MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 22:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: ven ott 14, 2022 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
Fatevi 2 risate!
e´gia´da un annetto buono che ho preso d´occasione una piccola nastro come questa
Allegato:
SEGA-a-nastro-20140919230721.jpg

la uso per metalli, alluminio picoli spessori ma non taglia molto dritta, bisogna assecondare un po´la lama.
Siccome monta dei pattini come guidalama ed un cuscinetto per la spinta e siccome pare che la modifivca a cuscinetti sulle nastro faccia miracoli procedo, intanto scopro che il cuscinetta reggispenta inferiore manca quindi faccio l alberino e metto anche quello.
I guidalama son stati il minino, ora che ci son questi e son belli precisi cominciano i problemi, la slitta superiore per alzare ed abbassare il guidalama in funzione dell altezza del taglio scende storta! , coi pattini non mi accorgevo ma coi cuscinetti vorrebbe dire riregolarli tutte le volte, spessoro un po´la guida ed ora tutto ok.
poi pero, quando metto sotto tensione la lama la struttura un filo torce e va´fuori squadre di nuovo, metto un rinforzo a l per la lunga del braccio superiore ma, un pochino torce ancora.
Faccio un rinforzo con un piatto spesso 5mm nella parte inferiore del braccio, dove fletteva di piu´ed ora e´rigida!
dopo queste modifiche la ruota folle di rinvio che balla non poco non avendo cuscinetti causa la caduta della lama,prima non succedeva!, bareno il foro rifaccio l´alberino, tornisco il distanziale e la metto su cuscinetti, niente la lama cade!
prima quando la struttura torceva la ruota seguiva, ora che e´rigida perde la linea!
molo leggermente inclinato il piano di appoggio su cui si serra lalberinoed ora la ruota e´in linea e la lama non cade piu´ alleluia!!
Bene benissimo :grin: gira tutto estremamente silenzioso e taglia precisisimo
Quasi silenzioso! accendo e si sente un botto, gia´capitato, tagliando metalli pensavo che della polvere entrasse nellínterruttore ma, adesso la scatoletta dell´interruttore fuma! :matto:
Apro la scatoletta e niente polvere metallica, ci son 3 fili con isolante marcio che va´a pezzi ed ogni tanto sfolgorano!
da dove arrivano i 3 fili ? ma dal motore! una roba semplice no eh :frusta:
Smonto il motore e lo apro, la parte di cassa da cui partono i fili ovviamente e´quella che e´bloccata in un semiguscio del motore!
riesco ad estrarla, trovo da dove partono i fili li sostituisco ,controllo col tester che non ci sian corti,isolo, richiudo ,ricontrollo col tester che non ci sian corti, rimonto ricablo ,vista la giornata ,ri-ricontrollo col tester che non ci sian corti,richiudo la scatoletta interruttore
Finalmente ho finito!
Applicazione `pratica della teoria del Caos? o la solita sfiga? non mi illudo e´la solita sfiga :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
meno male che l'hai presa tu questa ciofega di sega a nastro
io l'avrei buttata dopo il secondo problema
tu hai dimostrato che la meccanica è matematica e non sfiga

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
e´un giocattolino come sega a nstro pero´ la ritengo migiore delle varie cinesate o euromarchiate ma comunque made in cina odierne, avra´40 anni o piu ,ci ho dovuto metter mano ma´, ne fara´altri 40, insomma mi sopravvivera´!
Avessi preso una plasticosa cinese dopo 5 anni mi mollerebbe (statisticamente) e ripararla sarebbe peggio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Concordo con Brunart.... non so se avrei avuto la costanza di arrivare alla fine.
Molto probabilmente non l'avrei buttata ma lasciata stagionare ancora un po in attesa di strani momenti di voglie di ripararla

Pensa che per molto meno, la pressa è stata un anno a "decantare" in attesa di essere rimontata con tutti i pezzi già revisionati, solo perchè dovevo comprare il brunitore e sistemare il tubo (con relativi nuovi attacchi) dove ci andava inserito il manometro.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 17:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Prontolino tu non fai testo ... sei fuori concorso :lld:
Bravo lelef , hai tutta la mia comprensione e poi, diciamola tutta ... a volte è un lavoraccio ma quando alla fine va come vuoi tu, ti senti Dio in terra o no ? :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
:risatina: :risatina: :risatina: mo ci rido ma...
ero cosi´nero dalla successione di problemi che le imprecazioni giravan cosi´ veloci che le pensavo e basta per non perder tempo a urlarle!
Tra i problemi e i "pensierini" credo che Dio fosse lontanisimo in quei momenti.

il periodo problemini in festa comunque nonmi da´tregua, per il modulino 40mhz e´stata dura uguale ,profonda cocciutaggine :muro: e pure quello ora va´ !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: lun nov 21, 2022 11:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Ho una sega a nastro identica alla tua in attesa di revisione... Terrò presente queste tue memorie come "avviso ai naviganti" :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20221123_161035.jpg
Allegato:
IMG_20221123_161011.jpg

non avevo messo foto, questi sono i rinforzi.
Nel lavoro le pulegge si son pure guadagnate i cuscinetti.

Ultime parole famose..il motore dopo tutto il lavoro non ha retto, stavolta e´stato l´isolamento degli avvolgimenti a mollare ,inutile insistere non sono cosi´tosto da mettermi a riavvolgere un motore.
Da discussioni (poche) e foto dalla rete pare che il problema fili ed isolamento dopo gli anni in questo modello sia fisiologico.
il motore di targa e´un ?¿? ci sono i m/min ho fatto i conti doveva girare a 1473 , trovate foto in rete di motori con targhetta, 1500 giri 300w, ho cercato parecchio ma, a pochi soldi non ne ho trovati , trovo tutta la seghina a 25 euro, questa forse l´ho pagata anche meno ma nessun motore adattabile a pari cifra o meno.
Sara´che mi ci sono affezionato, sara´che se poco l´ho pagata meno me deve costare sistemarla e´un po´che ci ragiono sul da farsi.
Alla fine cerca e ricerca le cinesate e non di oggi pare che girino ben piu´veloci, sarebbe meglio dire il nastro va´a piu´del doppio.
bon avevo un tagliapiastrelle abbandonato dai muratori ,il motore e´un 450w 2800 giri ed ho provato a montarlo.
Allegato:
IMG_20221123_160611.jpg

Allegato:
IMG_20221123_160607.jpg


il motore girava contrario al necessario, elettricamente il cablaggio cinese non era dei piu´comprensibili per modificarlo, avrei comunque dovuto tornire l´albero per adattarlo alla puleggia originale, non ho fatto altro che montarlo al contrario ed il senso di rotazione e´tornato giusto.
Come flangia adattatrice ho barbaramente usato il ritaglio frontale della cassa del vecchio motore senza star li a sbattermi troppo, il resto verra riciclato fondendolo.

Il vantaggio di questo motore e´ che oltre ad integrare la pulsantiera moderna start e stop che va´a trovarsi in una posizione pio´logica e comoda dell óriginale e´stagno! ,il tagliapiastrelle aveva infatti la vaschetta per l´acqua.
Ci taglio prevalentemente alluminio solo la polvere coll ínterruttore "attira trucioli" originale ed il motore aperto creava problemi, ora fine problema polvere metallica e potrei anche lubrorefrigerare.

Su alluminio ho fatto 2 prove e si comporta molto bene ,girando piu´veloce mi sembra vada molto meglio, coll ínverter questo motore gira da 20 a 80 hz ,anche ad 80 taglia un gran bene comunque sto sui 50hz che gia´son soddisfatto.
Allegato:
IMG_20221123_160626.jpg

Restava il buco del vecchio interruttore :???: , strisciolina led usb per illuminaree il piano e il trasformatore sta al posto del condensatore del motore originale che era appunto assieme al gruppo interruttore ed ora il vecchio scomodo interruttore originale siglillato con un ritaglio di neoprene comanda la luce ed e´protetto da intrusioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 09:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grande lelef !!!
Bella, bella

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le disavventure di una sega a nastro
MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
:mrgreen:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it