MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Sono due problemi differenti, e comunque nei miei il differenziale di pressione e' al massimo 3 bar, se il tuo pressostato e' tarato a 11 bar mi sembrano troppi, sopratutto per un compressore datato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 15:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
abbasserei sicuramente la pressione max a non più di 8, 8,5 e il differenziale intorno a 2 max 2,5 (affinché a 5,5 - 6 riparta), ovviamente una volta verificata la efficienza della valvola di non ritorno, se la molla non è rotta più delle volte è sufficiente girare la guarnizione e pulire la sede, se fosse rovinata va sostituita senza indugio tutta la valvola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Il tu problema è la valvola di non ritorno, e ti hanno ampiamente detto come procedere.
Per il differenziale in genere la regolazione è una vite che tira una mollettina, io in genere regolo in modo che la molla sia non tirata per niente in modo da avere il differenziale al minimo, però purtroppo anche così a volte non si riesce a diminuirlo meno di 2-3 bar, però 7 bar come dici vuol dire che devi regolarlo, altrimenti riportalo indietro e fattelo cambiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 11:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ritorno in argomento in quanto sono riuscito a smontare il tutto ma non ho risolto il problema. Ho smontato la valvola e pulito con dello svitol. La molla e il gommino sembravano apposto (no molla rotta o gommino logoro) e quindi dopo averlo pulito ho rimontato il tutto ma siamo sempre nella situazione di prima. Per il discorso del pressostato non trovo più le istruzioni quindi non saprei come regolarlo correttamente, il discorso delle viti e rispettive molle varie di taratura non saprei in che senso devono essere girate per aumentare\diminuire i parametri vari. Mi è poi venuto in mette che forse la valvola era già stata smontata tempo a dietro e che forse al tempo potesse essere stata rimontata nel modo sbagliato. Partendo dal fatto che la valvola è simile a questa: http://eshop.articolitecniciagr.com/sto ... ts_id/1485
e che al suo interno c'è un gommino come questo: http://eshop.articolitecniciagr.com/sto ... ts_id/1535 per essere certi che sia tutto montato correttamente il gommino dovrebbe essere posizionato con la parte piccola rivolta verso la molla o verso il tubetto in alluminio? Nel mio caso è montato con la parte piccola rivolta versa il tubetto che parte dal motore e quindi la molla è appoggiata alla parte piana posteriore. Così è corretto? Se fosse un problema della molla (che però sembra funzionante, che molla potrei metterci e dove potrei trovarla?). Sembra impossibile ma sto compressore benedetto non vuole proprio saperne di funzionare come si deve. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Doc, sinceramente ci ho capito poco...
Circa la valvola di non ritorno, anche io dovetti combattere con la mia ma solo eprchè il genio da cui lo avevo portato epr sistemarlo, aveva fatto più danni lui che quello che aveva all'inzio.
Aveva montato la valvola al contrario, visto che casualmente aveva due uscite filettate nella stessa maniera. Solo quando, studiandoci un po sopra, chiacchierando e ascoltando le risposte dei forum... ho capito come andava montata.
Adesso va benissimo.

Fondamentalmente deve funzionare che fa passare l'aria quando il compressore è in moto spingendo la molla e facendo aprire il pistoncino. Quando il compressore si ferma, il pistoncino fine sospinto sulla battuta sia dalla molla che dalla pressione dentro il serbatoio e chiude il tutto. La pressione rimasta dentro il tubo che collega il compressore alla bombola, deve essere dirottata dal tubetto in plastica, al pressostato che la scarica in modo che il compressore riparta facilmente.

Capito questo, verifica che sia come descritto.
Se poi sia la guarnizione che la sede sono in buono stato, allora deve funzionare.

Circa il pressostato, sul mio, c'è una barra scanalata che tiene un pezzetto fissato alla molla di regolazione e che è segnata min e max
Praticamente ruotando la molla, vedo il pezzetto muoversi su questa scanalatura e capisco se avvitare o svitare.
Il come e quando, va letto sul manometro.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 13:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ho già controllato tutto 2 volte e il tutto dovrebbe teoricamente funzionare. Il problema è che parte normalmente e normalmente si carica come dovrebbe ma poi si quando si spegne inizia a fuoriuscire aria e si scarica completamente. Da questo deduco sia un problema della molla. Penso appunto che abbia preso la sua elasticità e che quindi non riesca a chiudere a dovere. Il problema però è trovare una molla di ricambio. Nella prima pagina un utente consigliava di sostituirla con una qualunque il problema è però capire dove trovarne una che possa andare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Se il pressostato è come quello del link, puoi solo regolare la pressione di intervento agendo sul
dado che vedi in primo piano rimuovendo il coperchio, (avvitando aumenti, svitando diminuisci)
la pressione di intervento.

Il differenziale è fisso a 2 bar rispetto alla teratura di intervento.

Il gommino va posizionato con la parte piana rivolta verso la sede della valvola

Come gia scritto piu volte quel guasto è dovuto alla valvola di non ritorno.
Posta delle foto

Questa è una che avevo nel "dimenticatoio"
vedi se ti è utile

Allegato:
valvolacompressore.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 18:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Si mi è molto utile in quanto la mia è praticamente uguale. E il tutto è montato come quella in figura. Credo appunto sia un problema della molla che non spinge abbastanza da chiudere il circuito quando è lla massima pressione. Se il problema è la molla come lo risolvo? Non vorrei dovere sostituire tutta la valvola per un problema d(presunto) della sola molla. Online non ho trovato niente riguardo alle molle per "aria compressa" e non saprei dove cercare. Grazie ancora per l'aiuto e soprattutto la pazienza che state dimostrando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ma la molla dovrebbe solo far in parte da guida....
La spinta vera e propria, la dovrebbe fare la pressione all'interno della bombola

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 18:42 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io provere con un foglio di tela abrasi va da 400 a spianare la gomma.sui miei 2 compressori ha sempre funzionato

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 19:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Posso provare ma posso già dirvi che il gommino era perfetto e praticamente non mostrava alcun segno di usura (a parte il live segno dove la molla spingeva contro il gommino stesso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 19:31 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
i miei avevano il segno circolare di dove andava a premere la gomma,ho anche passato con un po di pasta abrasiva dove andava in appoggio la gomma ,ho sempre risolto a sta maniera

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Fare una molla è molto semplice, avvolgi qualche spira di filo armonico (che acquisti da un qualsiasi ferramenta) su un tondino che abbia un diametro tale che quando tagli il filo dopo averlo avvolto la molla si allarghi al diametro che ti serve, non c'è nulla di critico basta che la molla si presenti con le facce parallele, per farle parallele le fai consumare appoggiandole alla mola smerigliandola sino a fare diventare rosso il filo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 09:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ultimi aggiornamenti. Dopo molto tempo sono finalmente riuscito a dedicare del tempo anche al compressore e a fargli una revisione completa o quasi.
Inizio inanzitutto col ringraziare tutti voi per i preziosi consigli che mi hanno portato a sistemare quel dannatissimo compressore che per me era diventato una spina nel fianco.
Come prima cosa ho dato una pulitina generale, colto l'occasione per cambiare l'olio al motore, sistemato il filtro dell'aria (del quale era andato perduta la spugna e che al momento ho sostituito con un pezzo di materiare filtrante per cappe d'aspirazione in quanto non avevo altro a disposizione), svuotato la condensa tramite la valvola posta sul fondo, ecc.
Per quanto riguarda la valvola di non ritorno una volta riaperta ho provato a girare il gommino ed ho scoperto che era stato montato al contrario (da chi sia stata precedentemente aperta non me lo ricordo, quindi potrei essere stato proprio io a montarla rovescia), fatto questo dopo aver controllato che funzionasse correttamente e visto che a casa ne avevo di nuovi ho sostituito gommino e molla mettendo da parte i vecchi.
Controllando poi il tubo in alluminio che porta l'aria dal motore mi sono accorto che c' èra una perdita dovuta al fatto che il tubo si era spezzato nel punto in cui avevano inserito l'ogiva fissa (di quelle fissate a macchina) per questo ho dovuto tagliare la parte rotta e sostituire il raccordo di innesto con uno di quelli con ogiva a pressione risolvendo così il problema della perdita (avrei potuto sostituire il tubo ma oltre ad essere più costoso come intervento il pezzo non era disponibile e quindi con un semplice raccordino da circa 3 euro ho risolto risparmiando pure). Poi ho controllato il pressostato e nel mio caso aveva una sola vite di regolazione, quella della pressione massima, che ho settato a 9.5 così da avere un po più d'aria disponibile nel serbatoio ma rimanendo sempre entro i limiti della pressione di intervento della valvola di sicurezza che se non erro è tarata a 10 bar. Per il resto ho acquistato un filtro anti condensa con regolatore di pressione da 1/4 marca fratelli ghiotto dotato di filtro a tazza in metallo (giusto per avere maggiore sicurezza visto la differenza di circa 5 euro dal modello standard con tazza in vetro) al costo di 45 euro. A questi ho poi aggiunto un tubo i poliuretano di sezione 8*10 con attacchi rapidi e snodi vari per evitare attorcigliamenti vari durante le operazioni di verniciatura. Questo è quanto e spero che tutta questa spiegazione (magari lunga e tediosa) possa in futuro aiutare chi come me si dovesse avere problemi ma che per un motivo o per l'altro volesse evitare di rivolgersi a chi del settore avendo così la possibilità di risparmiare dei bei soldi visto che poi non era niente di così difficile. Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema compressore
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 09:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ti suggerirei di non superare gli 8 bar, di quei catorci non mi fiderei troppo a salire con la pressione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it