MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 05:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: lun ott 21, 2019 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
I giri li regola la pompa di iniezione, parlo del mio motore, molto simile al tuo.


Ultima modifica di Giuvanin il lun ott 21, 2019 21:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: lun ott 21, 2019 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sarebbe anche semplice da realizzare se non c'è : cilindretto con molla di contrasto che varia l'acceleratore appena cala la pressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: mar ott 22, 2019 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se il serbatoio è quella bombola verde in foto direi che mi pare assai piccolo per un compressore da 1500L/min di aria aspirata, questo in realtà mi pare anche una giustificazione per il fatto che il motore ha regime di rotazione fisso: se il motore dovesse parzializzare in funzione della pressione rilevata nell'accumulo probabilmente anche con un carico non troppo esoso ma intermittente i giri sarebbero sempre a fluttuare senza mai trovare un equilibrio che possa chiamarsi tale, da qui il fatto che la manetta ha posizione fissa tarata dal costruttore, dopodiché son caxxi del regolatore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 08:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Il serbatoio sarà sui 120-140mm di diametro per una sessantina di centimetri di lunghezza, ma non è un serbatoio di accumulo, serve solo a regolarizzare il flusso dell'aria che, in ingresso ovviamente arriva intermittente. A regime di lavoro infatti l'aria esce con flusso continuo, mentre mettendolo al minimo si sentono le pulsazioni.
Ieri comunque oltre ad aver dato una pulita generale, ho collegato un nuovo manometro, e a metà regime, accelerando a mano, sale tranquillamente a 6 bar (lasciando sempre la valvolina di fondo aperta, per sicurezza)...
Provando invece a chiudere tutte le valvole, e lasciandolo al minimo si spegne, segno che il gruppo pompante sta lavorando bene!
Secondo me come interventi meccanici non ha bisogno di molto per lavorare bene ed essere affidabile. L'idea che ho è di fargli un cambio olio e filtri, la prova pressione del serbatoio aria, il ripristino delle uniche due spie pressione olio e carica batteria (che poi ques'ultima già funziona) e poco altro.
Quello su cui c'è da lavorare invece è la carrozzeria, che è bella croccante! Ma è una cosa che posso fare anche più avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
quei cosi son dei veri muli, son fatti per lavorare in continuo in ambienti molto 'ostili' son motori che nascono cosi' ,anche quelli del maggiolino uscivan cosi' di fabbrica 2 cilindri termico 2 cilindri compressore e li revisionano o ne fanno nuovi ancor oggi,i VM sono stati progettati per uso prettamente industriale, teste singole e quindi in funzione del blocco ci sono anche 4 o 6 cilindri o altre probabili configurazioni che non conosco ci fanno generatori per cantieri, generatori per navi ,pompe ecc ecc
Per quelli che ho sempre visto il serbatoio e' ,come hai capito ,solo uno smorzatore altrimenti le valvole di controllo impazzirebero, praticamente lavora sempre in continua senza accumulo ,produce l'aria (tanta) che serve istantaneamente, chi sabbia rimorchi ,gru o facciate di stabili usa sempre questi motocompressori.
La carrozzeria e' un coperchio contro le interperie delle pezze e una bella verniciata e cambia faccia ;)

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quel serbatoio è uno smorzatore , ha ragione gas guzzler , ha la stessa funzione della marmitta nei motori a scoppio ,riduce la espansione violenta dopo la compressione ad un flusso ad alta pressione riducendo al massimo le pulsazioni : questi compressori sono creati per fornire all'istante un grande volume di aria compressa per utilizzo immediato (martello pneumatico stradale ) e non avrebbe senso mettere un serbatoio di accumulo a meno che non sia di migliaia di litri....
lelef abbiamo scritto insieme....credo che però la carrozzeria abbia bisogno di un intervento non solo estetico ma strutturale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
dovrebbe avere un telaio carrellato (non ho mai avuto idea se fosse veramente legale rimorchiare sti cosi su strada)
la carrozzeria fa' da coperchio certo se poi non sta piu' in piedi da sola il lavoro e' maggiore, non essendo una carrozzeria da vettura una riparazione grezza ma efficace non prende molto tempo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il telaio del carrello è a posto poco male , le lamiere sono solo di copertura : a vedere la foto postata da gas in alcuni punti in basso la carrozzeria non esiste più ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 01:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Allora, il telaio è costituito da due longheroni a "C" che poggiano su un asse con ammortizzatore a barra di torsione, e due traverse della stessa sezione che poggiano sul tubazzo centrale che fa da timone.
Tutto ciò che è marcio non è strutturale.
L'idea che ho per il ripristino della parte bassa è quella di ricreare i "contorni", cioè il perimetro con dei profili a "L" tipo 30x30mm, e poi chiudere i vuoti o saldando (ma è più lungo) o addirittura rivettando dei pannelli di lamiera.
La parte alta invece va smontata, messa in terra capovolta, e con la santa pazienza e qualche ora di martello va portata alla sagoma originaria...
Ma lo farò più in la, anche lui dovrà aspettare il suo turno! :mrgreen:
Se riesco già domani faccio il cambio olio.
Che dite, solito 15w40 da vecchi diesel può andare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Scusa ma su la pompa di iniezione ci dovrebbe essere un attuatore collegato all’acceleratore e un tubo che lo collega al circuito aria a valle della valvola su la mandata delle teste pompanti, questa è a tre vie quando raggiunge la pressione massima si apre e fa uscire l’aria che viene dalle teste su questo circuito è collegato l’acceleratore quando la pressione scende lei si chiude e manda l’aria nel serbatoio e al cilindro dell’attuatore che premendo su l’acceleratore da gas.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
per i motori industriali le spcifiche VM che trovo son 10w40 sia per tipo 1 che tipo 2 per vetture 15w40, queste credo che montino solo motori della famiglia tipo 2 ?
Fossi in te' starei su un olio un po' pesante ,capita su vecchi grossi diesel che dopo un po' di anni se c'e' trafilaggio dalle fasce questi cominciano a tirar su olio e bruciare quello, per spegnerli ti tocca tappare l'aspirazione altrimenti tiran su olio sino a che non ce n'e' piu' e spaccano
se non l'hai gia' fatto anche cambiare il filtro gasolio e una controllata/pulita ai convogliatori di raffreddamento non gli fa male
la pompa iniezione toccala il meno possibile, ho esperienza praticamente nulla sui diesel ma quelle pompe sono parecchio complesse,almeno e'cosi' sui pluricilindrici, potresti controllare con burretta graduata che la pompa porti il giusto quantitativo di combustibile ed eventualmente fare le regolazioni del caso ,devi trovare il manuale della pompa che monta quel motore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Giacomo, la pompa di iniezione ha già integrato un regolatore a masse centrifughe che tiene la velocità costante ed è lui che si occupa, al crescere del carico, di dare più nafta per tenere fissi i giri motore. La valvola regolatrice di pressione invece lavora per suo conto e impedisce solo che la stessa pressione superi il valore di soglia.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Esatto Cima! Funziona proprio così!
La pompa ha certamente un regolatore interno (si sente anche quando si accelera a mano, che la levetta tende a muoversi per aumentare o diminuire i giri) che agisce sulla mandata. Me ne ero accorto anche quando lo ho provato con la sabbiatrice, che i giri restavano costanti, ma cambiava il rumore del motore perché aumentava la coppia.
Poi, oltre alla valvola di sicurezza c'è anche una valvola che regola la pressione e la tiene costante a 7 bar.
Si vede in questo primo video che ho fatto.

Nel video, quando arriva a 7 bar, sono io che ho mollato l'acceleratore per paura che salisse ancora ed esplodesse! :mrgreen:
Invece poi, quando ho capito che la valvola stava funzionando, ho dato più giri.

Dal serbatoio, oltre al tubino che va al manometro, ne parte un altro che va alla testa del compressore (a che serve?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Uhmmm, per il tubino collegato alla testa non saprei....di preciso dove è collegato?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motocompressore Radaelli MC1500
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 22:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Arriva proprio sotto al tubo di aspirazione aria. Sembra entri dentro la testa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it