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 Oggetto del messaggio: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 18:45 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Buonasera a tutti,
seguo le indicazioni di Rokko e apro un nuovo argomento in merito a quest'altro mio problema
Ho un compressore che utilizzo per aerografare che mentre stavo lavorando si è spento, cosa che accade normalmente ma questa volta non è più ripartito.
Si tratta in sostanza di un motore frigo cui è collegata una colonnina che permette di regolare e filtrare l'aria rimettendo l'olio nel serbatoio.
Ho fatto prove con il tester (non so quanto attendibili non essendo pratico) pare tutto OK ma non riparte da solo un piccolo acceno.
Vorrei saper con cosa potrei sostituire il motore che su un lato ha impresso il codice E 80 601 R12

Queste sono le caratteristiche indicate:
Voltaggio: volts 220/240 - HZ.50 - watt 170 salvamotore incorporato.
Pressione: di collaudo atm.12; taratura ad atm.3,5 regolabili.
Valvola di regolazione: con manometro di controllo:regola l'uscita dell'aria alla pressione desiderata e fa rientrare in circolo quella in eccedenza.
Aria aspirata: 1700 litri orari (30 litri al minuto circa).
Bollo olio: indicante il livello normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 19:14 
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E' un compressore di quallità, specifico per aerografia,
è progettato per funzionare senza arrestarsi, non ha pressostato,
ricicla l'aria in eccesso, filtra e recupera l'olio,
difficilmente si danneggia.
Ronza e non si avvia, hai sostituito termica ed avviatore
con ricambi di pari caratteristiche?
Hai testato la continuità degli avvolgimenti?
Se hai fatto tutto questo e non si avvia, per togliere ogni dubbio
puoi provare ad avviarlo senza avviatore, dopo avere individuato i terminali,
alimenti l'avvolgimento di funzionemento e per alcuni secondi anche quello
di avvio trascorsi i quali disalimenti quello di avvio.
in questo modo
Allegato:
prova motore (Small).jpg


Se ronza e non si avvia, può essre il motore bloccato, in questo caso,
puoi solo provare a tagliare e rimuovere il coperchio e sbloccare il
motore.

Nei gruppi in cui ho tagliato il coperchio, per non fare entare trucioli,
ho smerigliato la saldatura, con pazienza si rimuove.

Quel gruppo è un comune ZEM E80601 LINK


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 22:03 
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Senza voler togliere nulla all'intervento di Alessandro che è il massimo esperto di questi motori, banalmente la butto lì, potrebbe essere un problema di condensatore ?

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 22:08 
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:risatina: molto probabilmente è l'avviatore, che io ricordi non c'è condensatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 22:14 
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beh per avviare un motore monofase non ci sono molte alternative.... spira in corto o condensatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 23:07 
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In effetti su questi compressori non c'è il condensatore , ma hanno un loro avvolgimento di avvio ...
Se guardi la foto in alto sulla sx quella bobina è lo "starter" e fa quello che la foto fa vedere a mano ...
Quella bobina va montata come in foto , rigorosamente verticale , perchè all'interno c'è un cilindretto che, quando l'avvolgimento è percorso da corrente (al momento dell'accensione , viene richiamato verso l'altro e collega l'avvolgimento di avvio . Poi il motore parte e attraverso la bobina cala la corrente di spunto e il cilindretto per gravità cade disinserendo l'avvolgimento di avvio .
lo so, solo perchè una volta facendo partire un motore con quel coso in mano, non in posizione verticale, l' ho bruciato :muro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 09:06 
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Davide, dimmi che non lo tenevi per un tubo


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 13:39 
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Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
No no, il motore era in piano. era solo lo starter che avevo in mano . Avevano rottamato un frigo ed io allora , tra gli stampi delle ali tra le ali dei modelli , giravo in cerchio su bologna come un avvoltoio , e appena vedevo un frigo di fianco alla spazzatura... era mio !!! comunque quando sono andato a smontare il motore avevano sminchiato la morsettiera di attacco e cercavo di capire come farlo partire ... appunto ...è partito !!! #gly.. :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 13:49 
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TORNITORE E FRESATORE

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Ahaha, io pure ne ho collezionati 4-5 finora, sto aspettando di trovare un bel bombolone sui 100-200 litri e metterci 6-8 di questi motori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: ven apr 16, 2021 16:49 
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Stiamo uscendo dall'argomento del topic, cortesemente, rimaniamo in tema "Olimpo 2600"


@BOB60
Posta una foto della scatola dei collegamenti senza coperchio in modo da poterlo
testare senza avviatore

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 15:11 
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forse ce lo avete già cercando in rete ho trovato questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: sab apr 17, 2021 18:22 
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E' il manuale d'uso dell'Olimpo 2600
scaricabile dal sito Ullmann

Il prezzo di quel compressore si aggira sui 300 euro
Per prima cosa occorrre assicurarsi che non sia l'avviatore guasto, avviandolo
come da foto, si esclude ogni dubbio.
Se non si avvia, è il motore bloccato, prima di cercare un gruppo in sostituzione,
si può tentare di sbloccarlo.
Il primo tentativo non invasivo (ne ho sbloccato alcuni in quel modo) scuotendolo
"barbaramente", se hai fortuna si sblocca.
In caso negativo, occorre smerigliare la saldatura del coperchio e rimuoverlo,
poi si sblocca ruotando l'estremità del rotore visibile.

La foto del post precedente si riferisce ad un gruppo ZEM, simile a quello dell'Olimpo
a scopo ludico, avevo provato ad aprirlo inserendo poi una guarnizione (nera visibile)
Qui i passaggi:

Saldatura abrasa
Allegato:
DCP_4519.JPG


interno
Allegato:
DCP_4520.JPG


esterno
Allegato:
DCP_4588.JPG


risultato ludico :mrgreen:


Se nemmeno dopo avere sbloccato il rotore, funziona,
occorre procurarsi un nuovo gruppo e fare il trapianto
della colonna filtrante-regolatore, a mio parere è fattibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 09:41 
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Abradere la saldatura è stata una genialata , ti è rimasta la sede piana per la guarnizione. :mrgreen:
Bel ricondizionamento.
Per caso hai qualche spaccato/foro dell'interno della colonna filtrante ? mi interesserebbe sapere come recupera l'aria ...
denghiù

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore compressore Olimpo 2600, non parte
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 21:23 
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Ho cercato ovunque ma non ho trovato informazioni sulla colonna filtrante,
(tra l'altro coperta da brevetto)
mi sono fatto un'idea sul possibile funzionamento

La foto si riferisce ad un Olimpo 2800, è identico al 2600 tranne che per
un filtro micrometrico posto all'uscita, utile per trattenere tracce
d'olio sicuramente presenti
Allegato:
partic.jpg

L'insieme è una sorta di valvola di sicurezza regolabile dove la parte
in esubero (aria ed olio) vengono riportate all'interno del gruppo
tramite il secondo tubo di aspirazione, ho aggiunto le frecce del possibile
transito dei fluidi





Questo è un possibile funzionamento dell'insieme

Il regolatore e l'aerografo è roba dozzinale.
Per evitare la formazione di condensa, trasferita poi in aspirazione durante
il ricircolo dell'eccedenza (aria olio) occorre mantenere l'insieme il
più possibile vicino al gruppo in modo che ne assuma la medesima temperatura
durante il funzionamento


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MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 08:48 
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Infatti non c'è nulla in rete riguardo alla colonna filtrante...per questo chiedevo ...
Comunque dalle immagini che hai postato in realtà ,quello che loro definiscono come "reimmissione dell'aria non utilizzata" è in sostanza un collegamento a circuito chiuso tra la colonna filtrante ed il serbatoio del compressore ( contenitore del motore ).
Credo che per dire esattamente "ri immissione" ci vorrebbe un ulteriore pompa e valvola di non ritorno che pompi dentro il serbatoio principale che , mi sembrava abbastanza improbabile fosse contenuta nella colonna filtrante, date le dimensioni...
Per il filtro olio invece , io avevo provato con successo carta assorbente tipo scottex avvolta in una retina ed inserito in un cilindro e paglietta di acciaio da cucina , sempre inserita in un cilindro, entrambi funzionali. L'unica differenza è che, con la carta che assorbe l'olio e si colora ,si ha un'indicazione di quanta schifezza viene fermata e stabilire tempi di pulizia ...

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