MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: mer gen 17, 2024 07:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Buongiorno,
ho un compressore del 1999 monofase 2HP Abac a cinghia da 50l con pompante a due pistoni tipo B2800 da 10 bar che ho recuperato da un'azienda che lo smaltiva come non funzionante: la bombola esternamente presenta la verniciatura pressoché intatta, non ha segni evidenti di ruggine ed il dato di targa riporta una pressione di esercizio di 11 bar.
Ci ho investito qualche euro in pressostato (il vecchio aveva la valvola integrata di scarico pressione testa che sfiatava sempre durante la carica) che ho tarato cautelativamente a 9 bar invece dei 10 nominali, qualche raccordo, valvola di sicurezza da 10,5 bar, valvola di scarico condensa, regolatore di pressione con manometro + filtro condensa e sono riuscito a rimetterlo in funzione.
A livello di rumore e vibrazioni è mooolto meglio dell'altro 50l black&decker coassiale che ho.
Il livello dell'olio nel pompante era corretto e visto che anche il colore era ancora giallo chiaro non l'ho sostituito: in caso invece fosse meglio sostituirlo devo utilizzare un lubrificante apposito o posso utilizzare un buon 10W40 sintetico?
Il pompante tipo B2800 è dato per 250l/min circa ma è un valore che a quanto ho letto in altri post è riferito alla prestazione a linea aperta senza bombola di accumulo.
Premesso tutto questo, il compressore impiega 3 min e 20 sec dalla condizione di vuoto a quella di stacco del pressostato a 9 bar: secondo voi è un tempo di carica congruo per il tipo di compressore?
Grazie per le info o eventuali altri consigli che vorrete darmi a riguardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 01:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
seguo con interesse....
Come si calcola il tempo di carica di un compressore partendo dal dato in l/min del pompante ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 12:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
L'ing. ce lo siamo perso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
chi era ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 12:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Direi che una base per testare la parte "utile" delle prestazioni adatta anche per considerare riguardo l'efficienza potrebbe essere il tempo per passare da 8 a 9 bar normalizzata a 100 litri di serbatoio con potenza in Watt normalizzata a 1 KW.
Il dato più problematico da registrare è quello della potenza impiegata che andrebbe ricavato per forza da un contatore essendo dipendente dal carico.

P.S.
Come si calcola il tempo di carica di un compressore partendo dal dato in l/min del pompante ?
Per questo chiedi a Google! Ci sono varie formule che richiedono dati più o meno accessibili.

Chi era? (l'ing.) era un utente che frequentava il forum qualche anno fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
https://online.scuola.zanichelli.it/pid ... _CAP23.pdf

si possono tentare di fare tutti i calcoli ma non sarebbe molto utile la cosa utile è prendere un compressore sicuramente funzionante al meglio e confrontare i tempi io ho avuto un compressore simile e per mè
la risposta è si il compressore va bene.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 15:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
calcoli spaccatesta a parte perche`anche a misurare tutto non si e`mica quello che l`ha disegnato, come tempi a me sembra a nasometro buono.

un suggerimento per mia esperienza, se un compressore pompa poco 9 su 10 e`il filtro aria in ingresso ostruito o poco libero ,pulito e sistemato quello vanno alla grande, ovvio a meno di grossi e seri problemi tipo imbiellaggio andato..ma se non fa`clank-clank quando gira e`ancora sano

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 17:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Facciamo un calcolo spannometrico?

In un serbatoio da 50 l da 1 a 9 bar ci dovrebbero entrare 400 l di aria libera.

Dal momento che per i compressori ho sempre sentito parlare di aria aspirata (se è una ca**ata fatevi avanti), 400/280=1.43 ovvero più o meno un minuto e mezzo.

Non è che sta lavorando con un solo pistone?

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 18:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Intanto ringrazio tutti per i vari contributi e gli spunti di riflessione.
Ho posto la domanda non per avere un calcolo preciso riguardo le prestazioni del compressore ma solo per averne un'idea di massima.
Io avevo ipotizzato un rendimento reale del 70% rispetto ai 250l/min teorici del pompante per cui con 50l e 9 bar mi venivano circa 2,3 minuti di tempo di carica e rispetto ai 3 min e 20 sec rilevati balla un minuto in più: per questo mi chiedevo se il valore reale era congruo oppure se poteva esserci un potenziale problema da qualche parte nel pompante.
Se però altri utenti hanno un compressore con caratteristiche simili ed hanno verificato tempi di carica similari vuol dire che probabilmente problemi non ce ne sono e quindi eviterei ben volentieri di aprire inutilmente il pompante per revisionarlo.
Il filtro aria in spugna l'ho soffiato per bene ma era già abbastanza pulito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: gio gen 18, 2024 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
ho un compressore simile e gia`il tuo mi sembra veloce.
considera alcune cose, il pompante a vuoto spinge un tot aria, quando la bombola e`gia`in pressione la valvola del pompante aprira`solo quando la pressione in camera di pompaggio sara`superiore a quella della bombola, un po`di spazio, quindi di aria, in camera di compressione rimane, pompando in aria libera quel che rimane in quello spazio e`a pressione atmosferica, se e`collegato alla bombola quel che rimane per es a 5 atm e`cinque volte tanto che poi si riespande in aspirazione sino a che la pressione diventa inferiore all`atmosferica e cominca ad aspirare..
insomma piu`sale la pressione piu`quel volume morto aumenta.
mettici che piu`comprimi piu`l`aria in camera di compressione si scalda quindi ha piu`pressione ma meno volume, poi arriva nella bombola e si raffredda... quindi anche qui pompiamo meno di quel che pensiamo, il volume morto poi contiene aria gia`calda che riscalda quella in entrata e peggiora ancora le cose.
poi piu`sale la pressione piu`il motore elettrico va`sotto carico e con lo sforzo gira piu`lento.
e poi ancora piu`cè`pressione piu`c`e`blow by delle tenute edel pistone e pure delle vavole.

capirai che tra tutto piu`aumenta la pressione piu`ce ne mette ma cene vuole tanto tanto di piu`man mano che si sale!
magari cè`pure un dato di targa per il gruppo pompante che dice che, ipotizzo, oltre le 20 atmosfere le perdite pareggiano il lavoro e quindi non riesce piu`ad andare oltre.

tutto considerato ,per i conti che hai fatto per arrivare a 9 ci metterei un 55% di resa ed i tempi tornano.

MIIIIIIIIIIIII che menate per un compressorino da 50 lt :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica prestazioni compressore
MessaggioInviato: ven gen 19, 2024 20:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
In effetti un sacco di menate per un compressorino da 50lt...e pure preso aggratis...e che per ora non perde nemmeno pressione dall'ultima carica :grin:
Tra questo compressore e la troncatrice lenta nell'altra discussione penso di essere entrato di diritto nel club esclusivo dei famigerati saponari :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it