MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 11:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CRISI MONDIALE
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Ho un brutto presentimento come è già successo con alitalia che ci costerà 300euro a famiglia per i prossimi 7 anni :twisted:
I tanto fanatici del mercato globale adesso chiedono aiuti agli stati che poi siamo noi
Telecom è nella cacca Fiat ci stà entrando chi pagherà tutto ciò?
Vedesi pinza per fare novo buco alla cintura dei pantaloni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 09:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ovvio, noi come sempre....

quando c'è da fare soldi la cosa non ci riguarda, quando c'è da spenderli sono solo c..i nostri

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 21:03
Messaggi: 1258
Località: Aosta
sempre gli stessi...ovvero i poveracci come noi che lavorano 15 ore al giorno (mi ci metto anche io come "spirito" anche se sono un dipendente pubblico per necessità).
L'altro giorno c'era un tipo al Tg di Sky, che diceva "è il momento di rivedere la gestione del mercato mondiale" BRAVO! Iniziamo a pensarci adesso che ormai è tardi...TEste di ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 09:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
che poi non so se per voi fa lo stesso effetto, ma a me tutto sto mercato mondiale mi pare nulla di + di un videogioco...

stanno la con le palettine, gli indici, acquito, vendo, ma alla fine altro non fanno che giocare con i numeri, il tutto in un contesto quasi virtuale

è solo lontano anni luce che quei numeri iniziano a diventare persone, oggetti, beni, servizi...

la maggior parte addirittura è solo e soltanto un numero in quanto dietro a tutta la giostra non c'è assolutamente nulla

quindi noi "poveracci" alla fine siamo succubi di questi "giocatori" che non fanno un c..o, non usano soldi loro, quando li guadagnano speculando se li intascano, quando li perdono li cercano a noi...


nel mio piccolo questa sensazione ce l'ho da quando ho aperto il conto in banca...

prima avevo dei soldi, ora ho un credito... numeri...

in banca ho xxx

compro una cosa in australia e gli passo y crediti

vendo una cosa e mi danno x crediti

ormai i soldi non esistono +, è tutto virtuale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
si ma quando compri il pane i soldi sono veri e non sono altro che il tuo lavoro tramutato in fogli di carta il problema è che quel foglio di carta un giorno rappresenta il tuo lavoro un giorno a causa di qualche stronzo rappresenta meno del tuo lavoro vedasi inflazione

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
infatti, proprio perchè essendo stati "virtualizzati" dietro non c'è + un equivalente solido e definito, ma l'insieme di tante cazzate che tutti sti "filosofi della grana" si inventano per far soldi loro e che puo' cambiare da un giorno all'altro, anzi da un minuto all'altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Il problema è che quando qualuno fa delle cavolate e resta a piedi, o non è in grado di pagare i debiti che ha fatto, invece di obbligarlo a risarcire i danni, gli si condonano i debiti e gli si forniscono capitali.

Io i miei soldi me li guadagno senza fare debiti. Se non ho i soldi una cosa non ma la compro, facessi anche la fame!

Perchè devo dare dei soldi a chi non li ha saputi amministrare? Per me potrebbero morire di fame. Chi ha ritenuto di chiedere un prestito si deve prendere le suen responsabilità, e restituirlo!

L'alitalia? E' in perdita? Per me la svendevano e problema risolto. Tanto ormai che una azienda in mano al nostro stato non funziona lo sapevamo già...

Le banche? Che si prendano gli immobili che hanno voluto come garanzie dei mutui e affari loro. A me i soldi che ho nel conto li devono dare. Per adesso credo di essere sotto il tetto minimo per i quali sono assicurati. Mi informerò meglio, ma sia certo che se vedo anche il minimo barlume di possibilità che in caso di fallimento non me li restituiscano li tolgo tutti dal conto e li metto sotto il materasso. Il mio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 21:03
Messaggi: 1258
Località: Aosta
io ho già iniziato a farlo...tanto per non prendere nessun interesse, meglio il materasso, o come faceva la mia bisnonna, sotto la piastrella :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:32 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
L'unica cosa che può ancora rendere in maniera tranquilla sono i titoli di stato.
Non essendo legati alla borsa sono solidi.

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
si si come no come i titoli di stato Argentini :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:49 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
vado in svizzera
meno tasse e più gnocca

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
secondo me l'italia sta peggio dell'argentina, solo che ancora non ce lo hanno detto....

mi ricordo un sketch di un comico che travestito da non mi ricordo quale personaggio ad un certo punto diceva:

vi devo dire un mio segreto...
io sono morto, solo che non l'ho detto a nessuno... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
I titoli di stato sono legati da una parte alla Banca d'Italia, che è una banca privata, quindi al sistema bancario, quindi alle grandi aziende, e dall'altra al bilancio statale, quindi al bilancio europeo, quindi al mercato mondiale.
Gli interessi sui titoli di stato vanno a finire sul debito pubblico, qundi in pratica te li paghi tu stesso. Prima o poi...

Secondo me...
La globalizzazione implica la fine del capitalismo.
Il capitalismo(teoria che considero assolutamente fallace) ha una sua logica solo quando si hanno più mercati in competizione tra loro. Il capitalismo può accumulare profitto(parola che odio) solo se la frega ad un altro mercato: finché scambio le mie mele con le pere di un altro non ho profitto, ma lo ottengo se scambio le mie 10 mele con 100 pere di un altro, così il mio profitto sarà la perdita di ricchezza dell'altro, a patto che il venditore di pere sia tale da non avere la possibilità di vendere la sua merce in mercati esterni, come invece ho fatto io.
Ciò è accettabile finché i mercati sono separati, ma nel momento in cui il mercato è unico e globale, il venditore di pere "fregato" cercherà di fare il mio stesso giochetto col venditore di banane, il quale se la prenderà col venditore di fragole, finché, come un circolo vizioso, arriverà il mio turno di essere fregato.
Quindi il profitto che ho prima o poi lo perderò, perché esso nasce dall'impoverimento di qualcun'altro. Esso è una falsa ricchezza, tecnicamente è più simile ad un furto.
Ciò lo si capisce nella politica mondiale. Per decenni i paesi occidentali capitalistici hanno sfruttato i paesi poveri creando enormi profitti. Cio ha però creato il terrorismo, a fronte del quale i paesi occidentali stanno impiegando enormi risorse per aumentare il loro livello di sicurezza, o per migliorare le condizioni economiche dei paesi in via di sviluppo. Quindi il profitto accumulato va via via diminuendo.
O in politica locale, se la classe imprenditoriale non reinveste i profitti aumentando i salari dei propri lavoratori, questi ultimi, che sono anche consumatori, non avranno un potere d'acquisto tale da provocare quei profitti.
Queste conclusioni diventano più chiare se si ritorna a considerare il denaro per quello che è: esso è un mezzo, una convenzione, non è una ricchezza. Il denaro funziona solo quando viene scambiato con merci, servizi, ecc. Il denaro depositato, immobile, non serve a niente, è come se non esistesse.
Anzi, le grandi somme di denaro depositate e mai utilizzate sottraggono ricchezza, perché derivano da essa ma non vengono reinvestite.
(Questo però non vale per i piccoli risparmi, perché essi servono da tampone ai fattori di rischio economico, sono riserve che vengono investite in caso di necessità materiale, qundi sono un investimento potenziale)
E' curioso che il sistema bancario islamico ragiona proprio in questi termini, considera illegittimi gli interessi sui prestiti e sui depositi, favorisce l'investimento dei capitali in attività imprenditoriali(non finanziarie), sfavorisce l'accumulo smodato di denaro, impone che i guadagni e le perdite siano equamente divisi tra impresa e finanziatore, infatti ci stanno lentamente facendo il cubo...

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Ultima modifica di Jarni il gio ott 16, 2008 10:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 10:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
sul tipo di economia islamico ho letto un articolo proprio pochi giorni fa...

secondo me è molto + "etica" di tutte le nostre messe insieme...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Torniamo di qualche anno indietro. Cade il muro di berlino finisce il comunismo ed il capitalismo trionfa!!! ma tutte le aziende continuano pur essendo private ad avere fondi dallo stato per investire su nuove produzioni. Allora mi chiedo ma queste sono private o pubbliche? Il problema a parer mio che quì è fallito e forse ancor peggio anche il capitalismo (mondiale) visto che il governo usa roccaforte del capitalismo ha dovuto finanziare le banche affinchè queste stessero in piedi mi sa tanto che questo sistema sia più vicino al modello comunista che a quello capitalista. Cosa voglio dire? voglio dire che se vuoi essere privato il privato devi fare e non chiedere allo stato i soldi dei contribuenti se poi ti va male, perchè quando le cose ti vanno bene chi se ne frega dei contribuenti!!

per Luk. Enaudi già anni a dietro aveva previsto che la moneta non sarebbe più circolata perchè le banche avrebbero fatto in modo da tenere loro i soldi in cassa e noi avremmo speso senza dover utilizzare la moneta!!! Bankomat, ebay etc


Qualcuno mi ha detto e ci credo che i nostri soldi (se non investiti sulle azioni di borsa) sono soldi sicuri, il problema è se la banca che li tiene in custodia è onesta o se intende fingere il fallimento!!! per quanto riguarda i mutui pare che rispetto agli altri anni non ci sia stata una grande evasione al pagamento quindi la situazione non dovrebbe essere diversa rispetto agli altri anni.

Solo che c'è l'informazione che ci martella :accetta: e questo ci fa vedere le cose in modo diverso rispetto a prima!!!!! Una domanda Ma che fine ha fatto BIN LADEN? vi ricordate quanto rumore! Ed ora? Non se ne parla più eppure se pericoloso era prima non certo lo sarà meno oggi. Ma evidentemente oggi ci devono far ingerire una cura diversa!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it