MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
nel lontano 1988 in occasione dei mondiali di Bormio, assaggiai la polenta Taragna, tipico piatto valtellinese, accompagnata da cetrioli sotto aceto, in certe notti me la sento sempre sulla pancia :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
@ Onorino : Fatti e Gamberi di tutti i colori, possono dire e scrivere quello che vogliono !

Il test di riferimento è consumare un prodotto "in loco" ; tanto per dirne una, nemmeno un piatto confezionato a Vicenza con ingredienti DOC acquistati in Sicilia, per esempio, risulta pregevole come quello confezionato nel luogo d'origine.

Acqua diversa, ambiente diverso per le lievitazioni, sapienza delle mani che hanno lavorato, . . . . .

Poi c'è da rilevare che gli italiani sono diventati "gole profonde" (culinariamente parlando) : ingoiano di tutto !

Io non sono un raffinato, ma non mi viene mai voglia di andar a mangiare fuori casa, perchè i piatti di ristoranti e pizzerie sono di modestissima qualità, anche quando confezionati con ingredienti semplici e semplici ricette , naturalmente parlando per le esperienze che ho potuto fare di persona.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 12:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
harry potter ha scritto:
una pentola in ghisa quand'è in temperatura ci rimane più a lungo di una in rame\alluminio\bronzo .


la ghisa e il rame hanno grossomodo la stessa capacità termica, quindi dipende solo dallo spessore = dalla quantità di materiale.
Il rame però conduce il calore immensamente meglio della ghisa, e pertanto è il più indicato per mantenere caldo il contenuto quando si aggiungono gli ingredienti nuovi (la ghisa si comporta come un isolante rispetto al rame)

tra l'altro il discorso è anche relativamente di poca importanza (nel senso che incide poco sul mantenimento della temperatura) dal momento che un kg (= 1 litro) di acqua ha una capacità termica di circa 9 kg di ghisa e 10 kg di rame...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 17:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7008
Località: milano
Scienza e cucina non vanno d'accordo

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 11:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 04, 2013 14:35
Messaggi: 70
Località: Caserta
Ciao a tutti, vedo con piacere che alcuni iscritti hanno apprezzato il post, e li ringrazio di cuore. ^|°°
Scusate per la superficialità con cui ho esposto la mia esperienza culinaria , ma credevo che tutto sommato, non avrebbe certo suscitato interesse in un gruppo di persone appassionate di meccanica, esclusa l'eccezione del simpatico e capace Onorino, che prima di me ha intrapreso questa strada, ma l'argomento da lui trattato e di interesse e difficoltà ben superiore , cucinare la polenta è una cosa, tutt'altra è preparare e cuocere una pizza!!!! :inchino:
Mi scuso per la dilazione nel rispondervi, ma negli ultimi periodi, la famiglia mi ha impegnato la gran parte del tempo libero, per cui..., ho dovuto trascurare le mie piccole passioni.
Proverò a rispondere a tutte le vostre domande e le vostre curiosità, e cercherò in un futuro prossimo, di postare altre foto del paiolo e della lavorazione, con qualche dettaglio in più.

@nisits, grazie tante, i complimenti fatti da un "polentone", valgono il doppio!!!!!

@Darix, hai perfettamente ragione nel chiedere altre foto del paiolo, e ti chiedo scusa per la negligenza, ma dal tuo punto di vista meccanico e maschile, è normale osservare dettagli sul manufatto, ma io essendo donna, ho concentrato l'attenzione più sulla pietanza che sull'utensile in questione. Provvederò appena mi sarà possibile, promesso!!!!! :oops:

@Giacomo328, verità sacrosante, ormai neanche più nei piccoli paesi si coltivano le vecchie tradizioni, purtroppo il consumismo cancellerà ogni vecchia e improduttiva usanza, pensa , che nella mia famiglia, sono l'unica che ancora mesta la polenta, e nemmeno nelle locande della zona da cui proviene la ricetta la fanno uguale, per assaporarne una decente, bisogna ricorrere a qualche sperduto rifugio alpino. :(

@Onorino, può darsi che ci sia qualche persona che riesca anche a ingerirla tutta, (ma ne dubito) :risatina:
Di solito, a casa mia, la tagliamo con lo spago in spicchi, e posso assicurarti che per 6 persone è più che sufficiente!!!!!

@Rokko, caro Alessandro, sarei onorata se tu accettassi l'invito, ma, credo che la distanza che ci separa non sia di buon auspicio!! Chissà mai, forse un giorno........

@Dasama, "posso chiamarti Mario" ?, non vorrei sembrare sgarbata, ma, ho notato che ad altre iscritte al forum è permesso, ne sarei lieta anche io !!!!!
Inanzi tutto, grazie infinite dei complimenti, di seguito, proverò a chiarire ogni tuo dubbio!!!!
Come hai giustamente osservato, la sostanziale differenza di morfologia del territorio, non è di certo d'aiuto alla conservazione delle caratteristiche dei cibi e degli ingredienti in genere, i sapori purtroppo, vengono alterati in maniera marcata, e nonostante abbia usato la farina proveniente da una località del nord Italia dove questo tipo di polenta e una vecchia tradizione , ci sono altri fattori che ne influenzano la perfetta riuscita, oltre naturalmente l'aria, il clima, ecc.ecc... , primo fra tutti, in questo caso, è l'acqua, ma tutto sommato, il risultato è accettabile.
Vedo con piacere che sei un ottimo intenditore di polenta, quella da me preparata è esattamente del tipo "montanaro" nella fattispecie, " boscaiola", ricetta proveniente dalle valli alpine nord orientali , tra Veneto, e Friuli.
Per l'abbinamento, nel mio caso la scelta cade su; frico di patate, salsiccia e costa, formaggio e salame, spezzatino con funghi e capriolo, ecc..
Il tempo di cottura, dipende da molti fattori; primo fra tutti il fuochista, poi le capacità di destrezza nel mesciare ed il tipo e la consistenza della farina, ma posso affermare che dal momento che l'acqua è in ebollizione, un buon polentaro, dopo 30-35 min. la serve sul tagliere, io purtroppo impiego di solito una decina di minuti in più, manca l'esperienza e la destrezza.

@HarryPotter , la polenta valtellinese, non l'ho mai assaggiata ne mai vista, ma io il mais l'ho sempre visto "giallo canarino", dato che la polenta in questione è confezionata esclusivamente con farina di mais macinata a pietra con una parte di crusca, ne deduco che ne prenda anche il colore.
In merito alla discussione tecnica sulle caratteristiche, le qualità e la differenza tra i metalli del paiolo , non posso commentare, perché non saprei cosa dire, ma l'utente AndreaSNR125, mi ha fatto capire alcune cose, dato che il pagliolo è in bronzo, e più spesso di quello in ghisa, io ne deduco che abbia maggior accumulo di calore, e maggior conduttività, e credo ne derivi una più veloce cottura della pietanza al suo interno, ma forse mi sbaglio!!!! :roll: :roll:
Per quanto riguarda l'olio, lo uso per lasciare un velo protettivo sul paiolo di ghisa, non per lavarlo!!!
Dopo aver cotto la polenta, procedo al lavaggio del paiolo, quando è asciutto, con della carta assorbente cospargo l'olio d'oliva al suo interno.
Certo, se fosse per il mio attuale compagno, darebbe due pennellate di gasolio e via, (dice sempre che il gasolio protegge dalla ruggine) ma poi credo che la polenta abbia un retrogusto non piacevole!!! :mrgreen:
Io da quando ho memoria, di paioli di ghisa, ne ho visti finire due come portavasi sul terrazzo!!! :risatina:

@AndreaNSR125, fino a un certo punto, tutto mi è stato chiaro, ma non ho ben capito la teoria della capacità termica dell'acqua, da quel poco che so, l'acqua a 100° va in ebollizione ed evapora, per cui credo che questo discorso sia valido fino hai 100°, (in montagna anche prima, per via dell'altitudine) , ma la polenta resta dentro il pagliolo anche dopo che l'acqua è quasi completamente evaporata, e ancora si deve finir di cuocere, per cui credo che il tipo di metallo e la massa del paiolo, abbiano una certa influenza sulla velocità ed il modo di cottura.


Vi abbraccio tutti !!!! ^|°°

_________________
la vita può essere a colori, oppure in bianco e nero, l'importante è non essere daltonici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 11:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:cool:

Chiamami pure Mario : in fondo è il mio nome . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: dom giu 23, 2013 18:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven gen 11, 2013 09:47
Messaggi: 887
Località: sirmione
complimenti per giulianaivana
ah....io la vita la preferisco a colori....

_________________
katia
se non sto attenta ritorno apprendista e addetta alle pulizie
II nipote dello Sio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collaudo paiolo in bronzo di fusione home made.
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 11:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven gen 11, 2013 09:47
Messaggi: 887
Località: sirmione
cara giulianaivana, aspettiamo altre preziose ricette..... :smile: :smile: :smile: e relative foto. ciao.

_________________
katia
se non sto attenta ritorno apprendista e addetta alle pulizie
II nipote dello Sio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lelef e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it