MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore che rallenta
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 20:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
buona sera a Voi tutti,
oggi ho portato a casa questo compressore Balma da 40 litri preso usato a pochi euro.
Dopo avere alla meglio riparato il manometro (bloccato a seguito di un urto - prossimamente da sostituire ) l'ho provato.
Primo problema : il pressostato non staccava, ( era stato evidentemente "maneggiato nella regolazione", ho provato ad abbassare la taratura ma niente da fare! ). Probabilmente perdeva aria ( uno dei bulloncini M4 era danneggiato e non stringeva).
Sostituito bulloncino - tarato a 8 Bar, ... si spegne bene ,.....
Secondo problema: Il motore parte alla grande ma appena arriva a 2 - 3 Bar rallenta, non si ferma, continua a pompare fino alla fine ma sembra più un somaro in salita che un motore elettrico. Provato più volte: idem!
La valvola unidirezionale sembra a posto, il pistoncino sotto il pressostato pare funzionare, il pressostato stacca a 8 Bar e riattacca a 6 Bar, ma il motore continua ad arrancare!

Problema di avvolgimenti bruciati? .......Perdita di potenza dovuta a cosa?

Help me

Franz


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
se la parte meccanica a vuoto gira libera, io proverei a cambiare il condensatore

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Sembra che manchi anche il convogliatore dell'aria di raffreddamento del motore o sbaglio?
E' lubrificato a olio o è a secco?


Ultima modifica di mario mariano il lun apr 25, 2016 20:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 20:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto per il condensatore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 23:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
no, non manca il convogliatore, ho solo fatto le foto "in corso d'opera" e perciò è smontato. Il compressore è lubrificato e l'olio c'è . Il pistone ha buona compressione. Al condensatore non avevo proprio pensato. All' avvio è decisamente molto più veloce ma rallenta troppo presto. Penso che ci abbiano pasticciato parecchio e "male" ..... il manometro aveva preso una bella botta e sono riuscito a farlo funzionare con molta pazienza. Gli avvolgimenti interni sono di rame e non sembrano danneggiati o bruciati, durante il funzionamento non si sente avvolgimenti bruciati. Manca la valvola di spurgo dell' acqua ( al suo posto c'era un tappo ) ma dentro di condensa non ne ho trovata. Se fosse solo il condensatore me le caverei con pochissima spesa ( il manometro lo cambierò comunque).

Grazie a tutti

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 08:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Chissà perchè mi fa venire in mente il mio con il suo problema irrisolvibile e consiglio di buttare il tutto.... era la guarnizione della testa da sotituire e via andare.

Circa il tuo problema, concordo anche io per il condensatore...
Comunque sia, come spesa, quando ho sostituito quelli del tornio, non è che fossero proprio regalati!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Il condensatore è qullo che fornisce la seconda fase al motore, per cui se è difettoso il motore perde potenza al limite 50%, quando la pressione è bassa è sufficiente la potenza ridotta ma in seguito necessita più birra e non ce la fà, ti consiglio di non farlo funzionare in queste condizioni perchè gli avvolgimenti scaldano di più e potresti arrivare a bruciarlo,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 10:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
ok, oggi comprerò un condensatore nuovo. quello montato è da 35 uF. Il motore dovree essere di quelli da 2850 giri/min ( guardando sul catalogo Balma ). Purtroppo non esiste targhetta con i dati del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Scusate se dico la mia: non sono elettricista, ma il condensatore dovrebbe solo dare lo spunto iniziale e senso di marcia, o sbaglio....
Nel mio tornio da banco ho bruciato il condensatore, l'ho tolto e, basta dare una spinta a mano per poi azionare l'interruttore e il motore gira alla grande anche sotto sforzo.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Che si avvii con la spintarella e gira, si, ma con coppia bassissima.
Il condensatore non serve solo allo spunto, ma anche ad alimentare con corrente sfasata il secondo avvolgimento per creare una sorta di campo rotante "zoppo" inesitente altrimenti con una corrente monofase.
Gli asincroni trifase girano perchè le correnti sfasate di 120° creano un campo rotante, nei monofase si ricorre al condensatore per alimentare un avvolgimento con una corrente sfasata (dal condensatore, appunto) di 90° teorici. Ma non è la stessa cosa...
Il fatto che tutti i motori monofase ad induzione (a parte quelli di piccolissima potenza dove si ricorre ad altri sistemi) abbiano il condensatore dovrebbe dire qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
anche io non sono un elettricista, ma per quel poco che ho potuto leggere, anche quì sul forum, il condensatore serve sì a fornire la fase mancante, tant'è vero che quando comunque allo "spunto" non sia sufficiente viene aggiunto un'altro condensatore con un interruttore apposito che si stacca ( anche manualmente ) subito dopo. Va considerato che un conto è la potenza richiesta " a vuoto" e un' altra è quella richiesta "sotto sforzo": Nei motori monofase senza spazzole e collettore, infatti appena girano sotto sforzo ( o carico che dir si voglia ) la coppia tende a calare in modo considerevole.
Comunque camiare il condensatore sarà a questo punto d'obbligo, ............anche per vedere dove sta la giusta via
Grazie a tutti
Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Piccio, non sono nemmeno un tornitore ( solo un neofita dilettante ) ma non so quanto si possa mettere "sotto sforzo" un tornio da banco.
Mi sa che comunque l'utensile debba procedere sempre con avanzamenti minimi - chiedo conferma a chi ne sa più di me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non è detto, anzi, no. L'avanzamento deve essere quello "giusto" e dipende da tanti fattori.
Prova a dare una occhiata alle dispense SEI che trovi nella sezione "Manuali".

Franz, a proposito dei motori, mi riferivo a quelli nati come monofase e non a quelli trifase adattati: internamente sono parecchio diversi. Ai fini pratici girano entrambi (male).
Giusto una precisazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ok Ok...!!!
Premetto che non volevo insegnare niente a nessuno...
Anzi: cercare di capirne di più! grazie delle spiegazioni, anche non ho capito tutto...
Intanto vado di avvio smanacciando... Se non altro, ho guadagnato che posso girare in entrambi i sensi.
Ciao a tutti.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: Perchè dici questo ? Mica si sta a gareggiare a chi ne sa di più, semplicemente si scambiano idee...
... ed è tutto da dimostrare se ho detto cose sensate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it