MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 10:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Salve ho un compressore fini che uso per verniciare e a cui ho messo in cascata due filtri antincondensa per rimuovere per quanto possibile l'umidità. Questi però hanno uno sbraccio di circa 20 cm (l'uscita dell'aria infatti si prova un po' in dentro rispetto al bordo del compressore in quanto probabilmente non erano previsti). Lo sbraccio però fa si che le continue vibrazioni facciano svitare il tutto e causano perdite. Ho provato a bloccarlo in sede e pure a legarlo. Ho anche fissato i raccordi con la colla idraulica ma niente da fare. Volevo quindi capire se fosse possibile usare come uscita d'aria principale con annessi i filtri una delle due uscite che si trovano ai lati opposti della bombola. Ma mi era venuto il dubbio che solitamente non vengano utilizzate per qualche motivo tecnico, tipo che la condensa possa entrare più facilmente visto la posizione orizzontale in qui si trovano. Sembrerà una cretinata ma prima di spendere soldi per raccorderia varia che poi non utilizzerei ho pensato fosse meglio chiedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
personalmente li utilizzo quando mi serve una grossa portata d'aria in quanto si monta agevolmente un rubinetto da mezzo pollice, unico problema la mancanza di regolazione esci con la stessa pressione del serbatoio e per verniciare ci dovresti mettere un regolatore che si somma alla lunghezza, considerando le vibrazioni non si smonteranno ma probabilmente a lungo andare senza un supporto si spezzeranno i raccordi , però per una cosa ben fatta l' umidità andrebbe tolta prima di arrivare al serbatoio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Propongo una soluzione diversa e non so se attuabile.. monta i tuoi filtri a muro e dal compressore vai ai filtri con un tubo che non trasmette vibrazioni

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 11:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
la soluzione di Eugenio è l'unica percorribile, il tubo (tra compressore e filtro anti condensa) è sufficiente un normale tubo per aria compressa in gomma telata, ovviamente se prelevi l'aria direttamente dal serbatoio hai bisogno di un altro riduttore di pressione, ....usando l'uscita a valle del riduttore esistente, non hai bisogno di niente (normalmente si vernicia intorno a 4 atmosfere)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 13:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Avevo pensato di metterli a muro ma non vernicio sempre nello stesso posto. Dovrei quindi staccarli ogni volta che mi sposto. Lo sbraccio di 20 cm ora c'è perché senza i filtri non starebbero fisicamente sopra al compressore per via dei bicchieri raccogli condensa. Se invece mi attacco sotto su uno dei due fori centrali da 1/2 non avrei più la prolunga ma solo una riduzione da 1/2 a 1/4, il primo filtro con il suo regolatore, il niplo da 1/4 m/m, il secondo filtro e l'uscita per l'attacco a baionetta. La lunghezza dovrebbe essere sui 15 cm in totale probalminte anche meno. La parte più lunga infatti era tubo di prolunga da cui i 20cm addizionali. I filtri sono abbastanza piccoli e non dovrebbero avere un peso eccessivo. Il filtro e come questo:https://www.fratellighiotto.it/prodotti/filtro-regolatore-mod-frm.html. il mio dubbio riguardava appunto se potesse esserci più i meno condensa in quel punto. Per dire una cretinata uno potrebbe anche attaccarsi sul manicotto dello scarico condensa, fisicamente lo si potrebbe fare ma li per sicuro uscire un sacco di acqua/ porcheria in più essendo per la sua conformazione il posto dove più si concentra. Non sapevo se potessero esserci problemi del genere anche con quelli appunto


Ultima modifica di Il Dottore il dom ago 19, 2018 13:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai un telaio di supporto ben ancorato al compressore, magari al manico e realizzi quello che mario mariano ti suggeriva applicato sul muro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom ago 19, 2018 18:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Quoto Carlino ma io ci metterei dei silent block sul telaio senno con le vubrazioni sei punto e a capo

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 15:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Alla fine ho fatto così e se dovessero esserci problemi in futuro penserò a realizzare come suggerito mi un pannello da attaccare magari al manico del compressore o alla staffa che regge il motore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come lo hai sistemato durerà pochissimo , solo il tiro del tubo solleciterà i raccordi in modo anomalo : prova a saldare un profilato a T sul manico che scenda sull'unità di trattamento aria e sul quale tu possa fissare con fascette o altro sistema il tutto . Non è una soluzione definitiva ma sicuramente limita le sollecitazioni che si scaricheranno ,ingigantite dal braccio di leva ,sul primo niplo dopo il serbatoio. Mi fanno morire le tue foto ovali, ormai sono un marchio di fabbrica.... :risatina:


Ultima modifica di CARLINO il lun ago 20, 2018 16:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 16:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
per mè è una pessima idea.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 19:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Pensa prima quando oltre ai filtri aveva anche 15 cm di tubo perdipiu attaccato al pressostato a sua volta fissata sun raccordo da 3/8. Per le foto ovali non so che farci visto che l'unica e caricarla su un sito di hosting ma anche quello é vietato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
Immagine

di la verità che vuoi costruire questo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: mar ago 21, 2018 04:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se lo volefi fare portatile bastava usare un normale tubo per aria compressa con due attacchi rapidi ed agganciare i filtri al manico.
Essendo gli attacchi rapidi disponibili in molteplici combinazioni oltretutto non avevi bisogno di raccorderia aggiuntiva.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: mar ago 21, 2018 07:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quando lo accendi ... raccorderia sottile + filtri che pesano ... vibrerà anche gesucristo ... secondo me i bookmakers lo danno 100 a 1 :risatina:
Occorre un sostegno ... come ti hanno consigliato, il mio consiglio invece è di farlo il più presto possibile perchè se ti ostini ad usarlo e si sompe il raccordo saldato sul serbatoio son dolori...

ps
Quando converti le foto devi spuntare "mantieni le proporzioni"

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it