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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Raffreddamento motore
MessaggioInviato: gio mar 02, 2023 11:25 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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Località: Frejus-Milano
le alette che in certe mole non ci sono,sono una pompa, che qualcosa riesca a ricircolare coll êsterno non metto dubbio, solo il fatto che l^aria che circoli sottrae calore dai punti piu^caldi e lo distribuisce sulla cassa, di fatto anche un rotore liscio col minimo gap esistente con la cassa un po^di aria la pomperebbe comunque.
il fatto che non sia sigillato e^a beneficio delle tenute, la poca aria all^interno si alza tanto di temperatura e spinge verso l êsterno, mettiamo che ci sian cuscinetti con doppia tenuta, quella rivolta allînterno sotto pressione tende ad allentarsi ed il grasso colerebbe fuori, quella esterna stringerebbe di piu^con aumento usura e diminuzione vita, al raffreddamento invece tenderebbe a tirar dentro aria e polveri dalle tenute esterne con danni alle stessse tenute e ai cuscinetti.
sui motori endotermici con l^aggravante del pompaggio dei pistoni il problema e^molto piu^sentito, lo e^anche nei cambi ove non cê^pompaggio , ventilazioni fatte male o intasate (ci son dei labirinti per evitare di aspirare polveri) sono causa di paraolii che cedono ,in usi gravosi vengono addirittura sparati via dalla sede, ci son stati moltissimi casi di veicoli con queste problematiche.
ti faccio un esempio simile , in alcuni cambi automobilistici manuali e senza radiatore olio son state aggiunte pompe olio, per anni si e^andati avanti affidandosi solo allo sbattimento, certo spingono l ôlio sul punto di contatto tra i denti e sulle boccole dei selettori che son punti critici ma, anche punti caldi e poi l^olio torna in coppa che poi coppa non e^,e^la stessa cassa, con questo sistema nonostante lôlio sottragga piu^calorie la temperatura olio e^ piu^bassa di un buon 15% cê^anche il vantaggio che circolando l^olio entra in meno tempo alla temperatura di esercizio
insomma si scalda prima e si scalda meno,
Certo la pompa consuma energia ma il suo lavoro rende piu^di quanto consumi ,avendo un circuito e^stato anche possibile inserire dei filtrini migliorando la resa del lubrificante nel tempo

che poi come media per trasferire calore uso un liquido o un gas e^la stessacosa

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