MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 13:38 
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Per sollevare macchinari industriali di 6 ton mi fiderei solo di martinetti idraulici.... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 17:16 
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Pensate che il cric di seria della mini minor negli anni 70 era proprio fatto così... :shock:

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ciao - Renato


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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 19:42 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: Como
Una binda in miniatura ? L'ho trovato su internet ,era a vite :

Allegato:
Cric-Meccanico-Sollevamento-Auto-Mini-Cooper-R50-R52.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 05:07 
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Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
il vecchio vecchio delle Mini assomigliava prorio alla Binda ma era a vite, la Binda almeno come l'ho sempre vista e capita io ,e' un'asta forata e con una grossa leva fai 'arrampicare' il tassello di sollevamento tra un foro e il successivo ,invece con una vite non reversibile lo chiamo cric come tutti quelli delle auto indipendentemente dalla foggia, potranno avere l'instabilita' della binda ma l'azionamento e' piu' sicuro.
Con una binda puoi raggiungere in 'rapido' senza carico una posizione sia a stringere che a spingere ma puoi anche sbloccare sotto carico quindi mollare di schianto. https://youtu.be/Ry0FXwNTXKI?t=449
Azionandola tra un fermo di sicura e l'altro il carico e' retto esclusivamente solo dalla forza esercitata sulla leva , insomma mentre sollevi un carico nei punti intermedi puoi alzando o abbassando la leva fare oscillare il carico, se ti sfugge la leva si mette in movimento inverso e ti puo' dare una gran botta, alla peggio se ti sfugge la leva il colpo che riceve la sicura puo' tranciare il perno di sicurezza di botto e il carico scende di schianto.
Rispetto a un cric meccanico o a un martinetto idraulico con la binda si e' enormemente piu' veloci e enormemente meno in sicurezza.
sollevarci un macchinario e' da suicidi.
Il pallone con gas di scarico lo usavano e forse inventato gli americani per correre la Baja, i Buggy son molto leggeri e ogni kg e' importante ,mi pare che oggi sian vietati ,son piu' pericolosi della binda scoppiano senza preavviso e in modo imprevedibile

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Tornio Grazioli Dania retrofittato, Fresatrice Grazioli retrofittata,pantografo cnc autocostruito nel 1998 ,rettifica piana Glia, Trapano Titex ecc ecc
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 07:44 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
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mi serve un dispositivo robusto ed affidabile , dovrebbe sollevare almeno 15 cm la binda classica da ferroviere funziona con cremagliera e pignone , mentre quello da fuoristrada con un sistema a leva, credo sia piu affidabile il maccanismo con cremagliera, mi sbaglio, cosa ne pensate? oppure un crick idraulico a bottiglia credo possa essere efficace con qualche modifica

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ogni fegato di mosca fa sostanza


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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 13:39 
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Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
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Ci sono dei crick a bottiglia totalmente meccanici,funzionano con una coppia conica che fa girare una vite trapezoidale,venivano usati nei vecchi furgoni mercedes


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 Oggetto del messaggio: Re: opinioni su crick per fuoristrada
MessaggioInviato: dom ott 27, 2019 07:43 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
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Località: STILO In Calabria
grazie per i preziosi suggerimenti, se qualche amico utente avesse altri consigli, lo invito ad intervenire

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