MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5609
Località: Frejus-Milano
lúnica e´di tirare ei tubi all´esterno, li puoi imbustare per estetica in tubetti cromati ed usare se adattabili delle curve a 90 lucidate e cromate, son per rubinetteria, difficili da trovare ma esistono.
Oppure usare i normali tubi e fare un coperchio rivestito come il muro per nasconderli, il problema alla fine e´puremente estetico.

Altra soluzione se oltre quel muro hai una stanza be´rompi da dietro e giri i tubi come ti serve, senza piastrelle il lavoro e´piu´facile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 21:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 19, 2015 15:00
Messaggi: 1
Località: Milano
Visto che hai scritto di essere disposto a mettere un tubo di by-pass esterno puoi mettere una valvola monotubo termostatizzabile da 1/2 per termoarredo , un'ingresso lo fai su un lato del radiatore e l'altro lo porti all'altro attacco a muro, un tappo sul radiatore dove colleghi il tubo di by-pass e hai gia il by-pass e l'attacco per la termostatica elettronica senza doverti inventare nulla, per centrare la valvola monotubo sul radiatore allenti gli attacchi e lo fai scorrere di quei 2/3 cm che ti servono,guarda sul sito della FAR (far.eu).
Esteticamente non è il massimo ma se fai le cose fatte bene tubo dritto e gomiti potrebbe anche venire bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
azzero_it grazie per le dritte.
Ti invito però, prima di postare, a passare in presentazioni, grazie!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 19:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@McMax:

hai risolto? Come?

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Non ancora. Ho installato le valvole e infatti il sistema si é accorto subito del problema. Quest'inverno lo tengo così poi in primavera quando potrò spegnere il riscaldamento lo sistemo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 20:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Rieccomi con questo topic ragazzi. Indovinate un po' ? Tra un mese (spero non prima) bisognerà accendere il riscaldamento e io no ho ancora trovato una soluzione :muro:
Possibile che non esiste una valvola a 3 vie con bypass ? Sono anche disoosto ad adattare i filetti se serve.... se si postasse metterei un tubo cromato per il bypass; certo non efficiente perché butta via calore ma è sicuramente meglio di com'è ora!
Avete 2 settimane per trovarmi una soluzione :frusta:
Faccio partire il timer :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mar set 26, 2023 17:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Il problema non sono solo i tubi ma anche il termo arredo, sono il tutto è montato con lo schema di un impianto monotubo pre invenzione delle valvole distributrici e/o eiettori per monotubo. Con questo schema non puoi regolare la portata nel singolo radiatore, se ci metti una valvola termostatica quando questa modula tagli la portata su tutti i radiatori di quel circuito.
Per sistemare la cosa bisogna modificare l'impianto.
Se hai delle piastrelle di scorta apri il muro modifichi il tubi portando gli attacchi al centro, ripristini il rivestimento , ci metti una valvola come quella postata da billielliot (valvola distributrice ) e ci metti un termo arredo predisposto per il sistema monotubo.
Se non vuoi cambiare il radiatore sposti più in alto il termo arredo per avere lo spazio necessario al posizionamento dei raccordi e con dei tubi cromati o inox ti allacci all'ingresso ed uscita dello stesso e cerchi di convivere con l'accrocco che ne deriva senza farti venire l'ulcera ogni volata che lo vedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mar set 26, 2023 17:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ma quello che diceva Davide?
Io il termoarredo in bagno lo lascio sempre a palla.... tanto è comodo per asciugare le salviette e se in bagno fa un po' più caldo, sono solo contento. Forse spenderai qualcosa in più di riscaldamento, ma considera che sbattimento sia l'alternativa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mar set 26, 2023 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5609
Località: Frejus-Milano
quoto gionp che poi era quello che ti avevo suggerito ma che mi sa`che non ti era piaciuto.
per salvare l`estetica sotto gli fai una specie di minimobiletto in cui mettere boh! i rotoli di scorta della carta igienica per evitare il momento di panico e sconforto quando ti finisce nel bel mezzo.. o 2 salviettine di scorta o le ciabattine o... insomma e`giusto per coprire i tubi, pure io in un paio di casi mi sono arreso a questa soluzione che poi una volta finito lo sai solo tu e non si presenta affatto male.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mar set 26, 2023 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
grazie ragazzi ma di spaccare non se ne parla proprio. Le piastrelle ce le ho anche ma la voglia è a zero, senza considerare il bordello che questo comporta, e gli insulti di mia moglie se qualcosa dovesse andare storto.

Le soluzioni a cui stavo pensando sono 2:

1 - Servirebbe una valvola termostatizzabile a 3 vie: ingresso mandata acqua calda, uscita verso termoarredo, altra uscita di bypass. Quella la metterei dal lato sinistro dove c'è la valvola ora, mentre dall'altro basterebbe lo stesso raccordo a 3 vie ma senza valvole ne nulla. La valvola e il raccordo li andrei a collegare con un tubo cromato simile a quelli del termoarredo in modo che si mimetizzi. E' vero, il bypass sarebbe lungo e butterebbe via calore ma, come ho detto, sarebbe sempre meglio di come è oggi. Possibile che ste valvole non esistono ?? Mi pare assurdo che nessuno abbia mai avuto sto problema...

2 - Faccio un bypass alla brutto dio prima della valvola, ovvero metto un tubo cromato che collega ingresso e uscita PRIMA del termoarredo e lascio la valvola attuale. Eventualmente posso mettere una valvola manuale per regolare il bypass in modo che non "freghi" tutta l'acqua calda al termoarredo.

L'idea di Davide prevedeva che ci fosse ancora un termosifone in bagno, oltre allo scaldasalviette. Ma il termosifone non c'è...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mer ott 04, 2023 19:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Allora ragazzi finalmente ho risolto.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli; purtroppo quando si parla di idraulica e soprattutto impianti termici mi perdo un po nel marasma di attacchi, diametri, e soprattutto cosa si può fare e cosa no.
Nel caso specifico il mio dubbio riguardava la possibilità di utilizzare uno scaldasalviette su impianto monotubo con ingresso solo da un lato ma capito che lo potevo fare il resto è stato in discesa, più o meno.
La soluzione migliore me l'ha suggerita azzero_it (che ringrazio) in MP, ovvero questa:
Allegato:
far_1428.jpeg


Purtroppo aveva 2 incovenienti:
- la testina termostatica sarebbe sporta in avanti. Vero che è come nella vecchia valvola ma mi sono accorto che era facile prenderla dentro e visto che costano un rene una delle cose che volevo fare era metterla sul lato.
- Non è dato sapere di che diametro è il tubo estensibile. Quello avrei dovuto allungarlo parecchio visto che il mio interasse è 55cm ma non ero certo di poterne adattare uno facilmente.

La valvola online la trovavo anche ma dai rivenditori in zona no quindi non potevo verificare se la modifica fosse fattibile o meno

Ho quindi ripiegato su una valvola monotubo standard per scaldasalviette con montaggio della testina laterale e attacco al calorifero verso l'alto. Ho quindi esteso l'uscita del bypass di 55cm da un lato utilizzando un tubo in rame da 16 saldato.Ho dovuto anche fare un manicotto in ottone a misura per aggiustare la quota in modo che il tubo di estensione corresse in asse con gli elementi dello scaldasalviette. ll tubo di rame l'ho quindi rivestito di nastro termoisolante (quello in schiuma che si usa anche per i condizionatori) e l'ho poi ricoperto con un tubo estetico in acciaio cromato di diametro simile agli elementi dello scaldasalviette.
Questo il risultato:
Allegato:
20231004_084730.jpg

Allegato:
20231004_134450.jpg

Allegato:
20231004_134506.jpg

Allegato:
20231004_193738.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mar ott 10, 2023 07:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ottimo lavoro (se funziona :risatina: )
Se tua moglie ti ha lasciato ancora vivo per raccontarlo ,allora tanto bordello non devi averlo fatto :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato gli attacchi dello scaldasalviette!
MessaggioInviato: mer ott 11, 2023 17:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Ho lavorato mentre non c'era :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it