MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 19:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 09:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 773
Località: Torino
Visto che qui siete tecnici, provo a chiedere sul forum.

Sto restaurando/preparando un fuoristrada e ovviamente ho millemila viti rugginose da sostituire.

Qualche tempo fa ho comprato un tumbler, cioè un buratto vibrante (piccolino), che normalmente viene utilizzato per la pulizia dei bossoli in ottone. La mia idea era quella di buttarci le viti dentro e tirarle fuori lucide... ma ovviamente non è andata come volevo :risatina:

Per ora ho provato con sabbia al corindone (quella che uso per la sabbiatrice), con la ghiaia e con un misto di corindone e ghiaia. Con quest'ultima soluzione sembra funzionare meglio, ma dopo mezza giornata che li ho lasciati dentro, sono solo leggermente più puliti. Gli abrasivi classici (ceramici, ecc) che si usano in queste macchine, sono per la lucidatura quindi non sono adatti (mi serve qualcosa di più aggressivo).

Il principio di base è che il medium abrasivo deve avere peso specifico abbastanza alto da ruotare insieme alle viti in ferro (se è troppo leggero si dispone sopra e non fa nulla) e deve essere abbastanza duro da aggredire la ruggine. Ho letto da qualche parte che si usa addirittura la scoria da fonderia, ma presumo sia un ferro-silicato da altoforno e non quella che avrei a disposizione io.

Altro abrasivo che vorrei provare è il vetro, oppure la ceramica (ma questa mi immagino già che faccia un polverone), oppure dei chiodini in ferro

Per caso qualcuno ha mai provato o ha qualche consiglio?

Grazie :grin:

p.s. oggi mi arriva l'alimentatore da banco, l'idea era poi ovviamente di zincare le viti pulite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 10:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Quanto sono rugginose le viti?

Perchè se sono parecchio rugginose, io toglierei il grosso con l'evaporust o l'elettrolisi, e poi farei un passaggio di buratto

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 10:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 773
Località: Torino
Quelle molto rugginose, se sono visibilmente rovinate, le cambio.
Evaporust non conoscevo, di solito uso il Fertan. E' molto diverso? (comunque sembra interessante, magari lo provo)

Ad ogni modo, avevo pensato a fare più passaggi: se facessi una bagno decapante prima (per togliere eventuali grassi o residui di vernice), poi uno in convertitore e poi la lucidatura nel buratto, credo che vengano bene, ma metterle solo nel buratto era più veloce :oops: :mrgreen: :rotfl:

Se non trovo soluzioni più rapide, farò così, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 11:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Mettile un giorno nel viacal e poi nel buratto...puoi provare ancge la sabbia di quarzo , ho dubbi che diventino lucide però, forse satinate...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 773
Località: Torino
Satinate vanno benissimo per la zincatura dopo.
Comunque ho comprato 5 litri di evaporust, mi sembra utile per tante applicazioni :risatina:

Quello che usavo io (Fertan) è altrettanto buono, ma costa molto di più e lascia una finitura peggiore, credo

Edit: mi parli di viakal perchè non aggredisce il ferro? Ho provato a cercare online ma non sono riuscito a capirci molto: c'è qualche acido che non aggredisce il ferro? Il viakal dovrebbe avere nitrico, acetico e formico.
Tra l'altro, non centra niente ma nella ricerca, ho trovato questa tabella per gli accoppiamenti tra sostanze e materiali, molto interessante https://www.gabrieleascione.it/tabella- ... eriali.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 12:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Esatto, il viacal non aggredisce i metalli
Li puoi lasciare a mollo per giorni

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
se e´un land la bulloneria e´di pongo, a parte i passi fini dele trasmissioni e quella dei snodi sferici.
la macchina e´un misto tra passi metrici ed inglesi ma, di base parte motore e cambio sono inglesi scocca e sospensioni son metrici-
il mio consiglio e´di lasciar perdere il trattamento viti e cambiarle tutte, le zincate sui fuoristrada non durano, il fango gratta peggio di una sabbiatrice, te le trovi ruggine in breve, usa bulloneria brunita o se proprio vuoi tropicalizzata e durera´di piu´ sconsiglio l´inox che grippa .
se vuoi In uk cé´ un mondo di aftermarket ,esistono anche kit completi di tutta la bulloneria nei vari "stili" di materiali e trattamenti ma, ora coi dazi e´una bella spesa

NON e´una Land ? come non detto.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 773
Località: Torino
Si è un Defender 130.
Infatti compro molto in Uk, ma ormai quasi tutta la viteria viene dalla Cina. Quelle tropicalizzate si trovano, ma con difficoltà. Quelle poche volte che ho ordinato viti standard che davano come Oem, mi sono arrivate viti da ferramenta (8.8 zincate normalissime), quindi tanto vale zincarle da me (o prenderle in ferramenta). Ovviamente non parlo di viti esposte ma di quelle più protette.

Inox non va bene se accoppiato all'alluminio perchè si mangia quest'ultimo prima della vite, ma basta usare un po' di antigrippante all'alluminio e si risolve (antisieze)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 14:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
L'esperienza col buratto la abbiamo fatta in tanti ed è un'Arte, non un modo sbrigativo per pulire da ruggine e vernici.
Dopo gli acidi o i convertitori un passaggio nella vaschetta ultrasuoni fa una pulizia molto profonda per eventuali successivi rivestimenti galvanici o passivazioni varie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 14:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 773
Località: Torino
Filiberto, se tu sei un artista del buratto, accetterei volentieri qualche dritta :mrgreen:

(comunque secondo me è un robo che vibra, non è arte :P :rotfl: :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 16:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ah beh certo , anche il cacciavite è un robo che gira ... ma sapere dove mettere la vite e quanto stringerla ... è un 'arte :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 18:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 773
Località: Torino
Infatti da giovine ero famoso per spanare le viti, con quel robo che gira. Poi sono migliorato :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: gio ott 06, 2022 22:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 21:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Non sono un artista del buratto, ci ho giocato un pò con uno allestito per togliere le bave e trattare superficialmente semilavorati di occhiali.
Qualche esperienza la ho e volentieri se può essere utile la condivido ma " a progetto" : il motivo è che il buratto è utilizzabile per molti scopi, su molti materiali anche molto diversi e con l'impiego di una grande varietà di abrasivi, "accessori" (salamini, piramidine, cubetti, in ceramica abrasivi e non) e liquidi che partono dalla semplice acqua e detersivo a prodotti specifici. Infine è da vedere se per quell'uso so dare indicazioni.
Detto altrimenti per pulire bulloneria varia non è adatto come strumento e per gli altri utilizzi va conosciuto il da farsi e quali componenti sono a disposizione ( abrasivi, accessori,....).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abrasivo per tumbler
MessaggioInviato: sab ott 08, 2022 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
per piccoli dettagli di inox avevo visto usare una miscela di tutolo di mais, pomice in polvere e un detetersivo liquido; il tutto in un buratto rotativo.
per viterie inox 316l a passi strani tipo 1.8 sinistre e altri pezzi al max 10x7 mm, per pulire e lucidare i pezzi giravano almeno 24 ore, per sbavare e arrotondare gli spigoli diversi giorni.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it