MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 11:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
La tua forse è molto piccola o leggera, di caprette che alzano da chiuse 1,5t se ne trovano facili ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
è quella che usiamo normalmente per togliere i motori dalle auto, ha qualche anno ormai, ha le ruote in ghisa, è fissa non pieghevole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 20:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 383
Località: STILO In Calabria
ricordo quelle in profilato di trave con verricello e ruote in ghisa credo a cicogna o falcone, mi servirebbe un dispositivo che edtra nel vano di carico di un furgone, tipo doblo fiorino o ducato, infili il braccio e sollevi alberi o grossi pezzi meccanici, che sollevi i pezzi per posizionarli sulle macchine utensili, se dovessi spostare scarrozzare e posizionare una macchina utensile, che abbia la portata giusta e le giuste caratteristiche per movimentare grossi carichi, ma che sia agile leggera e di poco ingombro, gru a braccio a bandiera, carroponti portali, hanno un notevole ingombro a mio avviso, il muletto lo escludo, ha un grosso ingombro in fase di manovra, se poi non è elettrico, quelli diesel trasformano i locali in una camera a gas, potreste allegare le foto della cinese? spero non siano quelli che hanno i cerchioni delle ruote in latta, ed il braccio con la cordamolla


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 21:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
La mia cinese ha le ruote in ghisa. 2 cose non vanno bene: la bulloneria è in classe 4.8 cinese e si piega... E poi da quando l'ho comprata è "autoabbassante... Vuol dire che piano piano si abbassa. Almeno quando è priva di carico, col carico non saprei.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 23:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La mia è da 1T col braccio retratto e 250kg tutto esteso, cinese naturalmente, pagata 190€ da Bricoman.
Una volta piegata la base misura circa 40x50cm per 160cm di altezza.
Pesa circa 40Kg per cui se te la vuoi portare appresso sul mezzo è già abbastanza pesante per movimentarla da solo e non ne prenderei una più grande.
Gli svantaggi grossi per me sono due: quando apri la valvola della discesa con un peso attaccato tutto viene giù di schianto,
bisogna fare mooolta attenzione ad aprire la volvola con movimentii quasi impercettibili; secondo, l'area della base d'appoggio forma un trapezio abbastanza stretto
per cui ogni minimo spstamento laterale del carico rischia di far ribaaltare la gruetta e bisogna starci parecchio attenti.
La bulloneria principale, come diceva darix, è da sostituire con almeno la 8.8.

Però è insostituibile..... :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 23:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: è probabile che i cinesi abbiano scambiate le libre per Kg,.....la nostra in officina peserà un quintale ma la portata massima è 500 Kg e con il braccio allungato al massimo è solo 150 Kg, comunque quando stacchiamo un motore da una macchina , mettiamo una piattina sulle due "forche" e il motore lo poggiamo sopra prima di movimentarlo per l'officina (normalmente, prima di metterci le mani sopra, passa per la stazione di lavaggio, e in quel modo viaggia in sicurezza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 09:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 383
Località: STILO In Calabria
potreste allegare il sito che mostra le caratteristiche del dispositivo, l'avete comprata in rete presumo?autoabbassante vuol dire che perde di pressione il pistone di sollevamento? il pistone è cromato o rettificato, le guarnizioni sono adeguate?potrei avere maggiori info grazie- prevedo di recuperarne una tradizionale usata, magari cambio le guarnizioni per evitare che il pistone si abbassi repentinamente

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 09:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
l'altro giorno l'ho visto da bricoman a 190 € circa, ero andato per un decespugliatore e quindi non ho guardato con attenzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
La mia non perde pressione, almeno per ora... e sulla reperibilità dei ricambi non ci farei troppo affidamento.
Per quel che costa la comprerei nuova... revisionare questa roba, sai quando cominci e non sai se e quando finisci.
vai sul sito di Bricoman, ci doverebbe essere.

https://www.bricoman.it/n/sollevatori/gru-richiudibile-1-t-sollevam-motori/10043741/

Avevo detto che pesava 40Kg invece ne pesa 65Kg

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 10:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Guarda io ho comprato questa
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1747339402
La mia è marchiata Timbertech.
L'ho piegata nel tentativo di sollevare l fresatrice da 1800kg col braccio sbracciato al massimo (0,5T...)
Visto il costo, l'ho tagliata, rinforzata e risaldata. Ed ancora è lì che funziona. L'ho da oltre 2 anni. Per l'autoabbassamento, ovviamente non è una "caratteristica" ma un difetto. Personalmente non mi da alcun fastidio ed infatti non ho mai cercato di risolverlo. Poi vedo di mettere qualche foto della gru dopo le saldature...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 10:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io ne ho una da 500kg, ma qualcosa non torna, pesa oltre il quintale ed ha dei tubolari che sono il doppio delle cinesi :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 11:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: il problema è che noi usiamo i kg europei loro i kilicinesi che sono diversi,..... molto diversi
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 12:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Infatti io comprai quella da 2 tonnellate con l'intento di sollevare al massimo 800kg. Poi mi sono fatto prendere la mano...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 13:00 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ho avuto quella cinese. L'ho venduta, e nonostante ne conosca i difetti, forse sarò costretto a ricomprarla. Non voglio spendere 6-700 euro.
I 2 problemi più grossi erano (e, provata quella di Alby, credo siano ancora):
- le ruote in ghisa, piccole, che, se non usate su una superficie "a specchio" si piantano nel pavimento
- l'impossibilità di calibrare la discesa
Bisognerebbe comprarla, cambiare bulloneria, ruote e pistone. Ma a quel punto, magari è meglio comprare una OMCN. Non so, mediterò....

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gruino mobile da officina
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 14:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Mah, io le ruote in ghisa le ho e sono oggettivamente "non grandi, ma non c'è bisogno dello specchio. Ad ogni modo le puoi rifare in ferro con pochi soldi.
Le viti vabè, saranno 2€... Per il pistone, sto problema non l'ho, ma basta mettere una leva con un braccio di 10cm nel rubinetto e calibri come vuoi. Infatti il problema è che quando apri il rubinetto utilizzando il tubo in dotazione, quello ha un braccio di solo 1cm, quindi non riesci a dosare la rotazione.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it