@ rokko: per correttezza smonterò la valvola come suggerito e proverò a pulirla o in caso a sostituire la ranella in gomma e vediamo.
@ pinko 12007: Si ho già sostituito il pressostato ma sul libretto delle istruzioni dicevano che se l'aria fuoriesce dalla valvola del pressostato (e mettendoci le mani sotto è proprio da li che l'aria esce) allora era il caso di sostituire la valvola di partenza a vuoto. Per questo mi era venuto il dubbio.
rokko ha scritto:
Se la valvola di non ritorno non tiene, te ne accorgi a pressione raggiunta e gruppo
fermo, in questa condizione, la valvolina di sfiato del pressostato è aperta, l'aria
fluisce dal serbatoio all'esterno tramite la valvola di non ritorno facendo diminuire la
pressione dello stesso fino al riavvio.
A gruppo avviato la valvolina di sfiato è chiusa, il serbatoio si ricarica ed il ciclo si ripete
Il problema è questo: avvio il compressore, lui parte e inizia a caricare l'aria. Quando arriva quasi alla fine si spegne e inizia a sfiatare aria fino a quasi arrivare a zero. Una volta a zero il ciclo riparte fino a che il motore non si scalda troppo e parte il termico. L'unico modo al momento di aggirare il problema è spegnerlo staccando la spina dalla presa prima che arriva sopra i 9 (?) bar circa. Comunque appena posso smonto la valvola e controllo e poi vi faccio sapere.