da cocciuto ho continuato ad insistere coll elicotterino
i ricambi non esiston piu´! cé´quasi nulla giusto la roba che non si rompe mai, insomma i fondi di magazzeno
stampare la pala di coda mi sembrava improbabile come robustezza, sull´elica non cé´scritto nulla ho fatto a misure controllate e ricontrollate ed idem per i pochi dati che ho trovato con poca fiducia che andasse bene ho preso un élica in carbonio per droni ..8euro 4 pezzi solo che come ricambio droni 2 sono cw e 2 ccw
Rispetto allóriginale il profilo e´molto meglio come pesi se non fosse che ci ho messo 2 viti sarebbe anche meno
Allegato:
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aspettare per aspettare sempre con misure speranzose e molto limitate dalla scelta disponibile ho preso le pale del rotore in carbonio per il TREX 500, 30 euro spedite
Allegato:
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le pale son 5mm piu´lunghe delle originali in legno rivestito, piu´strette di 8! e pesan meno
dalla loro le carbonio non si torcono, quelle con struttura in legno con minima forza si torcon parecchio, la mia impressione e´che non rendano quanto dovrebbero.
Cosa che mi ha dato molti dubbi e´che le pale di serie son con profilo piano convesso mentre le carbonio biconversso e, mi sembra leggerissimamente asimmetrico.
Nella teoria ottimistica sarebbero meglio queste nuove.
tutte le pale sono arrivate lo stesso giorno,devo dire che seppur cinesi di ottima fattura! ed ho montato tutto, volevo provarlo ieri sera ma céra vento ,
fatto stamattina e funziona!
E´stato un test di 2 minuti alcuni problemi risolti son contento ,certo ci son cose da riverdere
le modifiche sono un uprade reale!
il rotore e´piu´reattivo, mentre decolla prima aveva molta tendenza a ruotare su se stesso, ora appena il rotore comincia a girare (ha un motore separato) si mette bello dritto, l éffetto e´quasi nullo non crea alcun problema.
le pale del rotore principale son piu´efficienti, prima per staccarmi da terra mi dovevo mettere a mezzo gas ,vedevo che cominciava a staccarsi da terra un colpo sino a quasi tutto gas e per i pochi istanti che e´stato su circa 3 /4 arti di gas
ora apoco piu´ di 1/4 comincia a galleggiare meno di 3/4 per salire meta´ scarso per stare fermi in aria! fa´enormemente meno rumore´ed il rotore non vibra,la differenza piu´grossa e´che prima si doveva contiuasmete correggere col gas, non stava fermo adesso togi pian pianino gas molli lo stic e sta´li ! insomma un abisso rispetto a prima!
son salito sino a circa 2 metri e son stato li´, ho appena provato a girare dx e sx tutto ok ,avanti indietro tutto ok, dx sx e´molto reattivo e violento bisogna esser molto delicati, meccanicamente non si puo´regolare, sulla radio che ho non posso limitare le corse ,la dovro´modificare per metter 2 trimmer di regolazione.
altro problema il carrello
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qui smontato e si vede una riparazione dalla precedente botta, voglio rifarlo in bacchette metalliche saldate evvitato al gruppoi della meccanica, adesso e´tutto ad incasti, si muove tutto e´stretto ,poco piu´largo del modello ,si incastra precariametne nel polistirolo e si pretende pure che faccia anche da fermo per la batteria.
come si vede e´ rotto a sx , al decollo tende sempre ad inclinarsi verso sx, ho fatto 3 prove prima di fidarmi ad alzarlo ossevando quel che succede alla fine capito l ándazzo ho messo il trim un po´piu´a dx poi tutto a dx e poi un filo meno di tutto a dx , si e´ alzato bene tendeva un po´a sx e con gran delicatezza ho compensato poi una volta su tendeva a dx ricompenso e intanto che riporto al centro sposto il trim che per restare fermo deve stare leggermente a dx
le batterie si appoggian nel polistirolo in modo poco stabile, siccome uso le lipo che a parita´di potenza pesan molto meno delle cadmio cerchero´di farmi un supporto attaccato sempre alla meccanica, ora per compensaere la differnza sono con le batterie tutte avanti il piu´possibile ed il trim quasi tutto avanti.
Latterraggio e´stato wquello che e´stato, sono arrivato lentamente a sfiorare il terreno brullo senza quasi erba tendeva un po´a sx molto lentamente ho compensato un po´ma ho toccato prima col pattino di sx ,ho tolto tutto il gas si e´poggiato dritto ,ultime parole famose! mentre rallentava il rotore( ha una frizione con autoscatto, anche se il motore e´fermo gira ancora un po´) il carrello si e´sganciato dietro e poi ha ceduto prina laq codae poi le pale hanno toccato il terreno!
Fortunatamente le pale non presentano alcun danno ,il modello e´rimasto storto su quel che rimane del carrello,stavolta niente effetto tonno spiaggiato ,con le pale in legno probabilmente sarebbe andata peggio.
Be´da quello che mi sembrava un fallimento totale ora vedo il bicchiere mezzo pieno