MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 06:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220425_201809-768.jpg

Allegato:
IMG_20220425_201818-768.jpg

Allegato:
IMG_20220425_201826-768.jpg

Allegato:
IMG_20220425_201841-768.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 20:55 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10258
Località: Roma Monte Sacro
costruita tutta con materiali di risulta? il motore sembra nuovo, ottimo lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 21:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
Bel lavoro di rumenta :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 22:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Mi si è bloccato il router mentre scrivevo..
Il motore era di una pompa acqua che avevo in montagna, una specie di autoclave con un mega serbatoio, serviva come riserva se congelavano i tubi dell acquedotto, oggi il problema è stato risolto ed Ho guadagnato un po' di spazio levando tutto.
comunque il motore è tipo quello che vendeva Albarello tempo fa solo che il mio albero è cilindrico con 2 scanalature, 2800 giri 1,5hp monofase.
L albero lungo è perfetto per calzarci un bel rullone.
il rullo lo faccio col cilindro piazzato sul pianetto nell ultima foto, era la camicia del cilindro di un TT600 (alluminio riporto Nicosia) , devo farti 2 flange per adattarlo, ho dei vecchi volani di accensione vicini come misura ,credo che cannibalizzeranno quelli.
La base è uno scarto di lamiera spinata ,le 2 colonne quello che avanzava da un roll bar
I 2 spezzoni di tubi quadri non so , i tubi rettangolari con cui ho fatto il braccio estraibile del pianetto ed il supporto rulli frontale era la parte buona non mangiata dalla ruggine del vecchio cancello.
Ho fatto 2 boccole che ho saldato agli estremi di un tubo quadro e dentro come asse principale ho usato uno spezzone di una vecchia trasmissione che ho sostituito al 4x4
Poi avevo 2 cubetti di c40 che servivano come registri di stop di una slitta. Nei 2 fori passava giusto il vecchio piantone di sterzo dell Unimog, dal piantone e dai cubetti ho realizzato la regolazione altezza pianetto e il perno del tenditore oltre alle 2 grosse leve nere che si vedono sopra ,una serve ad abbassare il tenditore l altra ad accompagnare nel basculamento il gruppo motore rulli per cambiare l inclinazione.
Il pianetto è uno scarto trai i vari che mi aveva dato un amico tornitore.
Il rullo grosso del tenditore è ricavato dal supporto lama del tratto Rino tagliaerba che mio figlio ha spaccato settimana scorsa ,albero sostituito e tornendo il moncone di quello rotto ci ho tirato fuori questo.
LA molla del tenditore era del trampolino dei bambini, era pure di marca, in 4 anni è letteralmente marcito!
I cuscinetti dei rullini vengono dal mercatino delle pulci, ne ho preso un secchio pieno per pochi spicci tutti FAG nuovi imbustati.
La leva per bloccare l, inclinazione del gruppo è uno spezzone di un perno ruota da ciclonmotore
Il grosso piatto curvato che regge il motore e il sistema tenditore è un pezzo della balestra del vecchio trampolino della piscina, è durissimo non flette neanche a martellate, sulle prime volevo assottigliarlo per fare un tenditore minimalista con supporto che faceva da molla ma ,fatte le prove su uno spezzoncino si è rivelata troppo dura.
La cerniera per la regolazione sbandamento cinghia è fatta col perno del pistone di un 125 4t Honda saldata ad un quadretto di ferraccio
Il portarulli frontale e, estraibile regolabile è sostituibile ,sia mai che un giorno ci metto altri accessori.
motore e tenditore montan dei rulloni lunghi, le misure quagliavano sia ma che un domani metto un nastro largo.
Quelli davanti son fatti a misura del nastro che ho, ne ho vari metri mi durerà anni, è il motivo per cui L ho fatta.

Volevo godermi il WE ma ha piovuto per 2 giorni e mi mancavano i pezzi per finire la roba seria,Amazon non ha consegnato
quindi per ammazzare il tempo ho ribaltato il bidone dei rottami che son mesi che dovevano andare in discarica e con quello che ci ho trovato ci ho fatto sta roba.
I pezzi li ha verniciati mio figlio, per una volta un buon lavoro!
Mi sono ispirato a questa
Le manopole le ho stampate in 3D,pianetto rullo del motore e parte elettrica le finisco alla prossima piovuta :mrgreen:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4218
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Chiedo un consiglio 2800 giri non sono troppi per nastri abrasivi :?:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
A quanto pare no, prima di cominciare mi son guardato parecchie di ste macchinette auto costruite e non e usano proprio i 2800 ,tanti da 2hp che a me sembra esagerato già il cv e mezzo del mio

Ps ho provato il correttore automatico, è un disastro !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 08:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13605
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Corretta l'anteprima ...maledetto yankee :risatina:
bel lavoro !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 09:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Ti faccio i miei complimenti per il lavoro che hai fatto, costruire una levigatrice sembra banale ma non lo è, la difficoltà maggiore è tenere allineate le 4 ruote.

Se può essere utile, lascio il mio modesto contributo da ex coltellinaio hobbista: come potenza il minimo sindacale è 1HP, per cui 1,5 HP vanno più che bene - motori più potenti sono sicuramente sovradimensionati e direi anche sprecati....

Per la velocità 2800 rpm vanno bene, per esempio con una ruota di trazione da 150mm di diametro montata sull'albero motore, il nastro girerà a 22 metri al secondo circa, che è la velocità adeguata per l'acciaio/ferro e per far durare di più i nastri, poi ovviamente se la ruota ce l'hai di diametro diverso va bene uguale.

Se serve lascio qui la formula per calcolare la velocità finale del nastro partendo dai giri del motore e dal diametro della ruota che fa girare il nastro:

numero di giri del motore x diametro in metri della ruota di trazione x 3.14 il tutto diviso per 60.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 10:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 763
Località: Torino
Bravo, complimenti!

Tra le millemila cose da fare anche io ne avrei una... :rotfl: Ma vorrei fare anche uno sgolatubi su uno dei tamburi: cambiando i tamburi si fanno le varie misure (tipo quelle professionali)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Grazie e grazie anche delle info e conferme spiegate di quello che avevo solo copiato, il mio rullo se uso questo materiale e´sui 110 quindi ottengo velocita´molto inferiori, spero basti.
per tenere in linea i pezzi non ho fatto un buon lavoro, ho fatto solo in modo che tutto sia con un margie di regolazione, una volta trovata la quadra blocco e via
Cercando info ho scoperto che ste macchinette son diffusissime ,pensavo fosse una nicchia molto piu´ristretta!

SunTzu ,per gli sgolatubi ci sono atrezzi diversi anche facili da fare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Lelef tipo? Uno sgolatubi farebbe comodo anche a me, ma non trovo niente di "semplice"

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 10:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 763
Località: Torino
Con una fresa a tazza... ma secondo me fanno schifo :rotfl:

Secondo me sono quelle robe che usi 10 volte e non funzionano più.

Come dicevo, volevo una soluzione professionale, che di solito sono fatte con un tamburo e carta da smerigliare

Versione professionale
https://www.ltf.it/ftpimages/prodotti_immagini_26271_immagine.jpg

Versione da hobbisti


Ultima modifica di SunTzu il mar apr 26, 2022 10:55, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 10:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
il mio rullo se uso questo materiale e´sui 110 quindi ottengo velocita´molto inferiori, spero basti.

ma si, 110 va bene uguale - anche per quanto riguarda l'allineamento non è un problema se il nastro dovesse ballare un po'.
per chi fa coltelli è fondamentale che non ci siano sbandamenti del nastro quando si va a bisellare la lama - ma se non hai questa esigenza, non stare a preoccuparti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220426_163127-768.jpg

Allegato:
IMG_20220426_163143-768.jpg

Ok allora rullo fatto, da una parte come supporto ho tornito un fusello, mettero´un grano per bloccarlo sullálbero,
lato esterno ho trovato la puleggia di un ídroguida che ho sostituito con una pompa elettrica ,fa molto racing :risatina: . ci ho piantato dentro un tondo di al per poi portare il foro di calettamento a misura e scaricato l´esteno per supportare il cilindro, la flangia posteriore di ferroso che e´abbastanza cicciotta sara´lato motore col grano di fissaggio, va giusto in appoggio ad uno spallamento, il tappo frontale invece verra´tirato a pacco da un bullone, forero´e filettero´l´albero del motore.
la flangia posteriore e´con interferenza di 1 decimo, la frontale caletta per un mm la parte cilindrica e poi va´in appoggio su uno scarico conico, servirebbe ad invitare l´ingresso fasce quando si monta il pistone.

Domanda, se faccio un forellino del 6 che attraversa il rullo per esser comodo a serrare il grao di bloccaggio crea problemi al nastro ?


Riguardo la sgolatubi se fatta bene funziona anche cosi´


altrimenti sistema sempre casereccio ma migliore ed evolvibile col plasma


certo a livello superprofesionale ormai usano il laser ma anche coi vecchi sistemi viene benissimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scartatrice da rottami
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 15:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 763
Località: Torino
Bello quello con il plasma, non ci avevo mai pensato... ma va bene se devi fare tanti pezzi tutti uguali o per ciascuno devi costruirti la dima. E poi per diametri molto diversi devi fare altre dime.. diventa un lavoraccio se ne devi fare molte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it