Ciao a tutti, nel tentativo di non abbrustolirmi sotto il sole cocente.. All'ombra del garage ho finalmente cambiato l'olio al mio vecchio ma mitico Fini 50 lt a cinghia .
Nell'occasione ho anche pulito filtro aria e notando dal foro di ingresso aria un po' di polvere attaccata alle pareti interne della testa ho smontato anche quella.
Con molta perizia e precisione ho ripulito le varie parti con cherosene, alcuni fori delle valvole erano semi ostruiti da incrostazioni di ruggine, le lamelle invece erano perfette.
Rimontato il tutto i, compressore pompa senza perdite o rumori, ma mi sembra che ci metta un pochino più di prima a caricare e il gruppo testa cilindro si scaldi un po' di più.
L'olio ci ho messo il castrol garden 4t, visto che è un sale 30 per motori con lubrificazione a sbattimento mi sembrava adatto, il compressore riporta di usare olio sale 30 super hd della total che non ho trovato in giro.
Ah.. Il compre è del 1983 e funziona da dio, non so da quanto sia la testa, piccola comunque è la pressione nominale è 10 bar.
Inoltre è molto più silenzioso degli attuali a cinghia.
Secondo voi è un problema di olio?
Un dubbio amletico è che quando ho rimontato le lamelle pulite non ho messo olio, pensando che poi finiva nell'aria, dovevo invece oliarle bene?
Grazie dei pareri..
È ora una bella bibita fresca.. Ho sudato come a corsa per scrivere il post..