MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 05:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: dom lug 31, 2022 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
tra le varie per l´inverno mi vorrei cimentare a costruire un aereo ma costruire davvero mica assemblare e basta
il primo che presi visti pesi e dimensioni come mi era stato consigliato restera´appeso al soffitto.
Per fare da grandi andrei finalmente sul motore a scoppio , potrei usare un OPS twin maxi da convertire ad accensione e candele(si e´grossino).
Gli Zenoah e simili son carini sui modelloni 4 ruote e sugli scafi vanno bene, facili, rogne pressoche´nulle(mai tritato uno) ma, restan sempre motori da tosaerba adattati, l Ops nonostante gli anni mi sembra decisamente superiore.
Chiedo agli esperti perche´ non voglio imbarcarmi in qualcosa che poi non corrisponde a quel che cerco.
Non una roba veloce, gli aerei rapidi sportivi non mi piacciono ,una cosa comoda e piacevole da guidare, questa e´la cosa piu´importante.
Con un apertura alare non imponente, piuttosto un biplano che trovo anche molto bello e interessante
Ce si porti a spasso un bel serbatoio cosi´da non preoccuparmi di quando mai finisce il carburante e la telecamera visto che la radio e´predisposta

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: dom lug 31, 2022 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Una bella idea sarebbe il triplano del Barone Rosso, anche per capire come si muove rispetto al biplano :rotfl:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: dom lug 31, 2022 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
lo vedo un grande e grosso impegno
modellone grande (da 2 a 2,5 mt di apertura alare)= grande macchina per trasportarlo, elettronica e servocomandi di qualità (se casca fai un buco tipo mina anticarro) e di conseguenza tanti soldini
il motore è un signor bicilindrico da 60cc, anche se oggi ci sono i nuovi motori spark 2T a benzina che pesano la metà e hanno il doppio di potenza
se vuoi alimentarlo a benzina questa è
la centralina https://www.himodel.com/engines/Rcexl_t ... -1224.html
e le candele https://it.gsparkplug.com/ignition/spar ... m-diameter

Il biplano te lo sconsiglio perchè ti ammattisci ad allineare le ali e a centrarlo, meglio un modellone tipo Extra, ma se proprio ci tieni ho tutta la documentazione ed il progetto del FIAT CR 32



Cubic capacity 59.5cc
Bore: 32mm
Stroke: 37mm
Weight: 2600g
Fuel mix: 20:1 fuel mix (5% castor oil & 95% methanol). Do not exceed 5% oil content
Recommended props: 22x12", 24x10", 24x12" & 22x8" for running-in. Can pull larger props if fitted with expansion chamber tuned pipes
This engine can be run with the recommended methanol based fuel or could be run on gasoline petrol using the OS G5 "GAS" glow plugs (available for $9.95 each on ebay), without the need for electronic ignition. The Dellorto carb on this engine has a regulator which would be conducive for use with gasoline petrol, so the setting will be less sensitive for gasoline, than without a fuel regulator. The carb has separate settings for high speed ("H" needle screw) & low speed ("L" needle screw)

This engine is as new, unused & comes with headers / manifolds, tools, papers, box (shelf worn) & packaging. This engine turns overs smoothly with new engine compression making the correct sounds

The engine is perfect for display as an Objet d'art or for use in a large scale or aerobatics model

International bidders are welcome! I will ship the engine to use at cost & please contact me for an accurate shipping quote to your country, as international shipping costs vary considerably by country
Don't forget to check out my other items listed on eBay for more vintage OPS, Rossi, NovaRossi, Picco & others...

PS: io ho un simil extra da 2,5 mt che vola benissimo con un 50cc russo (sovietico) monocilindro, se te la senti di venire a Messina a prendertelo ti regalo il modello (motore e servi no perchè mi servono per un'altro progetto: il FIAT CR32)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: dom lug 31, 2022 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
urca gentilissimo, che offerta di lusso! fino a Messina pero´arrivarci in vettura e´un grossissimo problema.
E grazie anche per la rapida risposta.
Che ci fossero motori da meta´peso e doppi cv non immaginavo, li credevo almeno per le chiamiamole grosse cilindrate fermi come sviluppo.
Ci sta pero´ che il motore Ops mi piace, mi piace per come e´strutturato ,progettato e costruito, mi piace perche´era tutto italiano ed e´stato per quel che ne so un gran motore che ha anche vinto bene ai suoi tempi.
L áccensione la conosco, l´ho usata in versione mono come kit CDI per toglier le puntine ad un Motom 48.
Per il carburatore ed il problema membrana nata per metanolo e non piu´a ricambio in versione benzina da dell´ Orto ho letto su BaroneRosso che e´adattabile un carburatore da 12 mm di altra marca. che essendo 2 mm piu´grosso ,il 20% in piu´regala anche qualcosa in potenza max, sembra che a passare a benzina non si debba ridurre il rapporto compressione, si potrebbe alzare un po´la luce scarico per avere fase piu´spinta e di conseguenza ridurre un filo la fase compressione.
Di scarichi per 2 T ce né´ una fila oggi ma che si accordino per sto motore la vedo dura , al massimo uno se la gioca grezzamente allungando e accorciando il collettore prima dell´espansione ma, anche li capire i 2 decimi di cv presi o persi e´utopia

Tornando al modello ,il mio telecomando non mi pare male, Devo F12, non e´un gran marchio ma per l´uso fatto sinora mi sembra andar benone.
I servi ok ci mancherebbe oggi la roba buona non costa le follie di quando avevo 15 anni, batterie ne ho l´ imbarazzo della scelta.
Se il biplano diventa cosi´complicato da accordare seguo il tuo consiglio, meno problemi meno rischi di fallimento.
Per il resto di struttura viene una spesa cosi´impegnativa? ..non pensavo !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 08:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
intanto (l'ho scritto prima) l'OPS è un signor motore, solo che è più massiccio e più pesante dei nuovi (e questo potrebbe essere utile per il centraggio)
considerando quanto costa oggi la benzina io lo vedrei positivo lasciarlo GLOW (sempre tanto spendi e non devi sostituire il carburatore)
se usi benzina concordo con un carburatore da 12mm (da decespugliatore)
Per gli scarichi non hai problemi perchè la potenza senza risonanza è già esuberante per cui bastano due barilotti gemelli o uno con raccordo a Y che è ancora meglio
fare il modello da 0 ti costa perchè è molto grande=molta balsa, inoltre ti serve compensato e carbonio per i rinforzi

ti rinnovo l'offerta di prenderti il mio modellone (se vuoi ti posto le foto) perchè ha fatto una 10ina di voli per cui è collaudato, è dimensionato per un motore da 50-100 cc e con una bella pulita dalla polvere sembra fiammante, solo che se devi pagare la spedizione ti costa un botto e non sappiamo se arriva intero

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
Si,metti le foto grazie, l ófferta mi alletta parecchio, sarebbe anche stato bello costruirlo e con la santa pazienza mia e sua assieme a mio figlio ma, fatto da un professionista mi toglierebbe l´ansia di eventuali errori di costruzione.

Il discorso benzina e´oltre i costi carburante che poi pur che consumi tanto non saran mai onerosi, mettici anche che la prendo comodo alla pompa mentre la metilica devo ordinarla via web.
Coi 2T-4T , accensioni e carburazioni ho moltissima esperienza , coi glow da ragazzino sulle macchinete diventavo matto, matto relativamente visto che incontrai gente ben piu´datata di me che girava pensando che tutto andasse bene e poi con molta titubanza mi lasciava metter mano ed il modello una volta carburato andava parecchio ma parecchio piu´forte.
Solo che tutte le volte che li accendevo la carburazione dovevo rifarla ! e perdevo piu´tempo a carburare che a girare ,mi sembrava sempre che qualcosa non andasse, o il minimo era alto o tendeva ad ingolfare o a manetta era una favola ma nei transitori faticava o nei transitori andava bene ma nell ápri chiudi ingolfava senza parlare dei primi tempi in cui non facevo a tempo a mettere il modello a terra che mi si spegneva,pomeriggi passati al itigare con la carburazione.. ufff!
Una decina di anni fa´o anche piu´causa crisi economica si trovarono in vendita su ebay vari modelli di un tempo a prezzi stracciati,ne presi alcuni iconici, Land Jump per dirne una.. una macchinetta che quando chiesi il preventivo al negozio tra macchina motore ecc veniva a costare come una Fiat Panda 30 nuova! assolutamente inavvicinabile!.
Bene con le candelette moderne e la miscela moderna la carburazione e´stata facile e miracolo da un mese all´altro corrente alla candeletta partiva subito due sgasate per pulire e nulla da toccare!
Non che siqa patito di modelli giganti pero con le 1/5 e gli scafi con motore Zenoah o suoi cloni cinesi la carburazione e´facilissima , giocare con la fase accensione pure e capisco bene se guadagno o meno ,insomma mi da´ una tranquillita´e sicurezza che so che poi non avendo da pensare troppo al motore posso concentrarmi sul resto.
Immagino che sia come per le macchinette dove una glow 1/8 vada emormemente di piu´di una gas 1/5 ,non mi interessa faccio il mio giretto mi diverto cosi´, arrancare sulla soglia del panico per controllare una scheggia con un motore isterico non mi da´nessun gusto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
220 cm apertura alare, 37 cm di corda media
se guardi bene le foto sto modellone è quasi quasi grande quanto il mio cinquino (FIAT500 di 47 anni fa)
Motore sovietico glow 50cc pesante ma con coppia mostruosa (a corsa lunga) e grande regolarità (non si è mai spento)

ps: il modello lo dò in dono senza motore e servi, o a te o a qualche altro amico che sappia volare (non è un giocattolo), altrimenti lo metto in vendita a pochi euro sui canali di internet, ma devo fare spazio per un'altro progetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Ultima modifica di brunart il lun ago 01, 2022 13:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Complimenti. Che velocitá di pumta ha questo modello?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
è un acro non un racer, quindi non è un razzo per via delle resistenze aerodinamiche, ma è adatto a fare acrobazie anche complesse e deve montare un motore molto potente

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
Bello! e impossibile :(
Purtroppo con quelle dimensioni la spedizione da quel che ho trovato e´fuori standard e quindi costosissima !
Senza contare che e´materiale delicato.
Ti ringrazio comunque tantissimo per la disponibilita´

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
se hai un amico o parente che viene in vacanza in Sicilia, ci puoi pensare

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
sara´difficile comunque se capita e l´hai ancora ti avviso.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5613
Località: Frejus-Milano
smanettando un po´nei siti di spedizione sino a cm 150x50x40 x kg30 si sta´nelle 40 euro che e´un buon prezzo ,1 cm in piu´in ogni misura e la cifra schizza .
Se si potessero dividere le ali e poi riassemblarle forse sarebbe fattibile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: lun ago 01, 2022 22:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@brunart
Bello il modellone, assomiglia vagamente allo Zlin 50.
ma è centinato ?

@Lelef
dividere le ali per poi riassembrarle non è uno scherzo ... a parte le varie guarcette di rinforzo che vanno sul longherone ...riassembrarle senza che vengano svergolate ci sarà da approntare uno scaletto per il posizionamento. Per fare si fa, ma ci vorrebbe l'esperienza di chi costruiva e dopo il botto si riparava il modello ( io per esempio :risatina: ... ma anche brunart a giudicare dalle realizzazioni...)

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco progetto aeromodello
MessaggioInviato: mar ago 02, 2022 07:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
le ali sono il poli rinforzate all'interno con baionette di alluminio e all'esterno con fibra ed epo, non si possono tagliare
inoltre come fai con la fusoliera?
ci vuole un bel macchinone o un suv o un furgoncino

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it