MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: dom lug 24, 2022 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Forse intende dalla parte dellecentine.
L'archetto deve essere più lungo dell'apertura e, siccome il polistirolo un po' raffredda il filo, oltre la centina il filo diventa rovente e può falsare il profilo.Sopratutto se l'ala è a forte rastremazione, dove sei costretto a procedere più lentamente dalla parte della dima più corta.
Se le fai in alluminio comunque ci pensa il materiale a raffreddare il filo.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: dom lug 24, 2022 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
ok adesso e´chiaro ,grazie

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
ho visto che il polistirolo si puo´tagliare anche col laser, non verranno forme complesse ma qualcosa ci si tira fuori

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 10:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
nel nostro club c'è un ragazzo che vola con una turbina elettrica fatta tutta con la stampante 3d e non pesa più dell'equivalente in poli.

personalmente preferisco la vecchia balsa + colla e tendicarta alla nitro

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
be´anche la balsa si taglia col laser
per la fusoliera dell heli e´ un discorso , per gli aerei un´altro, questi punto a progetti semplici e facili che possa assemblare mio figlio che purtroppo non ha la pazienza della nostra giovinezza, nell éra del tutto pronto educarlo a sudarsi i risultati non e´facile, quindi pochi pezzi e si inizia poi se va´bene prosegue ,per certe cose ha preso per altre no tutto sta a se si appassiona ,certo non devo forzarlo a fare quello che piace a me

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
ho costruito 5 BabyMercury 1/2 Texaco da gara, balsa, carta modelspan e cox 0,8, 101 cm di apertura alare, peso da 300 a 320 grammi.
io, che non mi sposto, ho tatto in Sicilia 2 primi posti, ma il figlio di un mio amico, con uno dei miei modelli, ha fatto un primo posto ai mondiali di 3 anni fa in repub. ceca
https://www.hippocketaeronautics.com/hp ... ode=search


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
complimenti per i risultati
carino il modello , ne so poco poi di gare ancor meno, avevo un amico che correva e mi passava i disegni ,essendo competente gia´ mi selezionava cio´ che era piu´adatto senza star li troppo a spiegarmi nel dettaglio, mi raccontava dei mondiali dei russi e dei polacchi, aveva un´officina di moto, ci eravamo conusciuti per quello ci andavo col motorino ,mi dava sti foglioni enormi col disigno scala 1 a 1 e poi nel negozio di modellismo mi prendevo i vari "legnetti" e via. oggi a parte online non saprei dove prenderli, lúnico negozio di modellismo qui vicino con la pandemia ha chiuso, era un bel negozietto, 2 vetrine ma fornito.
So che ce n´e´ uno a Cannes ,per costruire mi sembra ci sia poco..https://www.rc-passion.com/accessoires/materiaux-construction/bois-c595.html
Mi sto informando sui club, ce ne sono vari qua attorno ,vero e´che lúnico con la pista bella e´quello che visitammo tempo fa´ ma c´eran prevalentemente modelli di lusso e l´ambiente un po´snob.. non mi e´piaciuto molto , un altro dove fanno prevalentemente elicotteri ma non enormi e la pista e´un pratone sembran piu´alla mano..e´il pratone che mi convince poco per decollo e atterraggio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
sapete per caso se ci son progetti o telemetrie adattabili per il devo f12e? riceventi compatibili se ne trovano ma di telemetrie no, non son piu´prodotte non che mi serva gps o temperature, andando di elettrico mi interessa sapere il livello batteria

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 00:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
https://www.baronerosso.it/forum/radioc ... terie.html

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
no ,non e´lo stesso sistema, e nemmeno adattabile, ho gia´il display pronto per telemetria e camera, le riceventi pure (non compatibili con futaba) e´il modulo da collegarci che non nsi trova, per i vari sensori poi son stupidate quelli li so fare.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: sab ago 06, 2022 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
da cocciuto ho continuato ad insistere coll elicotterino
i ricambi non esiston piu´! cé´quasi nulla giusto la roba che non si rompe mai, insomma i fondi di magazzeno
stampare la pala di coda mi sembrava improbabile come robustezza, sull´elica non cé´scritto nulla ho fatto a misure controllate e ricontrollate ed idem per i pochi dati che ho trovato con poca fiducia che andasse bene ho preso un élica in carbonio per droni ..8euro 4 pezzi solo che come ricambio droni 2 sono cw e 2 ccw
Rispetto allóriginale il profilo e´molto meglio come pesi se non fosse che ci ho messo 2 viti sarebbe anche meno
Allegato:
IMG_20220806_113155.jpg

aspettare per aspettare sempre con misure speranzose e molto limitate dalla scelta disponibile ho preso le pale del rotore in carbonio per il TREX 500, 30 euro spedite
Allegato:
IMG_20220806_113205.jpg

le pale son 5mm piu´lunghe delle originali in legno rivestito, piu´strette di 8! e pesan meno
dalla loro le carbonio non si torcono, quelle con struttura in legno con minima forza si torcon parecchio, la mia impressione e´che non rendano quanto dovrebbero.
Cosa che mi ha dato molti dubbi e´che le pale di serie son con profilo piano convesso mentre le carbonio biconversso e, mi sembra leggerissimamente asimmetrico.
Nella teoria ottimistica sarebbero meglio queste nuove.

tutte le pale sono arrivate lo stesso giorno,devo dire che seppur cinesi di ottima fattura! ed ho montato tutto, volevo provarlo ieri sera ma céra vento ,
fatto stamattina e funziona! :grin: :alcooli2: :alcooli2: :alcooli2:
E´stato un test di 2 minuti alcuni problemi risolti son contento ,certo ci son cose da riverdere
le modifiche sono un uprade reale!
il rotore e´piu´reattivo, mentre decolla prima aveva molta tendenza a ruotare su se stesso, ora appena il rotore comincia a girare (ha un motore separato) si mette bello dritto, l éffetto e´quasi nullo non crea alcun problema.
le pale del rotore principale son piu´efficienti, prima per staccarmi da terra mi dovevo mettere a mezzo gas ,vedevo che cominciava a staccarsi da terra un colpo sino a quasi tutto gas e per i pochi istanti che e´stato su circa 3 /4 arti di gas
ora apoco piu´ di 1/4 comincia a galleggiare meno di 3/4 per salire meta´ scarso per stare fermi in aria! fa´enormemente meno rumore´ed il rotore non vibra,la differenza piu´grossa e´che prima si doveva contiuasmete correggere col gas, non stava fermo adesso togi pian pianino gas molli lo stic e sta´li ! insomma un abisso rispetto a prima!
son salito sino a circa 2 metri e son stato li´, ho appena provato a girare dx e sx tutto ok ,avanti indietro tutto ok, dx sx e´molto reattivo e violento bisogna esser molto delicati, meccanicamente non si puo´regolare, sulla radio che ho non posso limitare le corse ,la dovro´modificare per metter 2 trimmer di regolazione.
altro problema il carrello
Allegato:
carrello.png

qui smontato e si vede una riparazione dalla precedente botta, voglio rifarlo in bacchette metalliche saldate evvitato al gruppoi della meccanica, adesso e´tutto ad incasti, si muove tutto e´stretto ,poco piu´largo del modello ,si incastra precariametne nel polistirolo e si pretende pure che faccia anche da fermo per la batteria.
come si vede e´ rotto a sx , al decollo tende sempre ad inclinarsi verso sx, ho fatto 3 prove prima di fidarmi ad alzarlo ossevando quel che succede alla fine capito l ándazzo ho messo il trim un po´piu´a dx poi tutto a dx e poi un filo meno di tutto a dx , si e´ alzato bene tendeva un po´a sx e con gran delicatezza ho compensato poi una volta su tendeva a dx ricompenso e intanto che riporto al centro sposto il trim che per restare fermo deve stare leggermente a dx
le batterie si appoggian nel polistirolo in modo poco stabile, siccome uso le lipo che a parita´di potenza pesan molto meno delle cadmio cerchero´di farmi un supporto attaccato sempre alla meccanica, ora per compensaere la differnza sono con le batterie tutte avanti il piu´possibile ed il trim quasi tutto avanti.
Latterraggio e´stato wquello che e´stato, sono arrivato lentamente a sfiorare il terreno brullo senza quasi erba tendeva un po´a sx molto lentamente ho compensato un po´ma ho toccato prima col pattino di sx ,ho tolto tutto il gas si e´poggiato dritto ,ultime parole famose! mentre rallentava il rotore( ha una frizione con autoscatto, anche se il motore e´fermo gira ancora un po´) il carrello si e´sganciato dietro e poi ha ceduto prina laq codae poi le pale hanno toccato il terreno!
Fortunatamente le pale non presentano alcun danno ,il modello e´rimasto storto su quel che rimane del carrello,stavolta niente effetto tonno spiaggiato ,con le pale in legno probabilmente sarebbe andata peggio.
Be´da quello che mi sembrava un fallimento totale ora vedo il bicchiere mezzo pieno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: dom ago 07, 2022 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220807_174350.jpg

confronto tra l´originale e quello fatto da me con bacchette inox(stendibiancheria) e tubetti ottone (bacchette delle tende)
Allegato:
IMG_20220807_174444.jpg

peso originale senza i rinforzi fatti per ripararlo
Allegato:
IMG_20220807_174430.jpg

peso del mio

28 grammi in piu´, decisamete piu´robusto anche se sembra esile + largo e un filo piu´lungo
documentandomi ho trovato che per stabilizzare i modelli si zavorra il carrello, e´il punto piu´basso ove aggiunger peso per abbassare il baricentro ed usan tubetti cavi per poterli riempire alla bisogna


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: dom ago 07, 2022 19:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sembra buono, bella soluzione.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tagliapolistirolo - tagliaali ne capisco poco!
MessaggioInviato: mar set 20, 2022 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
metto qualche info di come ho risolto per la telemetria
https://www.deviationtx.com
lávevo curiosato anni fa´sbattendoci la testa senza riuscire a venirne a capo, e´un gruppo che ha svilupparto un firmware alternativo per i walkera devo, ovviamente la radio che ho non poteva essere che la piu´ rognosa e problematica da modificare!
il grosso e´un po´fermo al 2016 e ci sono link e file mancanti, cocciutamete leggendo e scavando in tutto il forum ho trovato un firmware che si carica saenza modifiche sulla radio oltre a quello per memoria estesa che implica modifiche hardware.
ste radio te le tiran quasi ditro nell´usato eppure con le modifiche sono una vera meraviglia.
Su una radio ho messo la versione senza mod hardware ,su unáltra malconcia che avevo da parte ci sto lavorando per la versione memoria estese,con i componeti smd e´complicatino!
Cosa si ottiene?
potenza di uscita radio ben oltri il max consentito , senza moduli radio aggiuntivi gia´ci si puo´collegare a molte riceventi di varie marche compresa Spectrum che ha telemetria ed e´completamente supportata, con un modulino da 10 euro si estende a molte altre compresa flysky che ha telemetria sempre pienamente supportata.
un menu´estesisssimo completissimo, mixer ,curve, canali virtuali assegnazione funzioni e canali come vi pare anche per funzioni interne alla radio ,si puo´personalizzare a piacere anche tutta l ínterfaccia e mischiare dati radio a telemetria ,passaggio a riceventi , telemetrie di varie marche si fa´tutto da software.
non e´facile da installare ma ne val la pena.

ora mi ritrovo che certe camere FPV che ho non le riceve, pero´sul muletto avevo bypassato il ricevitore video entrando direttamente col segnale video, adesso devo trovare un modulino da adattare per adattare la ricezione alle supereconomiche camerine cinesi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it