MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 10:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 23, 2018 16:33
Messaggi: 10
Località: Spoleto(PG)
Caro onorino, non mi riferivo a te ma se in una risposta mi si fa la domanda "cos'è un grano?" lascio a te l'interpretazione.
Il manometro ovviamente è funzionale per leggere una pressione mai io devo dimensionare un sistema di bloccaggio pezzi e devo in qualche modo valutare a priori un dimensionamento.
Il mio problema è solamente capire quanto devo comprimere l'olio tramite questo ipotetico grano per poter raggiungere una pressione di esercizio sui 15 bar e avere una forza lato pistone di 188Kg.
Ho anche ipotizzato di avere una superficie utile lato grano di Ø16mm, come fosse un pistoncino di alesaggio 16.
Ho bisogno di sapere una formula di calcolo per valutare la corsa di questo "grano" che dovrà ovviamente contenere il volume di olio necessario al sistema e l'extra corsa per comprimere l'olio e creare una pressione di esercizio fino a 15/20 bar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
per me e' leggermente fuorviante l'indicazione dei bar.
In realta' quello che tu vorresti fare e' una applicazione del principio di Pascal dove agendo sul pistone piccolo ( il grano) vuoi muovere il pistone grande con una forza di 188 Kg.
Mancherebbe di sapere :
-dimensione del pistone grande
-corsa che desideri,in quanto per avere una corsa piu' o meno lunga del pistone grande,dovrai comunque con il pistone piccolo muovere piu' o meno olio idraulico.
Grazie all'intervento dell' UCCS che ha notoriamente ottime relazioni con la NASA fornisco qui di seguito indirizzo di una pagina web che tratta in modo esaustivo l'argomento dandoti anche tutte le formule ed esempi necessari.
https://www.grc.nasa.gov/WWW/k-12/WindT ... ciple.html

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
"Il mio problema è solamente capire quanto devo comprimere l'olio tramite questo ipotetico grano per poter raggiungere una pressione di esercizio sui 15 bar e avere una forza lato pistone di 188Kg." Il valore che cerchi è funzione del rapporto tra le due superfici, quella spingente e quella che riceve la pressione : poi è da capire se con "quanto devo comprimere l'olio " ti riferisci al volume o alla pressione. Sei molto impreciso ed approssimativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Aggiungo anche io la mia caxxata :risatina:
occorre conoscere anche il passo del filetto del grano ... così ad esempio un giro del grano corrisponde ad una riduzione di volume X e quindi ad un aumento di pressione Y che agisce sul pistone che moltiplicato per la superficie dovrebbe dare la forza di "tenuta" ... salvo errori od omissioni perchè l'olio è incomprimibile in quanto "liquido" quindi non so se potrebbe funzionare alla stessa maniera ...

Ma poi l'olio attraverso il grano non trafila ? boh forse non ho capito una mazza :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 11:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
se ho capito bene cosa vuoi fare:
superficie "grano"->200mm^2
superficie pistone->1256mm^2

quindi se vuoi avere una corsa del pistone di 5mm la corsa del grano deve essere 5*1256/200=31.4mm
cosi avresti una riduzione di circa 6,3 volte e quindi applicando 30kg di pressione otterrai 190 kg di spinta,ora in base al filetto del grano puoi calcolare la coppia che devi applicare al grano
visto che l'uso sara' ripetitivo forse e' il caso automatizzare tutto con una pompa con valvola di pressione massima a 15 bar o un attuatore lineare che muove il tuo pistone "pilota"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 12:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Di base c'è una gran confusione, e sono cose che dovresti sapere: trattandosi di liquido, quindi incomprimibile, non si aumenta la pressione riducendo il volume del liquido!
Come già detto la forza esercitata dal pistone è in rapporto con la forza esercitata dalla vite (il grano), si può misurare la forza esercitata dal pistone, in modo indiretto, misurando la pressione che si viene a generare all'interno del pistone.
In sostanza, non è il volume dell'olio spostato dalla vite che determina la pressione, bensì la coppia di serraggio che applichi alla vite!

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 14:47 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"l'olio è incomprimibile in quanto "liquido""
SI bricola. mi sono spiegato male ... non volevo dire ridurre il volume dell'olio bensi il volume di "contenimento" dell'olio ... di fatto esercitando una pressione come hai detto... è che io avevo in mente una cosa simile, ma ad aria :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'aria è elastica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 15:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 23, 2018 16:33
Messaggi: 10
Località: Spoleto(PG)
chiedo scusa se mi sono espresso male, ora cerco di farvi capire, comunque ho fatto tutti i calcoli necessari.
1° il grano serve solo da interfaccia con l'operatore (M8 x 1.25)
2° il grano ovviamente avrà nella sua parte interna un sistema con guarnizioni di tenuta per non far trafilare l'olio. Tale sistema si può considerare come un pistone di Alesaggio Ø16.
3° il secondo pistone avrà un alesaggio di Ø40 e corsa di 5mm.

ora considerando che l'olio non è comprimibile ecc., ecc., ecc. il risultato è che applicando una coppia di serraggio sul grano M8x1.25 di 23 Nm e considerando un coefficiente di attrito pari a 0.15 ottengo una forza assiale di 27730 N.
che applicata ad un pistone di diametro Ø16 mi genera una pressione max di 346 Bar. (p= F/A)
A questo punto o tutto quello che mi serve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: mer ott 24, 2018 20:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Che calcoli hai fatto per giungere a quei risultati?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
che corsa ha il grano?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 10:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Se il secondo pistone (diam. 40 mm) ha una corsa di 5mm come scritto da dan75ele: il grano, che aziona un pistone diam. 16mm dovrà quindi avere una corsa di 31,25 mm.
In sostanza tutto il dispositivo idraulico si comporta come un riduttore con rapporto di riduzione pari al rapporto tra le aree dei due pistoni (attivo e passivo) che è di 6,25.
Senza stare a fare calcoli complicati sulla pressione: in sostanza il pistone "passivo" fa una corsa 6,25 volte minore di quello "attivo" e su di esso agisce una forza 6,25 volte maggiore di quella impressa dal pistone "attivo" (il Lavoro= Forza x Spostamento, rimane costante, come pure la quantità di liquido spostato).

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 11:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ma per l’operatore fare una ventina di giri per avvitare il grano, non è scomodo?
volevo scrivere rottura di palle, ma mi sono trattenuto :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 11:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Avvitatore a coppia controllata?
Comunque per l'impiego (stringere con 180 Kg) secondo me conviene invertire le cose: avere il pistone "attivo" più grande di quello "passivo".
Nella costruzione ipotizzata da dan75ele, per avere 180 kg sul pistone da 40, ad occhio, oltre a fare una ventina di giri col grano da 8 occorrerebbe contenere la coppia a valori bassissimi, non controllabili.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cilindro Idraulico azionato da un grano di tenuta
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 11:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
Sarò sincero, ho capito cosa vuoi fare ma non ho capito perchè lo vuoi ottenere in quel modo.
Ad ogni modo per sapere con una vite quanti giri devi fare per avere 15 bar ci attacchi un manometro e fai varie prove.
Quando sai quanti giri ti servono hai fatto.
Ad ogni modo secondo me non funziona all'infinito per vari motivi (microbolle interne, igroscopia dell'olio, microperdite delle tenute del pistone ecc...)

Io meccanicamente farei cosi':
con l tuo sistema opererei meccanicamente con una chiave dinamometrica.(fai varie prove e si a posto) oppure direttamente sulla vite della morsa (elimino il pistone a olio) sempre con la dinamometrica.

idraulicamente:
come pistone procurati un pistone da frenatura idraulica; e' un singolo effetto con molla di ritorno, li trovi con varie corse anche da 5 \ 7cm e di solito costano poco.

poi ci piazzi una pompa manuale con valvola di massima (che tarerai alla pressione desiderata) e manometro (così puoi sempre controllare)

poi ti serve un rubinetto per scaricare l'olio dal circuito e farlo ritornare al serbatorio

un serbatoietto da 1-2 litri su cui applichi la pompa.

tubo(ti basta un R1 ma almeno 3/8 per far si che l'olio si scarichi velocemente)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it