MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 17:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Nonostante la crisi economica, la fine del mondo imminente®, i blocchi del traffico e il mercato immobiliare che si avvicina ormai più alla rapina a mano armata che all'affitto, ci sono momenti in cui ti arrivano nella schiena delle ottime occasioni (e come ogni cosa di un certo peso che ti arriva nella schiena, ti travolge... :D )

Premesse:
Da giugno ero (sono, fino a domani) in cassa integrazione/sospensione.
Una ditta che produce frese per il legno -ottime-, forse poco competitiva, con un mercato immobiliare al collasso, frese non ne fa più poi tante...a casa.

Un amico (altra storia incasinata, perso lavoro, tentato suicidio, ora lavora per suo fratello e vive nell'appartamento di suo fratello, in affitto, vita svoltata, era un pezzo che non lo vedevo contento...) mi chiede se gli do una mano a traslocare una camera, che ha comprato, di seconda mano, da una signora che abita nel nostro paese.

Io non sono uno da appartamenti, ci ho vissuto fino a 14anni e il trasloco che facemmo con i miei genitori nella casa che abitiamo ora, una casetta a schiera senza tante pretese, ma con spazi vivibili, mi ha svoltato la vita.
In un alveare non ci vivo, ho bisogno della terra, dei sassi, delle piante, non riesco a respirare se sono rinchiuso tra cemento e mattoni...
Mi serve un posto in cui, se mi girano le balle, posso espandere l'alone del nervoso senza che si rifletta sui muri di una stanza troppo stretta per ritornarmi addosso.
Un posto in cui non ho bisogno di specchi per illudermi di avere degli spazi miei.
Un sogno, rinviato...Io in cassa integrazione, la morosa che pur essendo laureata, iscritta all'albo degli psicologi e "masterizzata" prende meno di quello che prendevo io a 20anni in officina (...) pur lavorando in una scuola e mettendoci tutta la forza possibile...

Insomma, io e il socio ci troviamo per 'sto trasloco.
La signora che vende la camera, da quanto ho capito sola, lascia la casa per andare in un'appartamento protetto (eh sì, in Trentino c'è ancora il rispetto per chi ha lavorato e si trova con poco...un pò meno per chi lavora, ma comunque meglio che altrove), e mi trovo davanti una casa che (per me) è da sogno.
3piani alla vecchia maniera, non troppo grande ma neanche un buco, muri spessi, interni in legno, con cantina (volta a botte, una al piano terra e un altro vano sotterraneo), orto, posto auto, 3camere, 2 bagni, studio, soggiorno/cucina e dispensa.
Unico difetto un passaggio delle scale in cui io (1.83) do delle capocciate gustose, e un'esposizione non particolarmente favorevole (poco sole).

Chiedo per curiosità quanto pagasse di affitto:"300Euro".
Eh?
Le chiedo se mi da il numero del proprietario, perchè interessa...un lavoro lo trovo, volendo...
Vai, mi passa un post-it, e ci vedo il nome della madre del mio amico meccanico!
Mi si stampa un sorrisino ebete in faccia, chiamo l'amico ma resta il problema del lavoro...
Ne parlo con la morosa, interessa, vediamola...
Magari resterà un sogno, ma vediamola.

Un pò di cosette da sistemare, ma dove non arrivano i soldi arriva la mia manuialità, di solito (e lo farà anche stavolta).

Il lavoro...Dai, domani (era il 4/1 che ho fatto il trasloco con il mio amico) vedo se trovo qualcosa in internet...

il 5/1 mi suona il telefono mentre cerco sul web.
E' il mio ex datore di lavoro, ho lavorato lì dal 2002 al 2008, ero passato ad ottobre a chiedergli se serviva un tornitore, sapevo che avevano dato a "quartisti" i lavori di tornio che facevo e si sono tenuti solo i pezzi "facili", è una ditta specializzata in pezzi fastidiosi, io me ne sono andato stufo di fare serie non toppo piccole di pezzi la cui lavorazione è troppo breve (quando ti fai 2000rullini in arnite d14x38 foro 4.2 sfacciatura-tornitura-foro-troncatura, ciclo 1' e apri-avanza barra-chiudi-start e poi ne tiri su ogni tot un pò dal nastro trasportatore per svasare il foro dal lato troncato inizi a pensare al suicidio...), le frese per il legno lasciavano il tempo di pensare e il lavoro apparentemente variava, ma dopo un pò era tutto uguale e stimolo zero...
Meglio i pezzi fastidiosi, meglio doversi sbattere per fare pezzi progettati da gente sadica, è una sfida interessante...
Insomma mi chiama, e mi dice che il tizio che aveva in parte preso il mio posto se n'è andato, vieni a fare due chiacchiere ecc ecc...
In pratica oggi ho dato le dimissioni dalle frese per il legno e torno a fare altro, multimateriale, soprattutto!mi mancava l'inox, l'anticorodal che si lavora male, il 360 che fa trucioli lunghi 2km, mi mancavano le materie plastiche, l'ottone, il bronzo...non mi mancheranno più :D
E soprattutto mi mancava la bellezza degli armadi pieni di utensili per fare tutto quello che serve, che dov' ero,a far frese, c'era solo l'indispensabile!

E mi mancava di costruirmi le attrezzature se non c'erano, di inventare maschere per prendere in macchina pezzi che a occhio fai prima a rifare dal pieno e bestemmi contro quello che ha deciso di farteli lavorare dopo che li hanno tagliati al laser, mi mancava la necessità di buttare l'occhio al baldassini quando ti trovavi davanti cose mai fatte, mi mancava la possibilità di fare programmi per pezzi mai fatti (e che magari in pochi accetterebbero di fare...).

In questi anni ho scoperto quanto è vero il proverbio "CHI LASCIA LA VIA VECCHIA PER LA NUOVA, SA QUEL CHE PERDE MA NON SA QUEL CHE TROVA".
Certo non ero finito all'inferno, ma ero abituato a poter dire che potevo fare tutto, perchè avevo gli strumenti, poi basta...se volevi fare una sede per vite TCEI non trovavi l'allargatore, per dire...

E ora ho ritrovato la via vecchia, le prospettive sembrano ottime, sicuro si lavora, e questo mi permette di andare finalmente a vivere da solo con la morosa!

Dopo 6 mesi di nulla (non che non mi sia occupato il tempo, ma a 30anni un'assaggio di pensione è forse troppo, non sono abbastanza stanco, vissuto e saggio da sopravviverle), si torna a lavorare, si va in una casa nuova e si ricomincia a crescere...

Sono contento :D

PS:Se i Maya si mettono di traverso, io Atahualpa lo meno. :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Dai vai che mi sa che è il tuo anno questo, non fartelo scappare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 18:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
in cubo alla balena.

io so che hai fatto nei mesi passati a casa , hai scritto questo messaggio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Beh, una botta di cubo ogni tanto non guasta :grin:
Son contento per te e che questo inizio d'anno possa proseguire col vento in poppa. :adult1:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 19:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 16, 2011 12:08
Messaggi: 153
Località: Barge CN
che dire... ti auguro buona fortuna per il tuo futuro lavorativo... e anche sentimentale,io ho fatto la stessa cosa due anni fa per il lavoro e l'anno scorso per la morosa :grin: ....

p.s. a volte ci vogliono dei bruschi cambiamenti nella vita!!però tieniti vigile perchè (perlo per esperienza) quando le cose sembrano andare troppo bene....

_________________
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non bisogna mai perdere la speranza : la vita ti può sorprendere in qualsiasi momento, al di là di ogni più rosea previsione !

In ogni caso AUGURI !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 09:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Felicissimo per te ! Congratualzioni e in bocca al lupo !!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 10:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Grazie per auguri e avvertimenti!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 13:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Congratulazioni , si veramente felice ! e tieni presente che hai avuto una bella fortuna :grin:
Oggi come oggi c'è chi perde tutto non solo il lavoro e non ha pultroppo la tua stessa sorte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 17:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
Bravo,ti auguro che vada tutto bene.Ti sei trasferito a Besenello o sei ancora a Mori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Io non posso che dirti: "in cubo alla balena"!!!!!! :mrgreen:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: sab gen 14, 2012 13:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
@Santaclaus sono e resto a Besenello (un paese che ha un perchè®), solo mi sposto di un km e qualcosa maps dice 1.4km a piedi, ma in realtà non sa le scorciatoie :D

Idem per il lavoro, tralaltro... sempre a Mori, officine a 400m l'una dall'altra :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: sab gen 14, 2012 16:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
......Ben e bon...........ciao.

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: sab gen 14, 2012 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
un grandissimo in bocca al lupo...ma le premesse ci sono tutte.

p.s. ...che strana la vita eh?!

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anno nuovo, vita nuova :D
MessaggioInviato: dom gen 15, 2012 07:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
El ventu,lavori vicino a Eurobox?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: brunart e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it