MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiac?
MessaggioInviato: ven giu 18, 2021 19:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Stavo cercando un compressore sui 100 litri per sostituire il mio vecchio fini e mi sono imbattuto su questi fiac. https://www.agrieuro.com/compressore-ar ... 22518.html Come mai rispetto ad altri tipo abac balma ecc costano "così" poco? Questo (che dicono prodotto in italia) ha serbatoio da 100l, motore da 3hp con 1000 fgiri\min, pompante da 400 l\min. Ora uno similare della abac o della balma verrebbe minimo 700-800 euro (se non di più vista la pompante da 400 litri). come mai questi costa così poco? Ho visto anche questo che forse è un po meglio come specifiche (a parte la pompante da 350l\m) ma non è un problema e pure questo costa sui 520€? Sono da prendere o sono delle porcherie? roba che fino a che ci soffi due sciocchezze vanno bene ma che appena inizi a verniciare o sabbiare qualche cosa prendono e si piantano? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiac?
MessaggioInviato: sab giu 19, 2021 05:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
fiac fa compressori da sempre e sono sempre stati buoni prodotti, almeno da quello che so io.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiac?
MessaggioInviato: sab giu 19, 2021 05:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Quello che mi fa strano e' che un abac con serbatoio da 100litri, pompante da 300l/m e motore da 3cv costa verso i 700 euro ed un fiac con pari caratteristiche 520€ circa. Lo stesso per un balma, fini ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiac?
MessaggioInviato: sab giu 19, 2021 13:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Sul sito di Agrieuro seleziona la funzione Confronta
ti esce questo

Allegato:
Fiac.JPG


il Fiac costa meno perchè è di produzione Cinese.

Quelli neri sono importati quelli rossi e quelli bianchi di produzione italiana.

Se spulci bene e selezioni solo quelli di produzione italica a caratteristiche tecniche confrontabili i prezzi si riallineano 40-60 € se non si guardano gli sconti del momento .

ieri mi è arrivato questo

https://www.agrieuro.com/advanced_searc ... 0100%20cm3

Allegato:
abac.jpg


il Fiac special edition è monocilindrico pompa 300 l/m e il compressore va a 1500 giri

L'abac pompa 320 l/ minuto, stessa roba, bicilindrico e gira a 1300 giri e ha il raffreddamento sulla mandata.

Qualche da differenza dal punto di vista tecnico oltre che di origine direi ci sia.
Per cronaca sul sito per L'abac dichiarano 95 dB , sulla macchina e sulle certificazioni a corredo è marcato 93 , cosa che non guasta ogni 3 dB il rumore raddoppia .
Appena lo arrampico in mansarda vi faccio sapere come va.
Avevo valutato anche il Fiac AB 100/360 M, il compressore è da 360 l/min, ma la rumorosità riportata nel sito è sicuramente cannata, un compressore non insonorizzato, con schermatura a rete non può dare 74 dB e l'omologo silenziato da 1500 € 70 dB, la macchina era interessante e veniva via a circa 450 € ( 525 sconto 15 ) , ma non è disponibile , sul sito riportano disponibile in 20 gg , ma quando ho contattato Agrieuro mi hanno detto che non si prendono impegni sui tempi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiac?
MessaggioInviato: lun giu 28, 2021 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Alla fine ho optato per un nuair della serie tecnical con serbatoio da 100l e motore da 3hp. Come macchina a prima vista è praticamente identica ad un abac serie pro a39 in quanto esteticamente sono molto simili (maniglione, 4 ruote di cui due pivottanti, livello di rumore, copertura della trasmissione, raffreddamento ecc) ma anche dal punto di vista meccanico in quanto entrambi sono bicilindrici.
ABAC A 39 100L 3HP NUAIR TECNICAL B3800B/3M/100 TECH (100L 3HP)
100L 100L
3HP 3HP
393 LITRI AL MIN 390 LITRI AL MIN
1050 GIRI\MIN 1100 GIRI\MIN
700€ 566€

Come potete vedere i dati sono molto simili in quanto abac fa 3 litri al min in più del nuair e 50 giri al minuto in meno. Con una differenza di prezzo però di oltre 130 €. Come dicevo infatti come costruzione sono simili e penso pure come funzionamento. Provato oggi col cronometro e da completamente vuoto impiega 2.46 minuti a caricarsi. Nonostante il rumore dichiarato sia di 97 db io l'ho trovato più silenzioso del mio vecchio fini per cui davano una rumorosità di 79 db ma che sembrava una locomotiva. Senza togliere niente alla abac mi sento di consigliarlo tranquillamente anche perchè nuair fa parte del gruppo fini e se vedete qualche video sul web potete vedere che i fini e i nuair li fanno nello stesso stabilimento con gli stessi pezzi e quindi come qualità penso siamo li solo che i fini montano ancora la copertura a griglia della trasmissione mentre questi usano il tipo in plastica tipo quello abac per capirci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiac?
MessaggioInviato: mer ott 27, 2021 09:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Ritorno sull'argomento a distanza di tempo per recensire meglio il prodotto se a qualcuno potesse interessare l'acquisto dello stesso modello. La macchina funziona sempre bene e a distanza di tempo il rumore si mantiene sempre su livelli accettabili tanto che col garage col portone chiuso da fuori quasi non lo si sente. Il mio esemplare però sembra avere un problema al pressostato (un condor mbr 1) in quanto minimo una volta su 10 al riavvio non parte il motore e salta la termica perchè il pressostato sembra non scaricare correttamente. Una prima volta ho risolto passando il selettore da auto a off e si è scaricato ed è poi ripartito. La seconda ho dovuto sfiatarlo sia dal pressostato che dalla pistola mentre la terza ho dovuto svuotarlo completamente così poi da vuoto è ripartito. Oltre a questo la macchina lavora molto bene e si ricarica con i tempi indicati di sopra senza problemi. Per il pressostato se qualcuno ha qualche suggerimento su cosa dovrei controllare prima di provare a sostituirlo sono tutto orecchi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it