MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
l'anno scorso , mi portai a casa , un frigorifero portatile a compressore usato da piazzare nella barchetta (indel b modello TB2001 ). mi mostrarono che funzionava e lo presi . poi , per calcolare i consumi , provai a lasciarlo acceso e vedere i tempi di lavoro e i tempi di riposo . conoscendo la potenza del frigorifero , avrei visto di che energia avrei avuto bisogno . bene , lasciandolo lavorare , vidi che non staccava mai... e arrivava a meno 18 ! siccome non mi serviva un "trasporto organi" ma solo un frigo dove mantenere le verdure e il sugo o la carne per qualche giorno mentre sono in vacanza col barchino , lo portai a riparare da un'amico . l'amico ci cambiò il termostato e il frigorifero sembrava funzionare bene ma.... la regolazione della temperatura , spaziava da +2 a -18 . anche tenendolo alla potenza minima , faceva troppo freddo e guastava le verdure . sicchè è stato mandato da un'artigiano della zona che è abilitato dalla casa costruttrice del frigorifero (indel b...) . a oggi , non si sà ancora nulla nonostante siano passati mesi ... il tecnico dice che ha smontato il tutto , che bisogna posizionare meglio la sonda , che adesso ci guarda , ecc...
parlando con un'altro amico , viene fuori che lui ha un frigorifero identico al mio che usava nel camion e che è 15 anni che è fermo inutilizzato in garage . dice che dato che non lo usa , è disposto a prestarmelo finchè non è pronto il mio .
ottimo ! oggi , mi passa a trovare e mi porta il frigorifero . nel viaggio (durata 30-40 minuti...) , lo attacca alla presa accendisigari dell'auto e ci mette dentro una bottiglia da 2 litri per provarlo . arrivato da me , il frigorifero è bello fresco e anche l'acqua della bottiglia , si è rinfrescata abbastanza in soli 30-40 minuti .
lo porto sulla barchina (che è ancora ormeggiata in giardino ....) , lo piazzo al suo posto e attacco la spina e l'accendo . sento il rumore della ventolina che parte e amen , metto dentro un termometro e una bottiglietta d'acqua . tornerò più tardi per vedere i consumi , una volta che sarà in temperatura .
dopo 3 ore , torno e , sento la ventolina del frigo funzionare ancora , dopo 3-4 minuti stacca e poi...riattacca subito e di nuovo stacca e riattaccare subito....
però , quando parte, si attacca il compressore + la ventolina , ma il compressore staccava subito dopo 4-5 secondi ...
apro il frigo e dentro il termometro segna 27 gradi !
panico !
ora , cercando con internet , ho capito che una causa possibile , sarebbe aver inclinato troppo l'aggeggio e l'olio del compressore potrebbe essere andato a mischiarsi col gas ...
onestamente , io non sapevo che dopo aver movimentato un frigo , bisognava aspettare che l'olio si ridepositi ... io l'ho piazzato e avviato .
quindi l'ho lasciato fermo per un paio di ore e sono andato a riprovare .
bene , riavviato , si sente che adesso il compressore parte e stà acceso . bene !
peccato che dopo un paio di minuti , il compressore stacca lasciando solo la ventolina...poi , dopo un pò il compressore riattacca ma... per solo un minuto e mezzo ...
al ciclo sucessivo , rimane collegato per 40 secondi e a quello dopo , per 30... insomma , il problema c'è ancora .
adesso è tutto scollegato e riproverò domani , sperando che l'oilo entrato in circolo sia defluito tutto . sperem !

posso aver danneggiato qualcosa ? ricordo che l'ho lasciato acceso per circa 3 ore , prima di accorgermi del problema ...
secondo voi , il frigo ha buone possibilità di "guarire" da solo ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
il motore si e´surriscaldato ed e´entrato in protezione termica piu´volte tante volte che probabilmente si e´bruciato, e´ la classica morte dei frigo.
Dubito che risorga.

Per il termostato ...ti stan prendendo per il cubo?
Cerca STC 1000, e´un termostato universale preciso e a basso costo con tutte le funzioni e piu´ che ti servono, lo trovi in varie versioni, 12v da 24v 110 220
cablarlo e´ facile e problemi risolti,,inoltre ha delle funzioni di ritardo riavvii che oltre a fare da salvasmotore fanno anche da economizzatore di corrente, c´e´ anche l´allarme con protezione per tempo limite che ti salva da situazioni come questa

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
no, il motore non è bruciato , funziona .
in pratica , il compressore parte e funziona per un paio di minuti , poi , stacca ma rimane accesa la ventolina del radiatore per un altro paio di minuti . poi , riparte ancora il tutto ma il compressore rimane acceso per meno tempo . ciclo dopo ciclo , il compressore rimane in funzione sempre meno tempo . probabilmente c'è una qualche protezione che interviene . magari , all'inizio , a motore freddo impiega di più per intervenire . speriamo che durante la notte , l'olio andato a zonzo , ritorni nel motore...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 08:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Da come lo descrivi sembra che entri in protezione termica il motore, come dice lelef. Attendere è l'unica soluzione.
Non so se sia normale avere un frigorifero a compressore sulla barca, mi viene da pensare che con barca piccola che ondeggia molto questo possa in effetti causare il problema del mescolamento di olio...
Hai pensato ad una soluzione a celle di Peltier ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
quello hai quello usi che poi e´un modello molto rinomato dai fuoristradisti che fanno viaggi quindi e´un buon prodotto , ho un trivalente che non ho mai usato a gas ma che ritengo la soluzione migliore, lo attacco alla 220 per cominciare a rinfrescare il tutto poi per lúso che lo metta sulla barca o sul 4x4 va´ a 12v solo che i trivalenti di base son belli ingombranti, anche con questo un certo problema del liquido esiste ma e´minore.
le celle sulla carta non presentano questi problemi , ne ho un paio ma la capacita´di raffreddare comparata al consumo e´ridicola.

il fatto che il compressore per un attimo attacchi e poi entri la protezione termica 9 su 10 e´perche´gli avvolgimenti si son surriscaldati e sono in corto.
Che vada la ventolina non e´un buon sintomo, il termostato attacca per raffreddare , invia corrente a compressore e ventolina in parallelo, il compressore stacca per surriscaldamento e ovviamente la ventola continua ad andare, vuol dire che il compressore non ha abbassato a sufficienza la temperatura, puo´succedere anche se sei un po´scarico di gas ma, se provato prima di spostarlo andava non e´il gas il problema.

Per provare ancora considera che una volta movimentato-inclinato un frigo tutti i costruttori indicano in 36 ore il tempo di decantazione olio, che poi se l´ olio e´incastrato nelle serpentine non basta...
Aspetta le 36 ore da manuale, attaccalo 2 ore e smuovera´quel poco d ólio rimasto nelle serpentine lascialo spento altre 12 e poi riaccendilo fisso se si rimette ad andare ok sei molto fortunato altrimenti e´sicuramente andato il motore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 13:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
Quoto lelef stc1000 a 12volt e montalo anche sul tuo, io lo uso da 5 anni sulla cella di lievitazione e gestisce sia il frigo che la resistenza.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se hai problemi di spazio w1209 ma e´un prodotto decisamente inferiore.
w1209 o W1209WK circa 4 euro
stc1000 circa 12

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
aggiornamenti :
stamattina ho provato di riavviare il frigo . è partito tutto correttamente e il compressore ha funzionato per 10-15 minuti buoni . ho aperto e ho potuto constatare che faceva freddo . bon , penso che sia stato olio che è andato in circolo nei tubi del gas e che sia ritornato nella coppa durante la notte .
invece , dopo un quarto d'ora , ha ripreso a fare il problema ....
al che ho fatto un ragionamento : se ha funzionato per 15 minuti e ha fatto freddo , i tubi del gas non sono intasati dall'olio , altrimenti , non avrebbe fatto freddo oppure pochissimo (invece , i tubi , facevano anche un poco di brina...) . ho pensato che il compressore andasse in protezione termica e magari , alla mattina , col fresco è andato per 15 minuti ininterrotti (e anche la mattina prima , quando il mio amico lo ha portato...) ma che nel pomeriggio , dentro la barca, con 35 gradi , magari fosse più in difficoltà .
ovviamente , era posizionato in modo che la griglia di raffreddamento , fosse libera .
così , ho portato in officina il frigo e ho smontato la griglia di protezione . dentro c'era un pò di polvere ... onestamente , non tantissima , ma un pò c'era . non avrei detto che quel poco di polvere limitasse il raffreddamento del motore , ma già che c'ero , ho soffiato tutto col compressore accuratamente .
poi ho portato il frigorifero in casa dove ci sono 25-26 gradi e l'ho acceso e lasciato andare .
ha funzionato ininterrottamente per circa due ore . ho capito che quando si avvia , per un pò , và a manetta per raffreddare l'accumulatore di freddo . quando questo è in temperatura , allora attacca e stacca a seconda della regolazione impostata . adesso , al minimo , stà acceso circa 17 minuti e spento circa 32 .
funziona tutto bene , tranne che fà un pò troppo freddo (al minimo della potenza , dentro ho 4 gradi...).

possibile che sia stato solo quel pò di polvere a creare problema ?
adesso lo lascio attaccato fino a domattina per vedere se vengono fuori altri problemi . se tutto ok , domani lo ripiazzo in barca e vediamo se con oltre 30 gradi di temperatura ambiente , và in crisi .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
poca polvere fa´ tanto come limite per lo scambiatore.
per molti sistemi a pompa di calore 38...40 gradi sono il limite, pochi lo sanno ma frigo e condizionatore sono divisi in categorie per fasce climatiche
cioe´un frigo stessa marca venduto a Oslo non funzionerebbe a Roma e uno per Roma non funzionerebbe al Cairo, esistono anche limiti temperatura bassa, di solito sotto i 3 gradi ci sono problemi, troppo freddo il gas non espande ma condensa e non raffredda ma anche li ci son le fasce climatiche.

Se e´solo li´il problema ti e´andata di lusso!
Se allávvio ci metti 2 mattonelle refrigeranti aiutano non poco a raggiungere in breve la T impostata da li in poi per il compressore e´ solo lavoro di mantenimento.
Resta che il termostato decente lo metterei comunque, se la serpentina va´sotto zero in un frigo e´un problema, la brina-ghiaccio fa da isolante e la macchina lavora pesante senza riuscire a raffreddare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
riaggiornamento :
verso mezzanotte , è morto l'alimentatore (da 8 A mentre il frigo dovrebbe consumarne massimo 3,5 ...) .
stamattina , col fresco , ho rimesso il frigo in barca e con l'alimentazione da batteria , fà sempre il solito problema : partono compressore e ventolina assieme , poi , dopo 3-4 secondi il compressore si ferma e continua la ventolina per un paio di minuti . poi, spenta la ventolina , dopo qualche secondo , si riattacca il tutto col compressore che si ferma sempre dopo 3-4 secondi e ventolina che continua per un pò ...
la batteria è carica e stò parlando di una 100 ah (che è quella che uso nel defender...) .
suppongo che con l'alimentatore , girasse perchè non eroga 12 volt ma circa 13,8 .
la batteria , è poco meno di 13 volt .
forse con la batteria collegata all'automobile , col motore acceso , magari non ci sarebbero problemi ... non sò , dovrei far prove , ma non mi interessa tanto , visto che il frigo lo usarei in barca con batteria e pannello solare e in queste condizioni , non funziona .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
mi viene il dubbio che ci sia un problema di assorbimento, il che potrebbe anche essere come ipotizzato da lelef che ci siano delle spire in corto. Riesci ad attaccarci un amperometro per misurare quanto assorbe ? I tester cinesi in genere hanno fondoscala a 10A quindi dovresti starci dentro. Se assorbe più del dichiarato quasi certamente c'è un problema al motore o magari una dispersione. Non so come sono fatti questi compressori con motore a 12V, magari è all'esterno del gruppo compressore e si può cambiare....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
allora, ho lasciato il frigo scollegato e aperto tutta la mattina . dopo pranzo , ho provato di ricollegarlo alla batteria ed è ripartito tutto . ha funzionato per circa due ore senza staccarsi mai... un pò preoccupato , l'ho staccato un attimo e ho visto che dentro era andato ben sotto lo zero . l'ho fatto ripartire mettendoci lamperometro come diceva McMax ma ... ha ripreso la solita solfa che il compressore si stacca dopo 3 secondi ....
dunque , i consumi , con solo la ventolina accesa sono 0,24 A .
quando parte il compressore, il tester (digitale...) segna fino a circa 5 A prima che il compressore stacchi . da libretto , il frigo viene dato per 42 watt , quindi 3,5 A...
non sò se il compressore non staccasse subito a quanto si stabilizzerebbe la corrente assorbita , oppure se ogni tanto , per qualche motivo a me sconosciuto , possa avere assorbimenti anomali e andare in blocco ... adesso se riesco a farlo ripartire e funzionare per un pò , vedo di leggere i valori di corrente assorbita e poi vi dico ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
lasciato fermo per mezz'oretta . adesso , il compressore stacca sempre subito ma nel tester leggo fin oltre 6 A ....
probabile che ci sia qualche protezione che lasciandola raffreddare intervenga un'attimo dopo ...
ora, non sò se è normale che il motore del frigo abbia alla partenza un'assorbimento maggiore e poi , cali dopo qualche secondo che è avviato ... boh... vedrò se riesco a farlo ripartire...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
in rete ho trovao questo : https://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Ar ... ore_79.htm
può essere una causa ? se si , potrebbe trattarsi di un condensatore che si è scaricato ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domande su frigorifero portatile a 12 volt...
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
ossia : https://www.interfred.it/Scuola/Elettri ... essore.asp

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: renao_pens e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it