MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 19:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 11:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Marco entra in utensileria:
M - Buongiorno!
U - Buongiorno siore, desidera?
M - Avrei bisogno di una mola rosa per affilare le punte in HSS, 200 x 20 x 16.
U - Certo siore, un attimo e provvediamo.
...
U - Siore, la mola rosa non c'è, ma abbiamo questa verde (al carburo di silicio n.d.M.) che va bene uguale, anzi meglio perché può affilare anche le placchette al widia, che è 200 x 25 x 20. Va bene lo stesso, no?
M - No! Se diversificano ci sarà un motivo (francamente mi scocciava spiegargli come vengono fatte le mole e cosa c'è dentro... e perché l'agglomerante è più o meno resistente); ad ogni modo, le mia molatrice monta dischi spessore 20, i 25 sbatterebbero e non potrei avvitare correttamente il dado sull'albero...

:shock:

Ho chiesto anche il prezzo, 29€ + IVA... ora dico io.... l'utensiliere dovrebbe essere una persona competente e consigliarti, non un ignorante che ti vende quello che ha... in più il prezzo è superiore a quelli riscontrati su internet... Che motivo ho di andare in utensileria?
Ragazzi, lo so che le punte le affilo con qualsiasi mola, non è che una funziona e l'altra no.... Ma i risultati (soprattutto in termini si cadute di santi vari) sono ben diversi. Ho sempre affilato gli utensili da tornio con la mola generica.... poi sono passato a quella al carburo di silicio... e la differenza è evidente! Sarà lo stesso con la mola rosa da trapano? o no?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
quella verde si disintegra quando la usi , e sprecarla per un hss non ne vale la pena.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 12:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ma quella bianca (ossido di alluminio, mi pare) come va? meglio la rosa o la bianca?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
La bianca è meglio per HSS

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 13:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 16, 2012 16:26
Messaggi: 721
Località: Italia
Al giorno d'oggi e difficile trovare persone competenti che ti sanno indicare il meglio e spiegare il perchè la buona parte vuole solo guadagnare a costo di vendere, dice che e il miglior prodotto sul mercato. Io penso che è sempre meglio avere un sapere personale cosi da confrontare e commentare quello che ci viene proposto.
:ghgh: :risatina:

_________________
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 13:54 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ho trovato in rete un file abbastanza interessante, mi permetto di aggiungerlo sia qui che nel topic relativo alla rettifica:
http://www.mzf.it/images/RETTIFICA_ASP.pdf

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Qui da me una mola generica (grigia) da 150 costa 6€, ammesso che il prezzo salga perchè è più grande e ammesso che costi di più perchè l'abrasivo è più costoso, non spenderei più di 18-20€.
Per l'HSS io uso la mola grigia solita che avevo già montata quando ho comprato la macchina, problemi non ce ne sono. Per il widia invece ci vole quella verde, la grigia non taglia niente. Però si tratta di una mola che si consuma solo a guardarla.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 14:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ciao Cima, tu probabilmente hai una buona mola grigia, ottima per l'affilatura di acciai in genere, va bene anche per HSS pur non essendo il top. Io purtroppo ho una mola grigia "original made in P.R.C.", che fa schifo in generale, ma per le punte fa totalmente cagxxxre... in più è a grana enorme, sembra brecciolino per calcestruzzo... quindi la devo cambiare!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 15:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
c'è claban che le costruisce mi sembra , se legge mola si fionda come Rocco siffredi sul lavoro :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 15:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
con la crisi che gira stanno riducendo tutti i magazzini, tengono il minimo indispensabile e solo roba che va via in fretta, se si trova qualcosa di particolare è solo perchè sta su uno scaffale a prendere polvere da anni, se non ho fretta ordino quello che mi serve e aspetto (per una lama a troncare cinese ci hanno messo 6 mesi per farmela avere) altrimenti prendo in rete su siti esteri che bene o male sono forniti e veloci

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mah, io ho provato ad affilare con quella verde e non ho riscontrato usure eccessivamente alte (rispetto a quella rosa)...
certo si consuma più in fretta (poi sul metallo duro è un bagno di sangue) ma non mi pare nulla di eccessivo... anche perchè su queste mole ci fai l'affilatura, quindi togli pochissimo materiale, se invece devi formare l'utensile usi una mola a grana grossa (quella grigia originale per esempio).
Poi quello che ti ha detto l'utensiliere non è affatto sbagliato: va bene uguale, ed è assolutamente vero... che poi si consumi in fretta è un altro discorso, ma questo non toglie che faccia lo stesso lavoro di quelle rosa.
Per il costo... eh, è da vedere anche la qualità della mola, 200x25 è già una misura grossa, il prezzo hce ti ha fatto l'utensileria è sicuramente alto, ma d'altra parte qualsiasi prezzo paragonato a quelli su internet è alto, anzi se fai una ricerca su ebay con queste misure, trovi mole al corindone da 17€, mentre l'unica in ossido di alluminio viene la bellezza di 41€ spedita, decisamente comparabile con il prezzo da utensileria.

EDIT: ho scritto una cagata, quelle verdi non sono in ossido di alluminio ma in carburo di silicio, quelle in ossido di alluminio sono quelle bianche, e a quanto -poco- ne so, non cambia praticamente nulla rispetto a quelle rosa.

aggiungo anche: ho trovato su ebay dalla cina, una mola in carburo di boro (non cbn!) e costa 10€ una moletta da 50mm per 7,5mm di spessore, fai le proporzioni su grosse dimensioni e vedi che devi vendere un rene :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 16:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Qualcuno mi ha chiamato in causa e quindi provo a dirvi la mia.......:

Per affilatura utensili in Hss, per uso hobbistico, secondo me può tranquillamente andar bene sia la mola bianca (o color arancio mattone...che poi è la stessa mola legata con ossido di ferro..) sia la mola rosa.
Quello che secondo me, fa la differenza è la grana e la durezza.....
Una grana da 60 a 80 e una durezza da K a M sono secondo me le caratteristiche più giuste.
SE usi una mola bianca in grana 36 o 46 durezza H o P , tu la mola la vedi sempre bianca ma avrà un comportamento COMPLETAMENTE diverso da quello che serve a te.

Per affilatura utensili in Widia (carburo di tungsteno, metallo duro) serve una mola verde (carburo di silicio) o una mola diamatata.

Se qualcuno vi dice che una mola verde "va bene lo stesso" , ditegli che ci provi lui a lavorare con la mola sbagliata e poi vedete se la prossima volta dopo aver "mangiato" una bella manciata di polvere si azzarderà a darvi un consiglio del genere!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 17:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Grazie Claban, mi stavo sentendo un po' preso per pazzo. Adesso, per favore, visto che a Palermo non hanno una beneamata minxxia, mi dici dove posso comprare (on line) una mola con le caratteristiche che hai indicato e dimensioni 200x20mm? Il foro dovrebbe essere 16, ma siccome non credo che esistano mole con diametro 200mm e foro 16, va bene qualunque foro, metterò un riduttore....
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il mar apr 02, 2013 18:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 18:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
http://www.utensileriaonline.it/index.p ... Path=13_54
http://www.sapuppo.it/shop/abrasivi/pro ... iglio/mole

non so che differenze ci sia tra il corindone grigio il rosa e il bianco, probabilmente il legante,
ma io sulla mola della femi ho i dischi di serie grigi e devo dire che l'hss va benone, ovviamente sono di grana differente, una più grossa e una più fine, con una sgrosso e con l'altra rifinisco

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 18:56 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Avevo già visto questi siti, solo che:
per quanto riguarda utensileriaonline non capisco (a parte il prezzo) che differenze ci siano tra le prime 3 mole; sono stato sul sito del produttore (Norton), ma è in costruzione. Ho chiesto delucidazioni all'utente di questo firum utensileriaonline, spero che mi dia ragguagli....
Per quanto riguarda sapuppo, da cui compro abitualmente, non capisco cosa siano le "mole a doppio coltello; quella con profilo a C direi che non va bene....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it