MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 16:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 17:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 29, 2020 16:10
Messaggi: 13
Località: (Sa)
Salve a tutti, sono nuovo iscritto e vi ho scoperti per caso girovagando per il web cercando di risolvere questo grattacapo ma alla fine ho deciso di farmi aiutare da chi ne sa più di me prima di combinare casini irrimediabili e magari di farmi male non conoscendo bene il materiale con cui armeggio.
detto ciò ho smontato due condizionatori (i più avranno già capito l'argomento) che avevano delle perdite di gas non si sa dove ed ho intenzione di costruire un compressore (un'altro in realtà perchè ne posseggo già uno che comprai tempo fa).
leggendo le pagine di questo forum ho scoperto che si tratta di compressori rotativi (SANYO C-1RV096H1A / 7000Btus R-410A) che riescono a raggiungere elevate pressioni e delle portate anche modeste ma hanno bisogno di una lubrificazione adeguata (che vi sarei grato mi spiegaste meglio).
il compressore volevo utilizzarlo con pistole da verniciatura, preventivando magari l'acquisto di utensili pneumatici da utilizzare e per i quali il mio attuale compressore è decisamente sottodimensionato (magari ditemi se questo potrebbe sopperire al mio bisogno).
dovrò utilizzare un contenitore per l'aria in pressione che però devo reperire, a questa bombola vorrei collegare entrambi i compressori per dimezzare i tempi di caricamento ed avere una maggiore riserva di aria, ai motori ed alla bombola va collegato il pressostato per la fine e l'inizio del caricamento, la valvola di sicurezza, il riduttore di pressione.
credo che come post iniziale contenga già troppe informazioni, le altre le vedremo scorrendo il discorso altrimenti diventa un pappone e nessuno ci capisce nulla.
vi saluto e spero in tante belle perle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Cerca fra i post di Rocco, spiga come forare la carcassa per fare il collegamento, ripristino olio lubrificante, collegamenti elettrici, sistema di eliminazione dell’olio dall’aria e uso dei pressostati.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 19:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 29, 2020 16:10
Messaggi: 13
Località: (Sa)
ciao, tra i messaggi dell'utente rokko ci sono 543 pagine di contenuti, è impensabile spulciarli tutti. non è che magari mi puoi consigliare dove trovare i post e me li leggo, se ho altri dubbi scrivo qua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 19:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Ciao, hai porovato la ricerca con "gruppo rotativo" ?

in questo topic trovi alcune indicazioni
LINK

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per utilizzare pistole per verniciare il compressore del condizionatore può farcela con l'aiuto di un serbatoio adeguato : quello che non puoi fare invece è utilizzarlo per alimentare utensili ad aria compressa perchè il consumo è molto elevato e c'è bisogno di compressori a grande portata , le officine usano di solito compressori a vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 20:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 29, 2020 16:10
Messaggi: 13
Località: (Sa)
Perfetto, grazie della precisazione ma già utilizzare la pistola per verniciare in continua senza avere il compressore sempre attaccato è un vantaggio, se poi il compressore è silenzioso ancora meglio.
Ora leggo il topic che mi avete linkato.

Allora il topic l'ho letto tutto ed in realtà ho capito il giusto. A tal proposito voglio chiedervi se una bombola del gas è utilizzabile o troppo grossa da riempire per i due compressori?
Ho capito che bisogna fare una serpentina in salita verso il serbatoio ed inserire la valvola che pesca la condensa dall'entrata per lo spurgo, lo schema di costruzione è quello postato in una delle prime pagine di quel topic. Pressostato, regolatore di pressione e valvola di sfogo so come collegarli perché li ho smontati diverse volte sul mio e per i collegamenti guarderò anche com'è fatto se ho problemi.
Io comunque sarei per recuperare la bombola e poi man mano magari mi aiutate nei vari passi dove non arrivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 21:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 29, 2020 16:10
Messaggi: 13
Località: (Sa)
Up


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
E che ti aspettavi gli applausi? :rotfl: :rotfl: ovviamente scherzo, compra il serbatoio, poi i consigli arrivano, come hai visto, Rokko è arrivato subito.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se usi una bombola del gas per parecchio tempo dovrai sentire la puzza del mercaptano a meno di non bonificare l'interno con una soluzione di ipoclorito di sodio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 14:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 29, 2020 16:10
Messaggi: 13
Località: (Sa)
La mia domanda era proprio sul serbatoio. Da quanti litri per avere una buona resa von due compressori? È inutile che lo prendo enorme e poi ci mette un'ora per arrivare a pressione o lo prendo troppo piccolo che non serve a nulla. Volendo utilizzare una bombola del gas, quelle da 16kg o quelle da 25? Meglio due bombole di estintore? Ditemi voi quale sarebbe la configurazione migliore e cercherò di avvicinarmici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho un compressore fatto con motore di frigo con un serbatoio da 5 litri : funziona benissimo per le aeropenne come ti può confermare Rokko ,ma per pistole per verniciare più grandi ci vuole oltre al serbatoio grande anche una portata decente per non avere nel mezzo di una verniciatura un calo di pressione che ti fa bestemmiare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 19:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
LINK : qui puoi trovare altri appunti sulla costruzione usando gruppi rotativi.
Se vuoi farlo con due gruppi rotativi, puoi usare la bombola del gas, hai più riserva d'aria.
Inserisci una valvola di non ritorno su ogni mandata dei gruppi prima della valvola di non ritorno a tre vie.
Ho abbandonato l'uso di questi gruppi, è difficile valutare l'olio contenuto,
l'interno assume la pressione di mandata e per la loro costruzione interna, è difficile realizzare un controllo di livello.
Occorre posizionare il gruppo in alto rispetto al sebatoio altrimenti la condensa tende a scorrere all'interno
ne ho bruciati almeno 3 :mrgreen:
L'ideale sarbbe recuperare gruppi ermetici a pistone da condizionatori tipo i vecchi riello o da banchi frigo

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 02, 2020 10:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ho sempre usato compressori da frigo per l'aerografo e, dopo un pomeriggio con il frullino so anche cosa c'è dentro :mrgreen: la curiosità era tanta ...hanno uno spessore del contenitore di 5mm :shock: quelli vecchi almeno...ma non conosco il funzionamento di quelli rotativi ...
Roooooookkkkkooooooo ...... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 02, 2020 10:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 29, 2020 16:10
Messaggi: 13
Località: (Sa)
grazie mille per le indicazioni fornitemi. praticamente ho scoperto che l'altro compressore ha ancora il gas carico all'interno per cui devo farlo vuotare prima di poterlo utilizzare.
se ho ben capito all'uscita di ogni compressore va montata una valvola di non ritorno per evitare che la condensa ristagni nel compressore che deve essere comunque più in alto della bombola, poi prima di entrare nel serbatoio (classica bombola da 25kg) va messa un'altra valvola di non ritorno.
ora ho un'altra domanda: all'ingreso del serbatoio posso mantenere il suo rubinetto con l'uscita?
naturalmente prima la lascio aperta un paio di giorni, smonto il rubinetto della bombola, la riempio di acqua e resta altri due giorni; a quel punto posso rimontare il suo rubinetto ed utilizzarlo per gestire l'aria della bombola?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compressore autocostruito
MessaggioInviato: mar giu 02, 2020 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Calcola il volume della bombola con ‘aria si parla in litri, che non corrispondono a i kg del gpl, comunque ogni utensile ad aria ha il consumo e la pressione di lavoro nella scheda tecnica, il consumo sono litri al minuto di conseguenza ti faccio un esempio, io ho due abbacchiatori ad aria per la raccolta delle olive, vogliono 260 l/m a 5,6 atm ho un compressore con motore a scoppio con una testata da 650 l/m ed oglim2 minuti stacca 15 secondi, per verniciare ci vuole tanta aria fai i calcoli bene

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it