MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 08:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 21:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:22
Messaggi: 361
Località: Milano Padania
avc1959 ha scritto:
li fa il mio cliente


a.... un cliente con le palle quindi :mrgreen:

_________________
Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 21:03
Messaggi: 1258
Località: Aosta
no, è un dentista! :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
Messaggi: 426
Località: Bergamo
Bel lavoretto Piero!
Direi che un'oretta cadauno sia un'ottimo tempo
anche se io mi ritengo un pessimo preventivista...

_________________
try one's best


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 21:48 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
un ora e passa quello più piccolo l'altro 1 ora e 40

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 22:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
vedo che sul 42cr ti viene una finitura quasi pari a quella che ho il sul valex...

bravo, stai migliorando... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 05:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Luk!!!! :accetta: :accetta: non si dice al grande capo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Fan paura a vederli tanto son grossi!!
Inutile anche fare i complimenti, le immagini parlano da sole!!!
Comunque complimenti, e aggiungo che l'altra volta ho visto finiture che Piero definiva grossolane e che per quanto mi riguarda potevano essere benissimo finite a specchio!!! :mrgreen:
Come dite?! Non ci capisco una mazza...?
Vabè ho capito mi do al taglio e cucito... :crybaby2:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 19:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 11:52
Messaggi: 194
Località: Modena
Gran bei pezzi!Complimenti Avc!!
Non so cosa darei per farne anche io (con il tuo know-how,ovviamente,altrimenti sai quanti cadaveri???)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 19:39 
:shock: concordo con la bella lavorazione come già detto ma bandirei le definizioni tipo
knov how dire parco macchine non va più di moda o tipo know how e tutte le altre stronzate simili siamo gente con intelletto non dementi please :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 05:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 11:52
Messaggi: 194
Località: Modena
:shock: :shock: :shock:
Era per usare un sinonimo di "conoscenze" che tra l'altro in alcuni settori si usa parecchio...e comunque non volevo offendere nessuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Enrico non te la prendere, credo che l'intervento di Ruota fosse mirato a conservare almeno nel forum la lingua italiana; hai visto mai che da qua a cinquant'anni parleremo inglese anche in Italia?!? :crybaby2:
Sessanta anni fa eravamo noi a fare le macchine per la meccanica, oggigiorno i giapponesi, almeno nel forum conserviamo la nostra lingua.
Ps: logico che non hai offeso nessuno, ci mancherebbe e so anche che questa è l'era della globalizzazione, ma visto gli effetti che sta portando almeno finchè si può teniamola fuori dalla porta!! :rotfl:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 12:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
fra un po' torniamo a non poter + dire "chiave inglese"?

queste cose me le racconta mia zia che è nata nel 1933... :roll:

conoscere altre lingue è una qualifica non una dequalifica, voglio capire il linguaggio tipo sms che è davvero una coltellata a qualsiasi idioma lo si applichi, ma alcune parole esterofile sono presenti nel nostro vocabolario e ormai di uso comune... :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
ciao, io sono iscritto anche ad un forum di coltelleria che è poi la mia grande passione (costruire coltelli) e era già stata dibattuta un'argomentazione del genere, se mi posso permettere vorrei menzionare il post (di cui sotto) di un forumista...
chiedo al moderatore se è opportuno lasciarlo o no, non vorrei fare dei casini, voglio solo portare a conoscenza (che è questa che ci rende più sapienti) anche altre opinioni.
di seguito il post:

""Ringrazio Enzo che mi ha tolto la faticaccia di scrivere due volte le stesse cose . Come già detto, non voleva il mio essere un intervento atto a rompere il clima di armonia vigente nel forum, però vorrei rimarcare alcuni punti:
1: nel mondo abbiamo, in tutte le epoche tranne quella presente, fatto scuola per quel che riguarda le arti TUTTE, dalla scrittura alla costruzione di lame passando per l'estetica pura. Mi sovviene un passo di uno scritto di Benedetto Croce:
"...Erano un tempo così pregiati questi prodotti che udii raccontare che, avendo un gentiluomo napoletano, nel recarsi in inghilterra, domandato a suo fratello, che era dei padri dell' oratorio, che cosa desiderava che egli portasse dal viaggio, e questi manifestando il desiderio di avere un paio di rasoi inglesi della migliore qualità" (ricordiamo che l'acciaio di Sheffield era rinomatissimo in tutto il mondo civilizzato) "al viaggiatore napoletano ne furono, in un negozio di Londra offerti di varia sorta e, domandando egli, per meglio servire il fratello, se ne avessero di "più fini", ebbe per risposta dal negoziante inglese: "in questo caso bisogna passare ai Campobasso".

Questo è uno scritto del 1947 e a me dice moltissimo. Studiando la storia medievale, sono venuto a conoscenza che i migliori fabbri armaiuoli erano Italiani, nello specifico Milanesi ma anche nel Molise ve ne erano di eccelsi, gli unici che ci contendevano il primato erano i Tedeschi ma noi eravamo comunque un gradino sopra (a detta dei committenti). Ora, visti gli antefatti, perchè parlando di spade io devo parlare di tang e non di codolo? O di pommel o hilt e non di pomolo ed elso. Ed ancora perchè devo chiamare liner lock una tipologia di coltello che esisteva già in italia quando Walker non era nato? Perchè devo parlare di bosters che è anche un nome difficile se in italiano posso dire testina. E perchè devo pensare che il bowie l'abbiano inventato gli americani se era un coltello da macellaio dall'anno 1000 ma anche prima e che tanquillamente ce lo siamo portato ai giorni nostro come strumento da campagna? E poi se mi permettete a me piace mooolto di più dire che una punta è "allunata" piuttosto che parlare di clip point, vuoi mettere l'eleganza?
In sostanza, non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, abbiamo artigiani della migliore levatura a partire dagli hobbisti ed abbiamo una capacità che la maggior parte dei cugini d'oltreoceano non possiedono: sappiamo lavorare senza macchine. I termini tecnici li abbiamo e vi dirò, sono molto più comrensibili di quelli delle altre lingue... perchè la nostra la conosciamo! E sono d'accordo a conoscere i termini di una lingua usata in tutto il mondo perchè in tutto il mondo possiamo capirci, ma impariamo anche a capirci con la nostra ed esportiamola, perchè no? Manteniamo una identità che farà in modo che il nostro prodotto sia ben riconoscibile in tutto il mondo. Io non mi stancherò mai di essere Italiano qualsiasi sia la congiuntura che stiamo vivendo. Il rispetto per noi deve venire prima da noi stessi, non si riesce a rispettare una persona che non si rispetta da sola...

Vorrei precisare che, a scanso di equivoci, non ho posto questo quesito perchè non conosco l'inglese, io conosco 4 lingue e quella che parlo meglio è appunto l'inglese, sto traducendo 2 libri sulla liuteria in tale lingua... ed uno sul damasco in francese.
Non mi si prenda per un fanfarone.
Pensa che bello poter dire "appoggio", "avvolgimento", "flessione", e impugnatura al posto di raiser che non si sa mai come si scrive!!
Ma io infatti non metto in bubbio questo bensì l'ostinazione a voler usare per forza termini anglosassoni a tutti i costi: l'esempio di Franco calza alla perfezione col mio discorso, sono a scarperia in mezzo ad italiani, perchè devo dire bolsters anzichè testine? O liners al posto di piastrine? Poi magari non so come si scrive o si pronuncia e faccio la figura del peracottaro. Non ho una parola per chopping allora dico chopping ma potrei usare il termine taglio al colpo, non è necessario usare un termine "tecnico". È giusto altresì che loro usino termini nostri per qualcosa legato alla nostra tradizione come noi usiamo i loro per cose concernenti la loro (canto gospel ad esempio). Il punto è: simo in italia parliamo italiano, quando dobbiamo farci capire all'estero o se proprio manca un termine, usiamo quello anglosassone. Non voglio fare come gli spagnoli che il johnnie walker lo chiamano juanito caminante (o come si scrive). È una questione di identità e solo quella, nulla di più.""

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
per nippur - ti dico solo quattro cose:
1. Se vai a Capri (io ci vado spesso) alle guide senti dire: che un posto che si chiama "salto di Tiberio" viene tradotto in "Tiberius jamping", non conosco le lingue ma in geografia il salto è una rupe scoscesa. Viva l'ignoranza!!!!

2. Il grande Benedetto Croce (bistrattato anche dopo la morte) ha condotto una battaglia affinchè non venissero cambiati i nomi alle strade, morale della favola alla sua morte fu cambiato il nome ad una strada per chiamarla via Benedetto Croce

3. Visto che parli di armaioli italiani se non lo conosci a Napoli è esistito Michele Battista (1700) artigiano della Real Fabrica Napoletana aggiungo che molte armi da fuoco costruite a Napoli nel 1800 vengono datate nel 1700 perchè nonostante ci fosse stato il trapasso di secolo queste venivano costruite ancora con la tecnologia del '700 (a pietra focaia e non a luminello)

4. Anche io sono del parere di mantenere quanto più è possibile le tradizioni della nostra lingua e dialetti, ma pur sapendo che in questo momento sto scrivendo con un Elaboratore elettronico, il mio cervello lo legge come PC e qui casca l'asino, oramai abbiamo globalizzato tutto, per quanto riguarda le lingue, fa da padrone l'inglese, la violenza gli USA ma per fortuna la cultura è Europea! Giusto per aggiungere se conosci il tedesco avrai notato certamente quanto è musicale quella lingua contrariamente a come i film storici l'abbiano presentata.

Apprezzo molto la tua cultura e la passione per le armi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 24, 2008 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
"Real Fabbrica degli acciai di Napoli--ac 1782-1832"
manifattura fondata attorno al 1782 da alcuni artigiani venuti da Vienna, si approntarono armi di vario tipo, ma anche oggetti santuari come bottoni e pettini"

Enzo, io voglio solo dire che per quel che mi riguarda dove posso mi sforzo ad usare la nostra lingua, preferisco dire "buon fine settimana" piuttosto che buon week end...
ti volevo offrire una birra ma non c'è l'iconcina....
cordialmente
Fabio

P.S. non è mia intenzione offendere nessuno, e se lo fatto in qualche modo vi prego di scusarmi :oops:
Fabio

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it