sostituito, l'unica cosa che sapevo dei Supertigre e' che il carb faceva schifo quibdi vi e' una certa logica
ovviamente era bloccato ma a smontarlo e' un attimo e con una doccia di WD40 ora gira libero, la canna e' visivamente perfetta'
la radio non l'ho presa, mai vista una per aerei cosi' vecchia, stranissima una scatola di metallo con stik minuscoli e cortissimi i servi eran lineari in metallo molto grossi con spine simili al multiplex
Non riesco a identificare il modello ne a dargli un anno.

2A domanda per un lontano futuro, siccome ho una radio recente con..boh parecchi canali,sicuramente abbastanza devo controllare
E un po' di batterie per vetture rc

Potrei elettrificarlo per farlo volare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 15:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 26, 2010 16:03
Messaggi: 149
Località: prov.di caserta
bellissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
"monta un motore SuperTigre 60 V Chromed"
è del 1975, accoppiamento ABC, non è molto potente ma è molto regolare, ottimo per quel modello, ha un buon mercato tra i collezionisti, se è funzionante e con tutti i pezzi originali vale più di 100 euro

"il carburatore e' stato sostituito, l'unica cosa che sapevo dei Supertigre e' che il carb faceva schifo"
peccato perchè il motore perde molto del suo valore (può darsi che il vecchio proprietario lo ha montato su un altro motore), non so chi ti ha detto che i carburatori originali sono scarsi, ma non è vero, anzi molti (come me) montavano i MAG2 della Supertigre su altri motori per migliorare le prestazioni, soltanto devi avere un buon orecchio motoristico perchè tra vite del minimo e del massimo devi trovare la combinazione giusta, non erano carburatori per principianti (tipo i Cipolla, per intenderci)

"la radio non l'ho presa, mai vista una per aerei cosi' vecchia, stranissima una scatola di metallo con stik minuscoli e cortissimi i servi eran lineari in metallo molto grossi con spine simili al multiplex"
male
queste radio sono ricercatissime dai collezionisti (gli americani ci fanno le gare con i modelli dell'epoca)

"Non riesco a identificare il modello ne a dargli un anno"
neanche io, assomiglia vagamente a un Cesna
è sicuramente un modello degli anni 70-80, di quelli in scatola di montaggio tipo Aeropiccola o Aviomodelli, è un'ala alta, quindi adatto per addestramento e divertimento, di quelle scatole piene di legnetti, insomma roba per vecchi dinosauri come me, i ragazzi di oggi non si sporcano più le mani con la colla.

"2A domanda per un lontano futuro, siccome ho una radio recente con..boh parecchi canali,sicuramente abbastanza devo controllare
E un po' di batterie per vetture rc

Potrei elettrificarlo per farlo volare?"
se le ali sono in polistirolo è pesantuccio per elettrificarlo, meglio il suo Supertigre
se le ali sono centinate è più leggero, ma devi centrarlo bene e corri il rischio di avere un ferro da stiro che non volerà mai

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
Grazie!
Si sembra vagamente un Cessna 182, e' tutto in legno devo pesarlo e misurarlo bene.
Elettrico mi ci metterei anche a farlo volare a scoppio troppi casini

https://hobbyking.com/fr_fr/turnigy-xk3 ... _analytics
ma un motore cosi' batterie permettendo non e' paragonabile/superiore al suo?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
tieni conto che un glow 60 di quel tipo sviluppa circa 1,5HP, cioè 1100 Watt circa, quindi quel motore elettrico è troppo potente per quell'aereo, inoltre ha troppi giri per un'elica (ci vuole un'elica di 12x6 o 13x6 pollici), 1650 giri x volt, un'elica dovrebbe girare tra 10k e 15k, comunque potresti provare a tuo rischio
io gli metterei uno simile a questo https://shop.jonathan.it/it/357178-sunn ... -brushless

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
Grazie, ci devo studiare, e devo anche capire peso e durata batterie.
A conti malfatti il motore elettrico pesa 2terzi del suo, l'impianto radio che c'era sicuramente era molto pesante valuto 4 o 5 volte uno moderno, mettendo 4 pacchi in serie delle automobiline (2S) per arrivare a 8s del motore che avevo lincato credo che alla fine aumenterei il peso,invece con quello che hai messo tu ne bastan 2 pacchi e consuma la meta' quindi ad autonomia sarei uguale quanto poi non ho idea ,ho batterie da 6000mah di targa che con 57A di motore sarebbero solo 6 minuti di volo


edit: l'elica non c'era ,che cosa avrebbe potuto montare sullo scoppio?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
appunto una 12x6 o 13x6 pollici con circa 10-15k giri
elettrico o a scoppio non cambia

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 23:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
avevo trovato come conversione da soppio a elettrico questo https://www.modelmotors.cz/product/detail/276/
a parte che e' molto caro
Quelle che guardavo e' la tabella pesi/uso e relative eliche consigliate ,ok che gira piu' lento ma son molto grosse
Quelle che hai messo mi sembran misure piu' congrue
esiste un calcolatore online per avere indicazioni di massima?

il modello pesa 3600 completamente vuoto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
3,6 kg senza radio, motore e batterie sono tanti
secondo me ti conviene il motore termico e stai sui 4 kg perchè se vai in elettrico arrivi a superare i 5 kg, cioè critico e difficile la pilotare soprattutto per un principiante

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
Lo faccio assieme a mio figlio ,11 anni, troppo pericoloso a scoppio lo devo escludere a priori.
Riuscire a farlo volare sarebbe la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro.
Cerchero' di curare molto il peso magari iniziando con autonomia molto ridotta e poi aggiungendo batterie per vedere fino a dove si puo' arrivare,credo che gia' i miniservi di oggi siano gia' pari o superiori a quelli che si usavano all'epoca e pesano enormemente meno

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
"Lo faccio assieme a mio figlio ,11 anni, troppo pericoloso a scoppio lo devo escludere a priori"

essere colpiti da un'elica di un motore da 1,5 HP a scoppio o elettrico che differenza fa?
....................
....................
te lo dico io che è da 40 anni che faccio aeromodellismo:
il motore a scoppio si ferma sull'osso e si spegne subito perchè ha poca coppia
mentre il motore elettrico funziona come un frullatore o un tritacarne: rallenta ma non si spegne fino a quando non stacchi la batteria

quindi la realtà è che sono pericolosi entrambi

tu hai paura dei motori a scoppio perchè devi usare le dita per carburare o per mettere in moto
ma con un motore elettrico se per caso qualcuno inavvertitamente sposta la leva del gas della radio mentre tu o tuo figlio state sistemando il modello....... tritacarne

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
su questo hai ragione, pero' l'elettrico non va' carburato o messa miscela e non va' avviato,
metto li' il modello mii allontano e poi lo accendo,dovessi avviarlo e carburarlo concentrandomi che il bambino non faccia casini e non si faccia male lui finisce che mi faccio male io...

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 16:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Lelef, io faccio volare aerei RC da più di 35 anni e con gli anni la mia tendenza è di cercare di ridurre il più possibile il peso in volo, un aereo sugli 600/800 grammi quando cade fa un danno modesto,....4/5 Kg quando cadono se cadono nel posto sbagliato possono fare danni gravi......Cosiglio, restaura al meglio il modello e appendilo al sofitto, costruiscine uno leggero anche in depron con un motore elettrico piccolo e fai pratica ed esperienza di volo. (soddisfazione e divertimento non mancheranno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 17:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" pero' l'elettrico non va' carburato o messa miscela e non va' avviato,"
Vero lelef, ma tieni presente quello che ha detto brunart , lo scoppio si spegne l'elettrico è inesorabile ...
Comunque 3.6 kg nudo come un verme non sono tanti ...sono TANTISSIMI !!!
Che comunque detta così non ha neanche tanto senso , ma se consideri la superficie alare 18 dm di apertura x quanto di corda media 2,- 2,5 ? Supponiamo una totale di 50 dmq (che secondo me non ci arriva ) con 4,5 Kg (ammesso e non concesso che tu riesca a farlo entrare nel peso ) sei carico 90 grammi/dmq praticamente ci vuole un pilota esperto in fase di atterraggio perchè andrai come un missile ...
Non riesci ad alleggerire un po' la struttura ?
esempio fare dei fori grandi sull'ala e ricoprire tutto con il monokote ? (bisogna controllare se ne vale la pena in termini di peso...)
Comunque è una bega ... con 20 euro di depron potresti ricopiare il modello ed avere la stessa geometria finita ad 1 Kg di peso ... chiaro che c'è da lavorare ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che aeromodello e'?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 20:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Costrire lo stesso modello in depron è una ottima idea, basta copiare, il depron ha il vantaggio che non costa nulla e si lavora molto bene e velocemente.
Pilotare quel modello quando in volo pesa 1 kg o 5 Kg non è la stessa cosa, la differenza è abissale, l'aereo leggero di permette di commettere qualche errore per insperienza o errore in generale, l'aereo pesante non perdona e se cade male si distrugge lo puoi portare a casa nel sachetto :crybaby2:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it