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 Oggetto del messaggio: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 17:31 
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Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
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Salve ho acquistato una barra falciante per il mio trattore ma questa monta un pistone per alzare ed abbassare la barra. Il mio trattore non ha il circuito idraulico. La soluzione più semplice sarebbe smontare il pistone ed inserire una vite senza fine per l'abbassamento manuale. Vorrei evitarlo se possibile e pensavo se fosse possibile utilizzare una pompa tipo questa: https://lincos.it/77-pompa-idraulica-manuale-20t.html
La cosa è fattibile? grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 17:45 
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Il tuo pistone dovrebbe essere a doppio effetto di conseguenza dovresti mettere una valvola a tre vie, poi mi sa che ti serve anche un serbatoio in pertica ti complichi la vita guerra come è fatta una con registro meccanico è la cosa più veloce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 18:46 
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Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
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Il pistone per quello che ho visto ha solo un tubo che fa da mandata\ritorno dell'olio. Sarà lungo circa 800 mm con un diametro di 120 mm ad occhio e da quello che ho capito da wikipedia un tubo corrisponde a pistone ad effetto singolo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 19:46 
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Potrebbe avere una molla per il ritorno visto il diametro generoso, levi la pressione e il pistone torna indietro esercitando una forza che dipende dalla molla interna. La barra falciante funziona con la presa di moto del trattore ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 20:01 
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Si la barra taglia con la forza data dal cardano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 21:39 
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Le barre falcianti non idrauliche, si alzano ed abbassano manualmente, hanno una molla per non farla cadere di colpo, mentre per tenerla su durante il trasporto hanno un'asta che si blocca con un dado (in genere con maniglia) http://www.likesx.com/barra-falciante-p ... e-liguria/

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: ven lug 12, 2019 21:43 
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il trattore non ha il sollevatore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 06:52 
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La barra falciante "sfortunatamente" é abbastanza nuova ed ha il sollevatore idraulico. Per renderla completamente manuale bisognerebbe eliminare il pistone. Il trattore ha il sollevatore classico a due braccia che insieme al terzo punto alza gli attrezzi. Non ha la predisposizione idraulica. Ora il circuito del pistone é pieno di olio e la barra é chiusa. Per farla scendere serve un qualcosa tipo una pompa che spinga l'olio nel pistone così che possa vincere la resistenza della molla e scendere. Guardando meglio ho visto che la molla di ritorno é esterna al pistone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 07:34 
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O modifichi la barra oppure compri il kit per due uscite a doppio effetto e lo Monti sul same, che è predisposto, ti do una terza soluzione, ma è scomoda, l’uscita che hai ora, funziona con il sollevatore, per esempio se ci colleghi il pistone del ribaltabile di un rimorchio, per farlo funzionare devi infilare in braccio del sollevatore sotto il timone del rimorchio in modo che non possa andare su, a quel punto l’olio uscirà dall’attacco rapido, di conseguenza se metti un rubinetto oeodinamico tra il tubo e il rapido, e ti fai un pezzo di tubolare con due forchette, una che di incastri su un braccio e l’altra sotto il terzo punto usando qla leva sotto lo sterzo abbassi la barra, chiudi il rubinetto e togli il tubolare, a quel punto hai di nuovo il controllo dei bracci del sollevatore per alzare e abbassare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 09:27 
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Il mio same (centauro 60cv) é di 50 anni fa. L'unica predisposizione che ha é quella per collegare le frecce di svolta del trattore al rimorchio. Pensa che non aveva nemmeno la cabina.... Il trattore non ha la possibilità di attaccarci niente. Non ha proprio una presa extra. Della terza soluzione non ho neanche capito di che si tratti in verità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 10:14 
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Il Centauro è predisposto per un'uscita oleodinamica (lo sono anche versioni più datate) fai come ti ha spiegato Giacomo e risolvi con poca spesa, se poi vuoi un lavoro migliore, monti una pompa supplementare ed un serbatoio olio e lo puoi usare anche per ribaltabile rimorchio, freni e tutte le altre applicazioni che vuoi. Ho avuto un Centauro 55 con caricatore anteriore, aveva una pompa applicata anteriormente per il caricatore e poi ne avevo aggiunta una per il servosterzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 11:01 
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Ho sentito poco fa un venditore di materiale oleodinamico e mi ha spiegato la modifica da fare. Mi ha però anche detto che é pure possibile usare una pompa manuale a singolo effetto con tanica da 3l. La spesa sarebbe di circa 200€. A modificare l'inpianto invece non so cosa potrebbe venire a costare e soprattutto se è una cosa fattibile da uno poco esperto come me. Alla fine la barra falciante la userò si e no 2 volte l'anno e probabilmente non vale la pena di complicarsi la vita per niente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 11:27 
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Modificare l'impianto è semplice per chi lo sa fare, come tutte le cose ovviamente.
Penso che la pompa di cui ti hanno parlato sia così https://www.agristore.it/group2.php?gro ... y=CAT_0002

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 11:59 
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si è quella. Non sarà una soluzione elegante ma per quello che ci devo fare andrà più che bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema barra falciante
MessaggioInviato: sab lug 13, 2019 12:03 
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Confermo che ha la predisposizione per fare un buon lavoro, due uscite doppio effetto e distributore a due leve circa 500€

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