MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valvola di partenza
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 17:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ultimamente ho avuto dei problemi con il compressore e mi hanno suggerito di installare una valvola di partenza. Sono quelle valvoline meccaniche che si montano sopra alla testa del compressore (o sul collettore) e che servono a facilitare l'avvio del compressore. In pratica sono delle valvole meccaniche pre-tarate che al momento della partenza fanno in modo che il motore non trovi resistenza essendo tarate per chiudersi sui 2.2 bar e quindi il compressore inizialmente lavorerebbe a vuoto. Quello che non capisco bene è perchè le montino (e non sempre) quando tutti i compressori sul pressotato hanno gia di loro una valvola nc che svuota l'aria a carica finita. Andando in negozio mi è capitato di vederle montate sia su macchine grandi (200litri) che sulle piccole da 25-50litri. Nel mio effettivamente non c'è però effettivamente sul collettore c'è la predisposizione per filettare da 1/4 ed avvitarcela. Che ha esperienza in merito sa se portano un effettivo beneficio? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola di partenza
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 17:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: nel tuo caso sicuramente si (a random sul tuo compressore non funziona la valvola di svuotamento del pressostato, quindi avresti sicuramento un beneficio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola di partenza
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30