MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
è un bel racconto, si forse malinconico, ma è uno spacato di vita, assediati da tante immagini ogni tanto fa bene leggere ed immaginarsele le immagini.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 22:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab giu 19, 2010 22:48
Messaggi: 172
Località: SIENA
Mi ha dato la sensazione di un tuffo nel passato come se il tempo si fosse fermato.
L'articolo risale al 1988... già da un pezzo esistevano i torni cnc.... e li invece sempre tutto a mano???
Io ho iniziato nel lontano 1962 e allora aveva un senso fare 20/30 pezzi a mano, ma nel 1988 ? :eek: :shock: :???:
Mi ha fatto ripensare al film con Gian Maria Volonté "La classe operaia va in paradiso"... ma credo che qui siano in pochi ad averlo visto. :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 23:26 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
un pezzo un cubo , un pezzo un cubo! eh che cul' che ha l'Adalgisa!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Anche a me è venuta in mente quella pellicola...
Io ho usato il tornio a scuola ed in seguito per divertimento a casa e quando devo dare una carteggiata al pezzo sul tornio penso sempre all'incidente che capita al protagonista di quel film. Se non mi sono mai fatto nemmeno un graffio sulle macchine utensili lo debbo in buona parte a quella scena... col refrigerante che si tinge di rosso.
Siamo ormai abituati agli sbudellamenti del cinema d'azione ma quella scena mi fa arricciare il naso e tirare su l'aria attraverso i denti.
Ragazzi, quel film è del 1971... come semo veci... fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Anche io alla prima lettura ho pensato a questo grande film




_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: sab gen 15, 2011 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2322
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Bel racconto.

Scritto bene, paradossalmente affascinante se si pensa che, "in fondo", sta descrivendo una giornata di lavoro. All'autore vanno i miei complimenti.
Anche io ho subito pensato a "la classe operaia va in paradiso", e ho 24 anni. E, devo dire, concordo mio malgrado con quelli che hanno sottolineato il lato malinconico di questa pagina di vita "meccanica".
Per me le lavorazioni e le macchine utensili sono un hobby, e perciò ne sono appassionato. Mi vien male a pensare quanto, nella realta, queste cose corrispondano a sfruttamento, a farsi il mazzo otto ore al giorno per una paga miserrima o a vedersi proporre "referendum" di "scelta" (ogni riferimento a cose, fatti e persone NON è casuale).
Io vorrei che all'operaio fosse riconosciuta la dignità di chi mette in pratica un'arte/tecnica, e invece tutto quello che vediamo oggi è cercare di usare le persone nemmeno fossero pezzi di ricambio. O peggio, macchine.
Bah, che cesso.


Rimane la simpatia di quelle righe, che almeno ci fanno immaginare un bravo tornitore all'opera, prima di pensare a tutto il resto.

Ocean

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: lun giu 13, 2011 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
mi hai fatto venire in mente le medaliette di mio padre numero C.O. 205

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: mar giu 14, 2011 15:33 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Cita:
Io vorrei che all'operaio fosse riconosciuta la dignità di chi mette in pratica un'arte/tecnica, e invece tutto quello che vediamo oggi è cercare di usare le persone nemmeno fossero pezzi di ricambio


Io ho un ruolo direzionale in un'azienda multinazionale , e ti garantisco che le cose non sono proprio come dici tu , almeno dal mio punto di vista .
L'azienda fatica molto per trovare persone in gamba che abbiano voglia di lavorare e di evolvere
professionalmente , molto spesso chi cerca lavoro in fabbrica , vuole semplicemente un posto "sicuro" e nella stragrande maggioranza dei casi raggiunta questa sicurezza non e' che si sbatte poi tanto .
Quindi, quando l'azienda riesce a trovare un qualcuno capace e motivato lo paga in maniera equa rispetto alle capacita', l'impegno ed alle responsabilita' ...
In realta' poi le persone in un'azienda che hanno una reale responsabilita' sono ben poche , gli unici ad avere delle responsabilita' reali sono quelli responsabili della sicurezza , i quali rispondono
penalmente e quindi in prima persona di eventuali incidenti .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: mar giu 14, 2011 22:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
io non ricordo che numero ora sono.... ma ultimamente senza numero non riuscivo nemmeno a comprare il pane per mangiare tutti i giorni....

Ben vengano i numeri... specialmente quelli scritti nella busta paga.....

Da non molto, felicemente, convertito all' operaiesimo.....

Ps... tutte le macchine sono ancora in officina... al limite mi metto a fare il negro(nero)mante......... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2322
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Raban,

non vedo dove sia la contrapposizione tra i nostri messaggi. Non ho assolutamente dato per scontato che tutti gli operai siano volenterosi, ma allo stesso modo mi guardo dal dire che le industrie sono tutte impegnate a far sì che il posto di lavoro sia un luogo dove dover usare la propria testa per capire, mettere in pratica, ed evolversi. Ho idea di cosa voglia dire, per averlo visto fare sottolineo, "metti il pezzo-premi cycle start-aspetta-premi cycle stop-togli il pezzo", e la ritengo una cosa piuttosto alienante.

Non posso non concordare che c'è gente alla ricerca del posto sicuro ed amen, senza volersi sbattere: il mio intervento era volto a sottolineare come un operaio bravo (e qui stiamo parlando di un tornitore a cottimo, che, mi par di capire, prima dell'avvento delle CNC dovesse avere le palle quadre, al tornio, per sopravvivere) debba essere riconosciuto come tale, e non mi pare che siamo in disaccordo, su questo punto! :grin:

Ocean

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 17:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Stare otto ore davanti a un CNC vi garantisco che é una bella rottura di p...
altro che progredire e usare la testa.Alla ditta quello che interessa sono i pezzi realizzati a fine giornata.
certo non voglio generalizzare ma nella stragrande maggioranza é questo il discorso.
Fare i cosiddetti trucioli é bello quando lo fai a casa per i fatti tuoi senza nessuno che ti sta appresso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 08:26 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Vedi io lavoro in una azienda dove la linea di produzione e' composta da 10 macchine , e se la persona e' capace e mette a punto bene la linea i pezzi vengono fuori diversamente no ...
E' quindi interesse dell'azienda avere i pezzi a fine giornata , ma per avere questo deve avere una persona motivata e competente per gestire la linea di produzione ...
la mia comunque non voleva essere una critica alla classe operaia , volevo al contrario far notare che come in giro ci sono realta' di "schiavismo" ci sono anche realta' migliori ... insomma ... non vediamo tutto nero , c'e' anche un po' di luce in giro ... cerchiamo di essere un po' piu' ottimisti...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Lavorare è una attività impegnativa che si fa, prima di tutto per se stessi ; ci dovrebbe essere anche l'amor proprio, non solo retribuzione, tabelle, turni, carte. . . . . . . .

Poi tutto si risolve nel rapporto tra persone : se datore di lavoro ed operaio sono Persone, non ci saranno problemi; se anche uno solo dei due non è Uomo, non c'è nulla da fare !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 18:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Io ho iniziato nel 2002 a lavorare come tornitore.
Bello sarebbe trovarsi in una condizione simile a quella descritta.
ma quando i sistemi di lavorazione cambiano, e tu passi da risorsa a persona che non vuole adattarsi alle "esigenze della produzione" (correre come un cretino e non sbagliare, mai), o quando fatichi a farti dare 3gg di ferie con 9 mesi di anticipo, e poi con 10gg di anticipo o meno ti dicono che finirai in cassa integrazione in deroga senza alcuna idea di cosa finirai a fare, la condizione inizia a cambiare.

Quella presentazione l'ho letta anch'io, tempo fa, quando di lavoro ce n'era ancora, un pò.
E infarri scrissi una E-Mai lal webmaster per dargli una rinfrescata, perchè di tornitori così, o meglio, di aziende così, mi sa che ce ne sono pochine, ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La giornata di un tornitore
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 17:48 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non vedo nulla di cosi eccitante nel racconto.

vedo solo un turnista che fà il suo lavoro , sai che fascino la vita in stabilimento .. specie su macchine cnc
boh , dopo 1 anno cosi mi sparerei un colpo.

di sicuro come scritto uno dei tanti che una volta infilato in uno stabilimento ci và in pensione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raff e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it