MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 17:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 20:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche un regolatore cinese si comporta così. Quello dell'argomento o è scassato o non è un regolatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 21:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Questo è il mio quello che va sotto alla pistola: http://www.ucrbrico.com/pagine%20modell ... oreRPM.htm con la valvola tutta aperta ma a pistola ferma segna 8-9 bar. Se lascio stare la valvola così com'è ma inizio a spruzzare la pressione del manometro segna 3,5. Non ci sono perdite (ho controllato tutte le giunzioni e i raccordi vari compresi quelle dei tubi) con acqua e sapone e non c'è perdita. Il problema era capire se la regolazione é giusta e tutto funziona normalmente oppure no. E anche vero che sulla pistola c'è scritto max 4bar può forse essere che la pistola stessa non faccia uscire più di quei 4bar indipendente dalla pressione impostata dal manometro? Quello invece del filtro antincondensa funziona perfettamente e regola l'aria in uscita normalmente almeno per la pistola di soffiaggio. I regolatori e filtri vari sono comunque di marca e produzione italiana.


Ultima modifica di yrag il sab set 01, 2018 21:27, modificato 1 volta in totale.
Corretto link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quel coso è un regolatore di portata, non un regolatore di pressione. E' normale il funzionamento che hai descritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: sab set 01, 2018 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
scusa Dottore, quel 4 bar sulla pistola sta a significare che non la puoi usare sopra i 4 bar .......non che la pistola regoli ......nulla, .....solo che se vai oltre si "scassa" .....sulle mie non c'è scritto nulla e stanno li da una vita, ......basta pulirle a fondo una volta adoperate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 06:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Pensavo che in questo caso regolazione di portata e di pressione fossero sinonimi per dire quanta aria faccio uscire. Altrimenti che senso ha metterlo? Durante l'uso vedi a quanto quanta pressione c'è in uscita ma da ignorante credevo dovesse dirmelo anche da fermo. Come quello all' uscita sul compressore https://www.fratellighiotto.it/prodotti ... d-frm.html che una volta settato in uscita ti da la pressione richiesta. Molto probabilmente ho confuso il funzionamento del primo con il secondo e pensavo che regolando il manometro della pistola a 3 bar dovesse darmi appunto 3bar già da fermo quando invece la pressione corretta la rileva solo durante la verniciatura vera e propria. Almeno mi sono tolto un dubbio che é sempre cosa buona e giusta. Qualcuno sa quali sono i componenti essenziale per la pulizia dell'aria a parte i filtri antincondensa? Ho visto che ci sono i disoleatori, quelli per particelle in sospensione ai carboni attivi. Quali sono i più importanti e soprattutto dove li si può acquistare visto che sul web si trovano magari a catalogo ma sembra nessuno li tenga (parlo dei blocchi completi di tutto magari come i walcom frsd)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 07:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come fanno portata e pressione ad essere sinonimi ? Sono due cose completamente diverse : infatti inizialmente ti avevo accennato sulla possibilità di regolare in un condotto la pressione variando la portata ma se vuoi una pressione costante ,indipendente dalla portata (ovviamente il limite in questo caso è il compressore) l'unica via è un regolatore di pressione che agisce come ti hanno spiegato negli interventi precedenti. Il manometro sulla pistola non serve a niente se non hai un regolatore di pressione , ti riporterà a pistola chiusa il valore del serbatoio e in funzionamento un valore variabile in funzione della regolazione della pistola e della capacità del compressore di ripristinare l'aria che prelevi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 07:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Se non altro il valore che rileva durante il funzionamento mi da un idea di quanta pressione stia uscendo. Ripeto da ignorante in materia, ed avendo prima sempre regolato il tutto con il regolatore posto sul blocco filtri a muro credevo che aggiungendo questo a pistola e lasciando tutto aperto quello a muro potessi regolarmi con questultimo. Non avevo assolutamente capito che invece erano due cose completamente diverse. Quindi per avere i 4 bar alla pistola dovrei impostarli dal regolatore a muro e poi leggerli sul manometro della pistola. Ma se con la pressione a 8 bar con la pistola ferma che poi in funzionamento si riducono a 3,5 se imposto direttamente 4 poi in uscita che valore avrei? E il rubinetto della pistola allora serve solo a aprire chiudere il flusso in uscita... ma allora a cosa gli servw di preciso? Per il discorso filtri invece?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 08:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: di filtri di linea ce ne sono a bizzeffe .....da 10 € a oltre 800 €, per il tuo uso è sufficiente uno da pochi euro, mentre per verniciare è quasi indispensabile lo scaricatore di condensa, magari automatico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 10:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Qualche marca o modello particolare? Siti dove acquistare ? Nei cataloghi qualche cosa si trova ma sul dove acquistare é più problematico... Molto si trova su eBay.de ma qui da noi a parte i comuni filtri anti condensa (e di quelli ne ho già due) per il resto si fa fatica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: dom set 02, 2018 23:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Scusa doc...ma vedo che non hai minimamente fumato quello che ti ho postato.... :shock:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 02:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E' un classico...

Siamo a sei pagine, tiriamo le somme ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 06:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
A Davide: ho letto il tipico che mi avevi linkato ma ho capito che il mio problema stava nel fatto che pensavo che il regolatore di pressione (che modifica e rileva la pressione in uscita quindi a valle di esso) fosse la stessa cosa del rubinetto/manometro che invece rileva solo quella a monte (e giustamente come mi avete pazientemente spiegato, legge la pressione che gli arriva dal regolatore). Morale per tirare le somme se imposto il regolatore a 4 e lascio la pistola ferma, togliendo una minima perdita il manometro sulla pistola mi rileva 3,8-4bar. Tutto la il mio errore. Da ignorante pensavo che quello sulla pistola dovesse regolarmi la pressione in uscita e riportarmi il valore corretto senza dovere fare conto su quello a muro. Per i filtri invece non ho capito se basta un normale filtro a coalescenza tipo questo: http://www.ucrbrico.com/pagine/gruppi_modulari.htm o se serve uno di quelli grossi tipo questi: https://www.utensileriaonline.it/aria-c ... ogt40foav3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 07:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Tutto la il mio errore. Da ignorante pensavo che quello sulla pistola dovesse regolarmi la pressione in uscita "

Esistono aerografi (non pistole ,anche se il funzionamento è uguale ...) che hanno anche la regolazione dell'aria sul pulsante , si chiamano "a doppia azione indipendente " ... permettono di fare cose che voi umani :mrgreen: ... ma allo stesso tempo, per non perdere la mano , vanno usati tutti i giorni anche se non devi verniciare nulla ...
QUanto detto ,solo per tua info ... se invece vuoi "provare il brivido della morte" comprane uno ... non per il costo (con 200 € te la cavi ) ma per le bestemmie che dirai in seguito ... io ci ho messo più di una settimana a coordinare il mio dito ... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 07:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Per 'laerografo ho un asturo h827 e va benissimo. A suo tempo valutai anche un walcom ma poi lasciai stare visto l'uso sporadico che ne faccio. Valuterò piuttosto di investire in un buon filtro o sistema di filtri da aggiungere a quelli che già ho, un qualcosa di buono per togliere tutta l'umidità (o perlomeno il più possibile). Neanche vi immaginate quanta acqua mii produce il mio fini 50l. Anche se ogni volta prima di iniziare svuoto il serbatoio e le tazze dei filtri alla fine torniamo sempre li... a suo tempo avevo pensato ad uno scarico automatico ma per le dimensioni d'ingombro eccessive ho dovuto rinunciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema raccordi compressore...
MessaggioInviato: lun set 03, 2018 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per aerografare gli attrezzi migliori sono Badger sia a doppia azione che singola , sono di una precisione impressionante ma bisogna usare vernici senza la minima impuritàe servono per disegni o verniciature di oggetti molto piccoli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it