MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 16:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: "... l'aria non contiene acqua , solo vapor acqueo ... "

Allora non c'è l'aria bagnata ? Solo quella umida ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 17:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
Vide ma le bombole da sub che cosa contengono?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 18:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Spero non acqua

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 18:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ...eppure qualche grammo d'acqua c'è


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 19:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Scusate non voglio rompere ancora ma per curiosità è possibile lanciare un censimento nel forum?
Se si la domanda è :
come lasciate il vostro compressore dopo averlo utilizzato?
1 - scarico
2 - carico

Che dite se po fa’
Un saluto edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 19:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
al di la del censimento, personalmente ne ho tre, e li lascio nella condizione che si trovano quando ho finito il lavoro che stavo facendo, solo stacco l'interruttore, ....uno lo ritrovo carico anche dopo 5 - 6 mesi (quello in Calabria)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Io invece, vado controcorrente e dico che devi capire quanto è grande la parte assottigliata.
Se si tratta di un forellino, provi a saldarlo per chiuderlo, se invece la parte è maggiore e saldando non fai altro che allargare il foro, una bella pezza e praticamente la saldatura la vai a fare in un punto un po più distante dove il materiale ancora c'è.
Questo è quallo che hanno fatto da me ormai oltre un anno fà e ancora (grtt sgratt....) sto scrivendo tutto intero.
Un mio amico mi ha cofermato di aver saldato almeno 2 o 3 volte il compressore di un suo amico meccanico eche tutt'ora funziona.

Nel frattempo mi è capitato un compressore da 4 soldi rotto che tengo in previsione della dipartita della bombola del mio.

Fondamentalmente, penso che se il materiale si assottiglia, alla fine non si ha nessuna deflagrazione ma solo lo "sputar" fuori un po di ferro nel punto più sottile.
Cosa differente se invece tutto il serbatoio è integro e allora lo scoppio è una vera esplosione.

Da ultimo. non è detto che la condensa si deposita sulla riga mediana del serbatoio... da me si è depositata sulla parte anteriore visto che la bombola pende leggermente verso il davanti.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 19:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao Prontolino, anche io avevo pensato di fare un tentativo di saldare a “toppa” , ma veramente penso che non sia consigliato.
Anche perché un 24 litri senza pretese si trova a 99 eur perché rischiare?
Certo L idea di riciclare un altro serbatoio nasce dalla “saponaria” che è in me e dall’idea eredità da mio padre di aggiustare tutto quello che si può.
Considera che io sono già dirazzato per aver comperato nuovo nuovo a porta protese un compressore a 100.000 lire 30 anni fa prima in casa c era una pompetta rotativa smontata chissà da quale aereo che girava attaccata al black & decker giallo. Poi parti la versione con motore di frigo, e
Poi io collegai il mio primo estintore al motore di frigo.... a voglia a fare bombe atomiche...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
Vide Resca , mi spieghi perché si monta la valvola di scarico in basso?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
TIRATOSAURIIII !!!

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: gio nov 16, 2017 07:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Edi, se vuoi comprare un compressore da 99€ e sostituire il tuo, fai pure, ma nel mio caso sopra non c'era il classico motore coassiale con la pompa e un pompante con un pistoncino solo e sfigato (magari senza lubrificazione come quello che ho smontato) ma un motore da 1 cv con relativo gruppo pompa bicilindrico comandato da cinghia e se dovessi mai trovare uno mi costa una tombola.
Avevo guardato se si trovava la sola bombola in un centro assistenza e mi avevano sparato 300 e passa euro e quindi il Tiratosauro ha pensato che una pezza poteva anche andare..... e infatti da oltre un anno viaggia così, aspettando che muoia di nuovo per sostituire il tutto.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: gio nov 16, 2017 07:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Avete mai pensato di buttarci dentro da serbatoio ancora nuovo e sano un po’ di vernice al fine di impermeabilizzare tutto il serbatoio?
Sto pensando al mitico boiler rehm radi che era garantito per x anni con caldaia porcellata....
In effetti a casa di mia madre va avanti dall 84 e ancora non si è bucato (sgrat sgrat) avrò cambiato decine di serpentine ma il boiler ancora lì sta.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: gio nov 16, 2017 08:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
@Edi:
Io per 100€ lo cambierei, non vale la pena nemmeno fare la saldatura, per quanto riguarda il sondaggio invece io lo lascio sempre acceso giorno e notte, sabato e domenica, perchè è come lo scaldabagno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: gio nov 16, 2017 09:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@Onorino
"Vide ma le bombole da sub che cosa contengono?"
MInchia ! non sono più il primo della lista ? oppure quando hai finito le lettere mi banni definitivamente ? :risatina: :risatina: :risatina:
Allora , diciamo fino ad 20 d'anni fa le bombole erano caricate ad aria "normale" per le immersioni considerate sportive e caricate a miscele per svolgere i lavori ad alta profondità !
L'azoto che è la causa principale dei problemi da decompressione viene sostituito con l'elio e viene ridotta la pressione parziale dell'ossigeno, poichè ad una certa profondità l'ossigeno diventa tossico.

Ricordate qualche film di guerra dove i militari attaccano mine sotto le navi ? bene quelli utilizzano l'ARO (autorespiratore ad ossigeno) è un robo a circuito chiuso che non emette bolle e si respira dentro un sacchetto di carboni attivi che tolgono l'anidride carbonica in eccesso . Il rovescio della medaglia è che, con ossigeno puro, max profondità 12 metri dopo di che la tossicità dell'ossigeno colpisce il centro nervoso dell'ipotalamo ( non ricorso bene se è questo ) che come reazione fa spalancare la bocca e tanti saluti all'erogatore :???: ...che non è esattamente il massimo per un sub ... :risatina:

Da 20 anni fa ad oggi, siccome la subaquea è diventato un businnes turistico, hanno pensato bene per minimizzare il problema della decompressione , di utilizzare Il Nitrox o miscela di "aria arricchita"
In pratica il compressore carica aria ma c'è un sistema che immette più ossigeno del dovuto ed alla fine uno si ritrova una bombola che anzichè aria ( 80% azzoto ,20%ossigeno ) ha un'aria "arricchita" ( 70%azzoto 30%ossigeno , oppure 60% azzoto 40%ossigeno) più una serie di percentuali di gas minori che per semplicità non ho tenuto conto.
Questo cosa da un lato dell'immersione è più sicura perchè se uno deve andare a visitare un relitto a 35 mt di profondità in nitrox ci può stare un'ora e risalire senza fare decompressione , in aria normale 5 minuti ... :shock: dall'altra più pericolosa perchè c'è una limitazione "tassativa" della quota max a causa dell'ossigeno ... della serie se tu sei al limite e il tuo compagno di immersione ha un problema e si trova a 4-5 metri più basso di te... se lo vai a recuperare il rischio è quello di fare due morti :???:
Io ho l'abilitazione per il nitrox ma se non sono minacciato con pistola :risatina: vado in aria normale ...
Come se non bastasse le bombole ad aria arricchita non possono essere ricaricate con i compressori tradizionali ma devono avere compressori dedicati, poichè l'ossigeno si combina con gli idrocarburi e scoppia ! Anche gli oring della rubinetteria che normalmente sono neri ( derivati da idrocarburi ) nelle bombole di Nitrox sono colorati ed in silicone .

ps
Sono stato contagiato da Cima :risatina:
Scusate :oops:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore con serbatoio bucato...
MessaggioInviato: gio nov 16, 2017 09:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Vide Resca , mi spieghi perché si monta la valvola di scarico in basso?"
Quando tu mi spieghi perchè non leggi tutto quello che scrivo io ti spiego perchè la valvola viene montata in basso :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it