MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 16:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Buonasera,di nuovo con qualche problemino:sto' facendo un lavoretto con una pompa ed un distributore. Il distributore ha la vite per regolare la pressione e fin qui tutto ok.Regolando la vite però la pressione della linea dovrebbe rimanere al minimo,giusto quella che serve per far girare l'olio a vuoto e una volta azionata una delle leve la pressione dovrebbe arrivare a quella impostata precedentemente.Nel mio caso la pressione rimane alta anche senza muovere le leve.Ho verificato che il tubo di scarico fosse libero,ho verificato eventuali trafilaggi nelle vie del distributore,ho provato preso dalla disperazione anche ad invertire mandata e ritorno.Ho fatto molti lavori del genere ed è la prima volta che non ne esco fuori.Grazie a chi vorrà darmi una mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Detta così la situazione è strana,fai qualche foto e dicci qualcosa in più.
Il distributore è nuovo?
a valle non c'è nulla,manco il filtro?
quanto ti rimane alta la pressione?
sul distributore hai una sola regolazione?
La presa manometro dov'è?
etc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 20:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
ciao diggia,le foto non le ho potute fare,comunque mio malgrado ho scoperto l'esistenza del distributore a centro chiuso.Spiego meglio:immagina lo schema idraulico di una elettrovalvola dove la P e la T in posizione di riposo sono chiusi.Ho sempre creduto che in un normale distributore la P e la T in posizione di riposo restassero collegate tra loro,di conseguenza a riposo la pressione della linea rimarrebbe vicino lo 0.Nel mio caso la pressione rimane alta sulla linea perchè,con P eT chiusi l'olio circola in un condotto a valle della valvola di regolazione all'interno del distributore e la pressione rimane alta come la si regola nel tubo di mandata,Questo si traduce,nel mio caso,ad un surriscaldamento inutile dell'olio in tutto l'impianto.In parole povere devo ricomprare un distributore con centro aperto,160 euro e passa la paura.Quello che stò usando adesso mi era stato regalato già vecchio quindi,al di fuori del tempo perso e le bestemmie dette,economicamente non ho rimesso nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ah,ok capito.E vabbè,dai almeno hai risolto e imparato qualcosa di nuovo,tanto le bestemmie so gratis...il distributore nuovo un po' meno :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: dom gen 15, 2017 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
I distributori oleodinamici a centro aperto non li ho' mai visti nuche perche' se mandi la p in scarico altri utilizzi sulla stessa linea non funzionerebbero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: lun gen 16, 2017 20:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
pinko il centro aperto è solo nella posizione centrale(da qui centro),logicamente quando sposti la leva la pressione va ad A od a B a seconda dove sposti.Stasera però,non convinto che il distributore poteva rimanere con il centro chiuso ho fatto altre prove ed ho capito che,mentre l'entrata olio ha 2 fori collegati tra loro,dei tre fori di uscita solo due sono comunicanti(questi fanno da centro chiuso)e l'altro,in questo caso posizionato sul davanti,fà il centro aperto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: lun gen 16, 2017 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Per farti capire se hai due distributori in parallelo, classico quello degli escavatori o delle gru, se metti il centro in scarico gli altri circuiti non possono funzionareed in ogni caso non capirei L' utilita' di mettere l' alimentazione in scarico al centro, invece la valvola presente serve a modulare la pressione nel circuito.
Si possono trovare valvole coi centri aperti ma in questo caso si tratta degli utilizzatori(A e B)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 11:54 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
A mio modesto avviso i distributori a centro aperto consentono un notevole risparmio energetico.
Quando non si aziona il distributore l'olio circola liberamente nel circuito e l'unico lavoro fatto dal motore è quello di vincere le perdite di carico sul circuito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 18:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Quoto gigathegiant,era appunto ciò che volevo dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
sono riuscito a modificare un paio di distributori a centro aperto, ci sono 2 passaggi da collegare,nel mio caso era quello sopra con quello del centro, ma si deve provare e capire se è giusto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Distributore olio mi fa' i.......e
MessaggioInviato: ven gen 20, 2017 17:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Hai ragione Luca,utilizzando per lo scarico dell olio il tappo del centro aperto,l 'olio normalmente mandato a scarico non trova uscita in quanto il tappo del centro chiuso rimane tappato .collegando insieme questi due scarichi sistema funziona,l ho provato ora.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it