MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Bravo Dottó molto meglio cosí

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 15:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Torno in argomento in quanto ho un dubbio sulla taratura della pressione durante la verniciatura. Avendo il manometro posto sotto alla pistola ovviamente mantengo tutto aperto il rubinetto di mandata del compressore e pure quello di regolazione posto sul filtro antincondensa e vado a regolare la pressione tramite quello della pistola. Ora quando si vernicia la pressione dovrebbe stare tra i 3 e i 4 bar da quello che ho letto in giro. Il manometro però segna 8-9 bar a pistola ferma, quindi quella massima che gli arriva dal compressore togliendo le varie perdite dovute a tubi, giunzioni e filtri vari... E circa 3-3,5 bar durante la verniciatura. Il punto é normale che per avere circa 3 bar in uscita della pistola bebba tenere il manometro praticamente tutto aperto? Pensavo che regolando la pressione regolando la pressione dal manometro andassi direttamente ad influire su quella in uscita ma sembra che se lo mettessi a 3-4 bar non avrebbe nemmeno la forza di far uscire la vernice. Io comunque ho verniciato lo stesso ed il risultato mi pare buono ma mi era venuto il dubbio e volevo togliermelo. So che è na scemenza ma nel dubbio sia sempre meglio chiedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ci sono due regolazioni della pressione , quella statica e quella dinamica :con il regolatore di pressione tu effettui quella statica che si avvale di una molla per contrastare la pressione del compressore ,con la pistola tu fai una strozzatura sul flusso dell'aria che ti genera una pressione inferiore a valle della strozzatura ma in condizioni di funzionamento . Quando fermi il flusso si ripristina la pressione massima ,che scenderà subito appena cominci a verniciare : basta non partire tenendo la pistola sul pezzo da verniciare e non interrompere durante la verniciatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 15:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: vedo che fai un po di confusione tra rubinetti, manometri e regolatori di pressione;
1)i rubinetti, come dice la parola stessa chiudono o aprono, e non regola nulla
2) un buon regolatore di pressione dovrebbe avere due manometri, uno a monte e uno a valle,
ovviamente quello a monte di da la pressione del serbatoio, quello a valle della linea,
indipendentemente se la pistola è in funzione o meno (in realtà, quest'ultimo, può variare di
pochissimo
3) la pressione di esercizio di una pistola si attesta a 4 bar, un po meno se si usa serbatoio superiore,
ovviamente, per superfici grandi hai bisogno di un compressore di dimensioni adeguate
(sicuramente da 100 litri in su e di un gruppo pompante adeguato)
ovviamente, anche io, ho dei compressori da 25 litri (uno bicilindrico, da 2,5 hp con una notevole portata, che mi permette di verniciare delle superfici grandi (con delle accortezze, 3,5 bar e vernice più diluita del normale, e più passate, c'è anche differenza se stai usando vernici sintetiche , acriliche o alla nitro, una delle vernici più ostiche è il martellato che va dato a mano unica, piena e ..... :nono: .senza colare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 16:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dai anche un occhio a questo viewtopic.php?f=103&t=21621&hilit=+regolazione+di+pressione

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 17:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Intanto grazie per la pazienza. Io di manometri ne ho 3. Il primo e quello del pressostato che rileva la pressione del serbatoio. Il secondo è quello dell'uscita dell'aria che in questo caso e integrato sul gruppo filtrante antincondensa ed é installato a muro (vedi modifica a pagina 4). L'ultimo é quello della pistola e sta proprio sotto di essa. Per verniciare regolo questo e lascio completamente aperto sia il rubinetto (anche se non conta nulla alla fine dei conti) e il manometro posto sul gruppo filtrante. Come giustamente mi avete ricordato la pressione in uscita (i famosi 3-4) in pratica sono quelli effettivi che si ha durante la verniciatura. Quindi in sostanza é tutto normale e mi sono preoccupato per niente. Per il compressore spero un giorno (quando questo schiatterà) di prenderne uno da 200 litri ma fino ad allora devo accontentarmi del mio fini da 50l con tutte le sue limitazioni. Alla fine ho verniciato ed ho pure "sabbiato" con risultati soddisfacenti molte cose. Questa é la sabbiatrice:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 17:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
A mario mariano: tu sembri esperto di vernici quindi volevo chiederti qual'è la tecnica migliore per dare il fondo epossidico bicomponente. Io ho visto vari video su YouTube dove con una passata hanno già coperto il pezzo senza doverci ripassare sopra (certo hanno un attrezzatura professionale e il lavoro lo fanno degli esperti...) Io ho una pistola asturo con getto da 1,7 per i fondi epossidici e 1,4 per le vernici o smalti a rapida essicazione. Ho provato a fare una singola passata sul pezzo come nei video ma con una sola, anche andando piano non si riesce ad ottenere i risultati dei video, nel senso che per coprire completamente la superficie bisogna ripassarci un 2-3 volte. Volevo dare una sola mano per evitare di carteggiare ma non é che a dare una mano troppo piena anche se non cola ci siano poi problemi di essicazione? Il fondo é un bicomponente 1:4 con diluizione tra il 10 o 20% di diluente polivalente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma allora non hai un regolatore di pressione ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 19:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Come no? Ne ho due con manometro uno sul filtro antincondensa e un secondo sul calcio della pistola per la verniciatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
non riuscirai mai a coprire bene con una passata, specialmente se la superficie è estesa, dato che il compressore scenderà inesorabilmente di pressione, e avrai un inizio ben coperto e man mano che vai avanti sempre meno coperto, con il fondo, dato che è più "grossolano" devi dare più pressione e tarare la corsa dello spillo e stringere la "rosa". comunque se il fondo lo dai fresco su fresco non devi carteggiare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Allora i regolatori non funzionano se a valle ,quando fermi, ti da la pressione che è a monte del regolatore, vuol dire che c'è una perdita interna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Due regolatori danno risultati peggiori di uno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ovviamente se fossero dei riduttori professionali, una volta regolato, diciamo a 4 bar, anche sul manometro della pistola dovresti avere 4 bar, ma in realtà, tu hai, a pistola ferma la stessa pressione alta, perché quel riduttore funziona come un limitatore di portata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ahhh... allora è un rubinetto mezzo chiuso, non un regolatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Vincenzo, un regolatore professionale, qualunque cosa regola, ha una sonda che sente la pressione in uscita e regola e varia continuamente, per assurdo se non c'è prelievo a valle chiude completamente arrivato al valore di taratura


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it