MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 07:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
incuriosito mi son fatto qualche ricerca, quasi sicuramente il frigo monta un compressore Danfoss Secop BD35/50 e le cose sono un filo piu´complesse ma, danno speranze che non sia andato il motore del compressore
che praticamente e´un compressore 110 o220 v ac pilotato da una scheda che f da inverter, che il tuo presenti anche la presa 220 o meno e´scelta del costruttore del frigo la scheda danfoss la gestisce
spesso i problemi derivano dalla sonda temperatura che sia termostato meccanico o elettronico andata e la scheda si incasina o raffredda troppo
qui il manuale con fault codes, ci sono anche le soglie di voltaggi max e min oltre a cui la macchina stacca, per es se hai una caduta di tensione sulla linea della barca la scheda va´in errore, trovi una tabella di resistenze di settaggio sia per le soglie di voltaggio che per la potenza che vuoi tirar fuori dal motore! cosi´ il costruttore del frigo a seconda del volume della macchina che produce e se e´un frigo o congelatore puo´ regolarsi tutto a piacere, il che vuol dire che se vuoi te lo puoi anche modificare come ti fa´comodo
https://manualzz.com/doc/63446268/danfo ... rs--101n...
video di spiegazione ricerca guasti, usano un termostato digitale
https://www.youtube.com/watch?v=RdS3uDy2gJY
stessa roba ma con termostato meccanico, come vedi frigo molto diversi montano la stessa pompa di calore
https://www.youtube.com/watch?v=6C1pjE0yd4E
qui una riparazione tipica
https://vandogtraveller.com/waeco-cdf-problem-and-fix/
qui come interfacciare l´ stc1000 al sistema danfoss
https://www.thesamba.com/vw/forum/viewt ... ?p=9335386

notare a meta´pagina l ávvertenza di lasciar fermo il compressore per 4 ore(un lusso che son solo 4) dopo il posizionamento o si rischian danni irreversibili non coperti da garanzia

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
osti , lelef ! mi sento come giovannone che ascolta il mascetti ! troppo tecnico per me !!! vabbè , io , nel mio piccolo c'ho provato ! adesso lo lascio aperto e spento in modo che ritorni a temperatura ambiente . poi vedo di farlo ripartire e leggo i consumi mentra và..
a stò punto più per curiosità che per altro...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
vabbe´ l´ importante e´non sparecchiarti intorno
Da scheda tecnica nei peggiori dei settaggi devi avere minimo 12,5 V per non mandarlo in errore, puoi arrivare sino a 17v
pero´ poi per come funziona il sistema se ci sono errori sonda lascia andar la ventola ed il compressore attacca e stacca random, nel secondo video si vede come saltare il termostato con un ponticello per andare ad esclusione guasti.
dai! un cavallotto lo sai fare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
mah , direi che il termostato funziona . poi , se magari non è preciso al grado , non sò , e poco importa .
mettendo i sottotitoli al primo video , il tipo parla di errori e di lampeggi (ma non sò cosa dovrebbe lampeggiare...nel mio modello non c'è nessuna spia...) .
ora, che possa essere andato sotto i 12,5 volt , può essere possibile , ma ...se ho capito bene , lui dovrebbe interrompere il funzionamento tra i 10 e gl'11 volt , per preservare la batteria , non dovrebbe andare in errore a 12,5 .
anche perchè , altrimenti , mi andrebbe in errore ogni giorno ! alimentandolo con la batteria e il pannello solare , credo che la tensione di lavoro vari dai 13 volt con batteria molto carica , ai 12,1-12,2 .
se la centralina và in errore , come fà ad essere adatto all'utilizzo veicolare ? l'auto o il camper , a motore spento , col frigo acceso , possono scendere sotto i 12,5 volt . che và in errore il frigo ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: dom lug 10, 2022 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
se guardi il pdf ci son varie soglie settabili, non sapendo come il costruttore del frigo ha settato il modulo Danfoss ti ho scritto 12,5 che poi la soglia di stacco cioe´se c´ e´ un picco verso il basso e´ 11,qualcosa solo che c´e´ un´ istresi e riattacca solo se risali sopra i 12,5 quiindi nel peggiore dei settaggi se resti sopra i 12,5 non hai mai il problema che possa entrare in protezione e non riarmi oppure che stacchi e riattacchi di continuo.
Ecco nel tuo caso specifico potrebbe succedrti proprio quanto sopra.
Per provarlo sulla barca saltando questo problema potresti attaccare il caricabatterie alla batteria e poi attaccarci il frigo, i caricabatterie vanno sino a 14,5 15v per caricare le batterie al piombo ,il frigo stacca verso l´ alto se superi i 17 v quindi stai perfettamente nella gamma di funzionamento.
Le lucine dei led non le vedi perche´son sul modulo interno, non son visibili all´utente servon solo al tecnico una volta aperta la scocca per identificre il guasto.
Guarda pero´che se un frigo raffredda troppo e´un problema, la serpentina interna non deve arrivare a 0 gradi rischi di rovinare la macchina, un congelatore si scende sotto 0 ma ha l´ evaporatore e spesso anche il gas diverso pur usando lo stesso tipo di compressore.
un frigo di norma usa gas R408A che sostituisce il vecchio R12, un congelatore di norma usa un R504 che sostituisce il vecchio R22,
Dovresti trovare dentro o fuori dal frigo una targhetta che specifica il gas con cui e´caricato

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: dom lug 10, 2022 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
allora, della prima parte del discorso , non ho capito gran chè...
ho provato a collegarlo alla batteria con la stessa collegata al caricabatterie , ma nulla cambia .
per quel che riguarda il gas , c'è scritto r123 .
per quel che riguarda la temperatura , da catalogo , dovrebbe generare tra i +7 e i -16 a seconda della regolazione del termostato. io ho messo dentro un termometro e posizionato il potenziometro al minimo, dopo qualche ora , la temperatura si assesta sui +5 circa.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: dom lug 10, 2022 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
ok va' a gas freon, quindi ok che congeli, se al minimo ti fa' 5 invece che 7 va' bene per un termostato meccanico che poi se lo riempi di cibarie si mettera' piu' vicino ai 7

a sto punto se una volta va' e una no un problema al motore od al suo controller purtroppo evidentemente c' e'

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: dom lug 10, 2022 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
spero che il frigorista mi riconsegni il mio frigorifero (identico a questo , solo che faceva troppo freddo ...) . il frigorista ha detto che la sonda era stata montata nel posto sbagliato ed era da spostare ... l'ha in carico da due mesi... dev'essere un lavoro complicato spostare stà sonda !
comunque , se è vero , lunedì pomeriggio dovrebbe essere pronto (dovrebbe...) . se si , provo di leggere i consumi del mio , giusto per fare confronti e poi vi dico .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 22, 2022 08:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Due cose da dire che potrebbero tornare utili:
la misura dell'assorbimento di corrente di un frigo a compressore va valutata in rapporto alla condizione della fase di avviamento.
Questa fase inizialmente può richiedere anche correnti che giustamente fanno intervenire la protezione, (per esempio quando si riavvia il compressore subito dopo che si è arrestato) poi dopo una fase di transizione anche molto variabile si stabilizza e si può considerare conclusa dopo i 5 minuti. E' questa la fase stabile adatta per valutare confrontando i dati di due frigo uguali se ci sono corti circuiti nell'avvolgimento attraverso il controllo dell'assorbimento tramite la misura della corrente col tester. (stessa alimentazione)
Per minimizzare uno di fattori che potrebbero incidere negativamente in più maniere sul dato da ricavare è bene che questa prova avvenga o con il figo aperto o con il frigo pieno di roba a temperatura ambiente.
Un frigo non dovrebbe mai essere riacceso entro cinque minuti dallo spegnimento avvenuto con compressore freddo e mezz'ora da che il compressore èra caldo.
Un frigo non dovrebbe mai essere fatto andare da vuoto. (vari motivi: intervento termostato trigger, isteresi...congelamento serpentina)
Se movimentato non va acceso che dopo ore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: mar lug 26, 2022 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
allora , alla fine ho rimediato ben 4 frigoriferi portatili !!!
nello specifico , ci sono 2 frigoriferi a compressore indelb modello tb2001 , identici , di cui , uno mio che è tornato qualche giorno fà dal frigorista e presenta sempre lo stesso difetto (fà troppo freddo .... lavora tra i +1 e i -18....) e l'altro che ho in prestito che ha i problemi più sopra esposti ...
i miei genitori , mi han dato anche un "frigorifero" a cella di peltier che però , consuma tanto e raffredda ben poco ... diciamo che può essere valido come mantenitore di fresco , se si inseriscono prodotti già freschi e se si lascia sempre sotto alimentazione . però , consuma tanto (circa 4 A ) e in barca mi mangerebbe la batteria in fretta e poi , non raffredda tanto .
mi hanno regalato anche un'altro frigorifero a cella di peltier , ma ...ha una qualità decisamente superiore... marca waeco modello tropicool che ha la doppia alimentazione 220 alternata , oppure 12 volt continua e anche la possibilità di variare la potenza .
ho preso sù quest'ultimo per la microcrocierina e .... insomma , anche se non è un frigo a compressore , diciamo che è stato "sufficente" per le mie esigenze .
per le lunghe trasferte (7-8 ore di navigazione ....) , son partito col frigorifero già freddo (acceso in casa dalla sera prima ...) con dentro i cibi già freddi , le bottiglie già fredde e ....una bottiglia di acqua ghiacciata .
durante la navigazione , dentro la barca, il termometro segnava temperature comrese tra i 32 gradi appena partito dal porto , fino a scendere a circa 29 gradi una volta al largo (più ci si allontana dalla costa e più calano le temperature ... questo fino a circa una decina di miglia , poi rimangono costanti sui 27 gradi...) . il frigorifero era stato impostato su un livello intermedio di potenza e ho anche collegato il pannellino solare da 25 watt (nominali... in realtà ne dà poco più della metà...) .
dopo 8 ore di navigazione , la temperatura interna del frigorifero era salita a circa 13 gradi (per cui , direi ancora accettabile ... almeno , per i sughi , per i formaggi...le mozzarelle...) .
una volta in porto , l'ho allacciato alla 220 e messo al massimo della potenza sempre . pper tre giorni , le temperature all'interno del frigorifero , oscillavano tra i + 9 alla mattina presto e i +14 abbondanti , a tardo pomeriggio .
diciamo che , non è a livelli del frigorifero di casa , ma ... ha fatto il suo lavoro .
cosa positiva è che non teme lo sbandamento .
infatti ho dovuto effettuare alcune ore di bolina , con vento un pò sostenuto e nonostante avessi ridotto la velatura , lo scafo era sbandato costantemente tra i 30 e i 35 gradi (la mia barca è un pò più "sbandona" della media , per la forma dello scafo...) e temo che con quello sbandamento , unito al moto ondoso , un frigorifero a compressore , sarebbe pututo andare in crisi .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: mer lug 27, 2022 11:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
:risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: mer lug 27, 2022 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ahh ... non so mica se nel bidone ci stanno tutti e quattro :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: mer lug 27, 2022 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
Spiritosi...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
Qui ci voleva il leoncino dello Zio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
No , basta dare il mio frigorifero a lelef che me lo trasforma a doppia alimentazione 12 - 220 e mi ci monta anche il termostato digitale . Nel suo profilo c'è scritto che è sempre in giro. Passerà pur da cervia , a forza di girare!!!

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it