MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema compressore
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Salve come da titolo ho un problema con il mio compressore da 25 l. In pratica da un bel po di tempo il compressore quando si avvia (o lo avvio io) per ricaricarlo, quando arriva a circa 8 bar si spegne ed inizia a far fuoriuscire l'aria e non smette fino a quando non arriva a zero (o quasi) per poi riprendere sempre di continuo il ciclo di ricarica-scarica fino a quando o scatta l'interruttore magneto-termico o fino a quando lo spengo (prima di essere carico, all' incirca sui 7 bar) staccandogli la spina. Credendo fosse un problema del pressostato abbiamo cambiato il pezzo con uno di questi: http://www.bricoutensili.com/11918-home ... essore.jpg preso ad un brico ma non è cambiato niente. Controllando bene sembra che l'aria fuoriesca proprio da sotto il blocchetto di accensione anche se non ho idea di come o perchè faccia così. Se qualcuno di voi ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema e come risolverlo sono tutto orecchi.

PS: Per i moderatori se questa non è la sezione giusta vi prego di scusarmi e di spostarla a vostro giudizio in un area più consona. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:29 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
c'e' una molla con una ranella di gomma ,cambia la ranella di gomma http://www.directindustry.fr/prod/vuoto ... ampaign=CA

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Dovresti avere al termine del tubo che dalla testa va' alla bombola una valvola unidirezionale ove un piattello di gomma mosso da una molla impedisce all' aria di uscire dal serbatoio e di scaricarsi dalla testa o dal tubo di scarico della testa che collega questa valvola al pressostato.
Prova a cambiare quel piattello
Io avrei postato in pneumatica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Confermo quanto detto sopra ! :mrgreen:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 07:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
spostato nella nuova sez pneumatica :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 18:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Grazie delle risposte da voi postate. oggi ho recuperato il manuale delle istruzioni (disponibile anche qui: http://www.finicompressors.it/webapp/li ... aliano.pdf) e nelle ultime 2 pagine vengono descritti 2 problemi che potrebbero riguardare il mio caso. il primo riguarda la sostituzione dell'elemento di ritegno mentre il secondo riguarda la sostituzione della valvola di partenza a voto. Io sul mio compressore ho notato che l'aria esce proprio da sotto al pressostato e quindi penso possa trattarsi proprio della valvola di partenza a vuoto. non sono però riuscito a trovare online chi vende tali ricambi. qualcuno di voi s dove potrei trovarne? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 18:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Come consigliato più sopra
smonta la valvola di non ritorno e puliscila bene,
prova a capovolgere la guarnizione
il più delle volte si risolve

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se la valvola unidirezionale sul serbatoio funziona bene una volta scaricata l'aria della testa non dovrebbe uscire più nulla.
E comunque non hai già cambiato il pressostato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Se la valvola di non ritorno non tiene, te ne accorgi a pressione raggiunta e gruppo
fermo, in questa condizione, la valvolina di sfiato del pressostato è aperta, l'aria
fluisce dal serbatoio all'esterno tramite la valvola di non ritorno facendo diminuire la
pressione dello stesso fino al riavvio.
A gruppo avviato la valvolina di sfiato è chiusa, il serbatoio si ricarica ed il ciclo si ripete

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ISTRUTTIVO

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
@ rokko: per correttezza smonterò la valvola come suggerito e proverò a pulirla o in caso a sostituire la ranella in gomma e vediamo.
@ pinko 12007: Si ho già sostituito il pressostato ma sul libretto delle istruzioni dicevano che se l'aria fuoriesce dalla valvola del pressostato (e mettendoci le mani sotto è proprio da li che l'aria esce) allora era il caso di sostituire la valvola di partenza a vuoto. Per questo mi era venuto il dubbio.

rokko ha scritto:
Se la valvola di non ritorno non tiene, te ne accorgi a pressione raggiunta e gruppo
fermo, in questa condizione, la valvolina di sfiato del pressostato è aperta, l'aria
fluisce dal serbatoio all'esterno tramite la valvola di non ritorno facendo diminuire la
pressione dello stesso fino al riavvio.
A gruppo avviato la valvolina di sfiato è chiusa, il serbatoio si ricarica ed il ciclo si ripete


Il problema è questo: avvio il compressore, lui parte e inizia a caricare l'aria. Quando arriva quasi alla fine si spegne e inizia a sfiatare aria fino a quasi arrivare a zero. Una volta a zero il ciclo riparte fino a che il motore non si scalda troppo e parte il termico. L'unico modo al momento di aggirare il problema è spegnerlo staccando la spina dalla presa prima che arriva sopra i 9 (?) bar circa. Comunque appena posso smonto la valvola e controllo e poi vi faccio sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi pare che Rokko ti abbia risposto sulla causa del difetto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 23:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ti hanno detto bene, a volte è la molla che arruginisce e si rompe, mettici una molla qualunque.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 10:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Visto quello che dici, hai tarato il pressostato nuovo sia come pressione massima che come differenziale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 14:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Scusa pinko ma al tempo quando comprai il nuovo pressostato e chiesi informazioni riguardo all'installazione mi hanno detto che era già apposto di suo e che bastava solo montarlo sul compressore.
Ricordo comunque che il compressore (un fini modello MK 212) appena comprato quando caricava arrivava fino a oltre i 10 bar (quasi 11) di pressione e che quando si scaricava si accendeva dopo essere sceso (se non ricordo male) sotto i 4 bar. Forse nel mio caso il problema è doppio: da un lato la taratura del pressostato dall'altro una guarnizione difettosa...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it