MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao Yrag: tranquillo, concordo con quanto dici: scambiare opinioni, e soprattutto capirne di più!!!
Saluto!!!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Ci siamo praticamente sovrapposti

:smile: grazie yrag, apprezzo sempre , anche le precisazioni, e non vorrei che nessuno si preoccupasse, almeno con me, di farle. Io ogni giorno ho sempre più cose da imparare che già "imparate",....e poi la memoria, ad uno come me che si dedica a queste cose per passatempo, gioca i suoi scherzi. Non abbia nessuno il timore di scrivermi le cose anche le più ovvie. Questo forum serve anche a questo

Vi seguo,

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Alcuni motori di condensatori ne hanno due: in avvio sono inseriti entrambi mentre in marcia solo uno (l'altro viene disinnestato automaticamente da un interruttore centrifugo). Il condensatore in avvio da' il verso di rotazione ma in marcia, soprattutto su motori di una certa potenza che muovono carichi non lineari, aiuta a mantenere la rotazione costante. Il compressore é un carico molto sbilanciato visto che chiede coppia solo quando il pistone va in compressione. Il motore in quel punto tende a rallentare ed il condensatore aiuta a mantenerlo in regime di rotazione costante.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 17:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Buongiorno Yrag, torno a farmi "rileggere",....... :smile:
prova numero uno:
non avendo altro a disposizione ho aggiunto un condensatore da 10 uF in parallelo a quello in dotazione da 35 uF.
il motore va decisamente meglio e rallenta solo un poco già a 1 - 2 Bar, per proseguire abbastanza costante fino a 8 ( ho tarato il pressostato a 8 Bar anche se forse quel modello andava fino a 10 - per me sono più che sufficienti ). Non so valutare il riscaldamento del motore, nel senso che dopo averlo fatto girare a vuoto per tre minuti era solo un poco riscaldato ( tenendo conto che manca il coperchio convogliatore che è smontato ). Dopo avere raggiunto gli 8 bar invece risulta caldo, ci si possono mettere le mani sopra ma è pur sempre caldo. Non vorrei che anche qualche avvolgimento abbia preso una scaldata con il precedente proprietario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 19:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
La prova corretta va fatta con i convogliatori d'aria per il raffreddamento del motore e del cilindro e aggiungerei con un condensatore nuovo da 35 micro farad sicuramente "sano"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 19:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dunque... partendo dall'assunto che funzionava perfettamente con il condensatore 35 µF, che lo stesso sia del valore originale, che non ha perso capacità e che il motore non è cotto, il problema, per esclusione, dovrebbe essere di natura meccanica. Ma pare di no...
Avendo un tester che misura anche la capacità, un controllino al condensatore lo farei, o lo cambierei con uno nuovo di uguale capacità (sempre partendo dall'assunto che il valore originale sia 35 µF e non qualcosa in più).
Puoi anche aumentare la capacità tenendo sotto controllo la temperatura (con il convogliatore montato), anche se una misura della corrente assorbita dice molto di più e subito.
Comunque, non mi preoccuperei più di tanto se scaldicchia un po, una cinquantina di gradi ci possono stare tranquillamente: i motori cinesi non puoi toccarli eppure non si bruciano...
Ah, hai fatto bene a scendere a 8 bar, 10 è decisamente troppo.


EDIT:
Abbiamo scritto insieme...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 07:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Buongiorno a tutti e grazie,
effettivamente non sono sicuro che il condensatore sia quello originale ( penso che il vecchio proprietario abbia "pasticciato" parecchio viste le condizioni di non-manutenzione in cui l'ho trovato). La meccanica mi sembra buona. ho tolto il cilindro e l'olio c'era abbondante e di bell' aspetto, il pistone ha buona tenuta. Il piede di biella non gira su cuscinetto ma, si sa, anche questo, pur di marca, monta sicuramente gruppi pompanti cinesi. Penso che la biella eventualmente si anche disponibile come ricambio ma per ora non è il caso.Non ho un tester che mirura la capacità, comunque, per non sbagliare mi sono rivolto al mio "riavvolgitore di fiducia". Mi ha detto che lui, su motori di 2,5 Hp monta un condensatore da 50 uF e che vanno bene, per cui quello del compressore a giudicare dall' adesivo riportato sul convogliatore dovrevve essere di 3 Hp ( mi pare un po' piccolo di dimensioni ma non sono in grado di giudicare ). Comunque oggi mopnto sù un condensatore da 50 uF e vedo come va.
Un saluto

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
3HP per un coassiale!!!
Ne monto uno da 2 per un bicilindrico con gruppo pompante separato!!!
AZZZZZ..............

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 10:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prova con 50 µF, controlla che non scalda eccessivamente e facce sapè...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 10:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Prontolino, sulla plastica del convogliatore quello c'è scritto, anchi io sono molto prerplesso. Nel catalogo della Balma quel modello non c'è più adesso fanno il 50 litri con un motore da 2,2 Hp e 2850 giri/min. Comunque.........basta che funzioni anche se i 3 Hp non dovessero essere quelli veri ( A me "me pare" anche piccolo per avere quella potenza , ma so di non essere competente ). Tieni conto però che il tuo gruppo pompante separato avrà anche una trasmissione a cinghia che anche lei fa il suo lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
esatto....
Comunque, come hai giustamente scritto.... l'importante è che fa il suo lavoro... poi che lo fa veloce, lento o in maniera rumorosa... poco importa.
Sopratutto, se da come dici, il costo iniziale è stato irrisorio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 18:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 16, 2012 16:26
Messaggi: 721
Località: Italia
grazie per le perle dii saggezza in campo elettrotecnico son d'aiuto davvero :inchino: :inchino:
seguoo.

_________________
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 20:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Finito!
montati il condensatore da 50 uF il compressore mi sembra che giri tondo e costante e non scalda più del dovuto.
Pezzi sostituiti perchè mancanti:
- Condensatore,
- Riduttore di pressione ( 0 - 3 bar - 'cineseria' - tanto per verniciare poco e male),
- Rubinetto spurgo ( quello dei comuni termosifoni ),
- Filtro aria ( mancante )
- Raccordi vari + ruinetino a sfera
Totale spesa 30 euro circa.
Per ora sono soddisfatto! :smile:

Saluti a tutti
Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bene, vuol dire che hai azzeccato la capacità giusta.
Le formule per il calcolo della capacità lasciano il tempo che trovano. Il miglior metodo è la prova pratica tenendo presente che, sotto carico, una capacità troppo bassa fa scaldare il motore per aumento dello scorrimento e una troppo alta lo fa scaldare per aumento della corrente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore che rallenta
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 20:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Grazie Yrag,............alla prossima!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it