MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 16:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Come da titolo vorrei alcune informazioni per la scelta del tubo e relativi filtri aria per il compressore. Il compressore in questione se può servire è un fini mk 212 da 50l.
Per il tubo ne vorrei uno da 5m del tipo "non a molla" così da poterlo usare per verniciare senza il problema del tubo che si "restringe" e mi va a toccare i pezzi già finiti rovinando il tutto. Qui mi sorge il dubbio: visto che la maggior parte dei vari siti vende il tubo in kit da 10 o 20 metri io pensavo di utilizzarne uno di quelli classici del gas se possibile (uno di quelli blu regge la pressione? O in alternativa un altro tipo di tubo adatto allo scopo?). Se questo non fosse possibile e dovessi necessariamente prenderne uno ad occ di che zezione sarebbe meglio prenderlo? Ho infatti visto che gli attacchi sono disponibili in vari dimensioni tipo 6x8, 8x10 ecc e non saprei qualeverso quale orientarmi.
Per il discorso filtro mi ero orientato verso questo: http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-PR ... 3aa0f915e2
in quanto oltre alla marca molto conosciuta ha pure i copri tazza in metallo che male non fanno e ti mette al sicuro da possibili urti e conseguente rottura. Per l'installazione non dovrei avere problemi ma mi chiedevo di che tipo di manutenzione hanno bisogno e se il filtro dell'olio (che li chiamano oliatore) vada sempre inserito(anche quando si lavora con la pistola per verniciare e se vada caricato con qualche olio speciale?). In alternativa avevo anche valutato l'acquisto di un mini filtro come questo da attaccare direttamente alla pistola: http://www.amazon.it/SODIAL-dellaria-in ... ticondensa
alla fine non saprei quale sia il più adatto e quindi quale prendere. Sono comunque aperto ad ogni vostro suggerimento o idea. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
i tubi per aria compressa li trovi a metraggio come pure trovi gli attacchi sia rapidi che a guarnizione, 5 metri li vedo un po miserini, direi da 6 m in su. per gli utensili ad aria è valido il regolatore con l'anti condensa e l'olio, ma per verniciare il serbatoio dell'olio non è adatto. Anche io odio il tubo a "molla" ho un tubo da 18 da 10 m che uso sia per la pistola ad aria (bulloni delle gomme) direttamente dalla bombola e tramite il regolatore per il gonfiaggio dei pneumatici o per verniciare (4 at.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 20:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Quindi per me il filtro ad olio sarebbe inutile visto che non uso attrezzi pneumatici... allora stando così le cose credo che prenderò solo quello anti condensa (male che vada in futuro l'altro può essere sempre aggiunto). Per il tubo proverò a cercarne uno diciamo sugli 8x10 per stare sulla via di mezzo come dimensioni. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se devi verniciare monta almeno un filtro regolatore da mezzo pollice, quello postato di amazon per me e' piccolo, per il tubo ameno un interno da 10 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 00:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Concordo con pinko, cura che tutti i passaggi in uscita dal compressore abbiano passaggio di almeno 10mm, come regolatore un mezzo pollice o tre quarti, come tubi ce ne sono di appositi, puoi vedere sui cataloghi ani o asturo, economici e popolari, oppure se non fai un uso distruttivo va bene anche un tubo rilsan 12 e relativa raccorderia. Evita gli innesti rapidi perché riducono troppo la sezione, al più cerca quelli "din", che hanno diametro interno leggermente maggiore rispetto agli altri. Se puoi metti il manometro più vicino possibile alla pistola, altrimenti, se è vicino al compressore devi considerare la perdita di pressione data dalla distanza e regolarlo di conseguenza.
Come filtro un anticondensa possibilmente con filtro meccanico da 5 o addirittura 1 micron è l'ideale se vuoi essere sicuro di evitare contaminanti, poi se reputi ne valga la pena puoi aggiunere come ultimo stadio un filtro ai silicati (per deumidificare ulteriormente) o ai carboni attivi, per purificare del tutto l'aria. Con un pò di fantasia e tanti euri in meno lo puoi fare da te.
Piuttosto il compressore non credo abbia portata sufficiente per verniciare in serenità ed evitare sbalzi di pressione quando attacca, specie se hai un aerografo con consumo importante.

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 11:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Salve, ho smontato oggi il rubinetto e controllato il tutto. Mi sono però accorto che i vari raccordi (sia l'ingresso che le uscite del manometro) montano tutti attacchi da circa 13mm di diametro esterno che credo corrisponda ad 1/4 di pollice. Di questa misura si trovano in giro i filtri? Non vorrei sbagliarmi infatti davo per scontato che fosse da 3/8 ma quando l'ho provato ad avvitare su di un comune rubinetto da 3/8 mi sono accorto che non ci andava e credo dunque che sia da 1/4 ma non avendo tubi per fare un confronto non saprei. Se non dovessi trovare il filtro da 1/4 dite che inserendo un adattatore da 1/4 a 3/8 possano sorgere problemi? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 12:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Raccordi, riduzioni e filtri li trovi di tutte le dimensioni, piuttosto se devi verniciare ti serve una portata adeguata, un aerografo consuma 200/300 litri al minuto. Molto meglio se non sfrutti l’uscita del riduttore di pressione di serie e metti una linea dedicata, ad esempio da uno dei fori sui fondelli, che dovrebbe essere da ½” o ¾” e metti raccordi, tubi, riduttore e filtri che abbiano passaggi interni da almeno 10mm, ripeto, raccordi/tubo rilsan 12 o tubi specifici per verniciatura e riduttore/filtri da ½” o ¾”. Se hai il compressore vicino allora puoi mettere il regolatore e filtro sul compressore stesso, altrimenti conviene tenerlo vicino alla pistola.
Poi dipende sempre da cosa devi verniciare e che risultati ti aspetti.
Ciao

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filtri e tubo aria
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 14:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Adattare i diametri non significa adattare la portata di aria. Se passi da 1/4" a 1/2" è come se avesi un rubinetto mezzo chiuso e, su grandi portate, l'effetto si sente.
In questo modo riduci solo le perdite di carico nel tubo, che, comunque, non è poco...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it