MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile sinergica
MessaggioInviato: dom mag 01, 2022 17:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 383
Località: STILO In Calabria
ciao, vorrei realizzare un carrellino banchetto da usare come appoggio per la mia piccola saldatrice portatile monofase inverter da 180 A peso circa 8 kg, vorrei realizzarla con una sola barra di profilato o scatolato, coma pianale di appoggio ci vorrei mettere un pannello di legno, vorrei fare 2 telai quadrati o rettangolari e unirli tipo parallelepipedo con 4 montanti verticali. usando i barra da 6 metri, che misure ottimali dovrei segmentare? i telai per i pianali li taglio a 45 ° o dritti, come verrebbero meglio e + funzionali? come segmentare la barra per economizzare e sfruttare tutto il materiale senza lasciare inutili sfridi ?vorrei farlo ne troppo alto ne troppo basso, , sul ripiano inferiore dove dovrei posizionare le ruote , si potrebbe realizzare il piano di appoggio per gli elettrodi la smerigliatrice la maschera e tutti gli accessori indispensabili, ai montanti vorrei saldarci dei ganci per appendere i cavi e le pinze

Dimensioni 170 x 320 x 395 mm
Peso 6,6 kg
[b36.gif]

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: dom mag 01, 2022 19:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
rimane sempre in officina oppure viaggia?
se è dedicata solo all'officina misure generose, quindi una barra di tubolare non basta
se viaggia 40X50X70 un piano di appoggio inferiore e un piano di lavoro superiore (dove 70 è l'altezza 4 ruote di cui 2 fisse e 2 piroettanti anche dell'80 vanno bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 10:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 383
Località: STILO In Calabria
per officina il cortile, ne avrei fatto uno di angolare con le ruote cinesi, ma è venuto bruttissimo, ho usato del tondino di ferro per calcestruzzo per rinforzare le traverse laterali sembra una installazione gitana, un carrellino banchetto elegante e funzionale esteticamente non troppo alto ne troppo basso per appoggiarci la saldatrice i pacchi di elettrodi la smerigliatrice ,raccogliere i cavi e la prolunga, non robustissimo e nemmeno leggerissimo una misura giusta, magari per appogiarci sopra qualche pezzo da smerigliare ed appuntare, non una struttura monumentale ma funzionale, tagli una barra ed escono tutti i pezzi giusti , il vecchio l'ho fatto con angolare da 20 mm ma è venuto troppo alto e scomodo. qualche disegno qualche foto da prendere spunto??

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 11:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
guarda se questo è di tuo gradimento, quando era in costruzione, l'angolare è del 35 (di recupero) sopra ci va tutto l'occorrente, compresa smerigliatrice maschere elettrodi cavi ecc.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 12:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Ma credo che lui cerchi un progetto pronto, ottimizzato per i tagli dei profilati.

Sicuramente qualcosa su internet c'è, ma non ci vuole molto a farselo da solo, magari con il ferro di recupero che si ha già disponibile.

Per quel che riguarda le sezioni del ferro da usare, quasi qualsiasi cosa va bene per un banchetto di quel tipo...

Io ne ho uno con sopra: tig (+bombola grossa), troncatrice a disco, plasma, linea aria fissa (1 ingresso/5 uscite), circa 100 kg di blocchetti in ferro/alluminio/ottone, 6 utensili pneumatici e tutti i loro accessori. Tutto costruito in ferro su un carrellino che già avevo con ruote da 100; i montanti sono 4 angolari da 40*40*3 di recupero, il piano superiore è circa 1000x800x10 (spessore eccessivo, ma quello avevo), il piano intermedio è di lamierino zincato con telaio. Peso totale, non lo so, stimo sui 3-400 kg :risatina: ma si sposta a mano su ruote...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 16:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
viewtopic.php?f=27&t=25366&start=30
Vedi se trovi ispirazione qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 383
Località: STILO In Calabria
in rete ho visto ci sono dei progettini mettendo la parola welding cart, il problema rimane che devo razionalizzare 6 metri di barra, ripeto ne ho fatto uno con un ritaglio di lamiera a cui ho saldato 4 angolari ai vertici, sotto ho saldato 4 ruote cinesi, i traversi li ho fatti con tondino da 8 e 10 di recupero è venuto orribile, uso una vecchia sedia da giardino per appoggiare la saldatrice, è della giusta altezza, devo contabilizzare bene come segmentare i vari pezzi sia i montanti che i traversi grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
https://youtu.be/4MDIE9wHfHc
https://youtu.be/4MDIE9wHfHc

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: mar mag 03, 2022 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Se ti può dare un idea, io l'avevo fatto cosi .....anche per portarla in giro con la bombola ..
viewtopic.php?f=23&t=12841&p=206039#p206039


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellino banchetto appoggio saldatrice portatile siner
MessaggioInviato: mar giu 21, 2022 14:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 383
Località: STILO In Calabria
grazie per i giusti consigli.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it