MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 07:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 30, 2016 08:38
Messaggi: 23
Località: Roma
Salve a tutti,ho provato ad usare il cerca ma non ho trovato nulla che si avvicina al mio problema. Dunque io uso CAMBAM per produrre il Gcode e Mach3 per la gestione della fresatrice. Il mio problema è questo:In CamBam imposto come quota di sicurezza dell'asse Z diciamo 20 mm e avanzamento della lavorazione sempre dell'asse Z per esempio 8. Succede questo che quando iniziò la lavorazione l'asse Z da quota di sicurezza inizia a scendere alla velocità di lavorazione quindi molto lentamente,mentre io vorrei che scendesse in rapido fino a quota zero pezzo e poi proseguire a velocità di lavorazione che avevo impostato. È possibile fare questo? Se è sì dove devo intervenire su CamBam o su Mach3 e a quale voce?
Saluti. Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 07:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per i movimenti in rapidi si usa il codice "G00" "G zero zero" prima del movimento richiesto , poi assicurati di ripassare in "g01" appena inizia il taglio , se sai leggere il programma , cosa molto semplice , lo puoi modificare a mano prima di passarlo a mach3.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 06:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 30, 2016 08:38
Messaggi: 23
Località: Roma
Ciao onorino ti ringrazio per avermi risposto.Io però non sono molto ferrato nel mondo CNC potresti gentilmente spiegarmi in quale punto esatto dovrei scrivere i codici che mi ai elencato nel Gcode.
Posto un paio di foto di un Gcode così capisco meglio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 12:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
guardando il gcode già ci sono i rapidi .
il G91.1 non lo conosco come codice sarà qualche mandrakata di mach3 , oppure un errore , oppure mia ignoranza , di solito si usa il G90 per le quote assolute e G91 per le relative o incrementali , ma tutti e due nella stessa riga non le ho mai visti.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
allora il problema è che in affondo hai impostato F5 il che mi fa suppore che l'avanzamento sia in micron ( se fosse in mm batti una tronata sul pezzo che manco immagini) tu stai avanzando alla velocità di 5 micron a giro.

Controla se la mia ipotesi è giusta, se è così cambia settaggi del CAM e aumenta avanzamento, se non trovi i settaggi allora con un semplice editor, funzione trova e sostituisci ti cambi gli avanzamenti

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Premetto che non conosco ne CAMBAM ne Mach3, ma provo comunque a dire la mia:
Io lavoro su Mazak che fa sia tornitura che fresatura con programmazzione ISO standard, Fanuc per intenderci.
Uso il CAM solo per profili complessi ma come sicurezza ho impostato 1mm, a parte che quando vengono generati i blocchi, si può sempre modificare all'istante.
Quindi fino ad 1mm arrivo in rapido equivalente al codice G0, per riprendere da li la lavorazione in G1 G2 G3 dipende da cosa devo realizzare,
con l'avanzamento in mm/min codice G98 per fresature ( F50 F100 F200...) e mm/giro codice G99 per tornitura ( F.05 F.1 F.15 F.2...)
Quindi già quel F5 ( mm/min ) che hai messo equivale a dire che per scendere di 20mm dalla sicurezza che hai impostato ci impiega 4/min.
Non so cosa devi realizzare tu e nemmeno con che fresa lavori, ma di solito come avanzamenti di lavoro io vado da F50 in su fino a F1500 ( sempre mm/min cod.G98 )

Poi: come ti ha detto Rino, non puoi mettere nella stessa riga G90 G91.1, ora non conosco quei codici, ma sicuramente uno inserisce una funzione ed uno la toglie...
Ho notato pure un errore nella seconda foto, G3F59.44 non esiste... togli subito la "F" dopo il G3.
Ma strano che la macchina con quei codici inseriti non si fermi in allarme... :shock:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 21:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
con F dopo G3 ha solo variato l'avanzamento , anche il siemens lo legge , piccio tu come fai a cambiare l'avanzamento per un tratto di curva ? mi incuriosisce , nel siemens G2 è cerchio in senso orario e G3 in antiorario.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Rino Hai perfettamente ragione :risatina: :risatina: :risatina: è stato quel 59.44 a fregarmi, l'ho scambiato per una coordinata,
però secondo me cè qualcosa da mettere a posto: che senso ha mettere un avanzamento a F59.44 spiegamelo :???:
Io da quel programma non ci capisco nulla, ancora le interpolazioni circolari con le I e J, le usavo sui controlli Olivetti dei primi anni 80...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mi viene un dubbio forse il problema non è il programma , ma l'interfaccia tra computer e driver , in quel programma ci sono 4 zeri dopo la virgola , chiedi al processore di gestire molta memoria , idem per la divisione del segnale , che se è fatta con la parallela non avrà molti herz e per passare tutto quel segnale ti ci vuole una porta usb , abbassa la risoluzione impostata per i motori , specialmente se sono passo passo è inutile dare micron di precisione , tanto non lo terranno mai ed ingolferai solo l'hardware.

è scritto in modo maccheronico , ma spero tu abbia capito , se la simulazione del programma va bene , il problema è in tutto il rame che viene dopo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 21:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
piccio io ancora lavoro su un controllo degli anni 80 :risatina: e da quello che vedo mach3 è uguale , io per fare le interpolazioni uso la I , per fare i raccordi su un piano la U , un problema di quel programma potrebbero essere proprio tutti quei numeri inutili dopo la virgola , la cnc dovrebbe essere una autocostruita e le schede amatoriali non digeriscono troppi numeri.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Movimentazione in rapido asse Z
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ho capito perfettamente cosa intendi, anchio ho notato i 4 decimali, io di solito proprio quando voglio fare il figo arrivo a max 3 :risatina:
ma non sono in grado di valutare se possono interferire.
Però tornando alla domanda postata all'inizio, che se ricordo bene: come fare per evitare di fare quei 20mm di corsa a vuoto con avanzamento ad F5?
Di solito quando si usano i CAM per generare blocchi, ragionano per impostazioni inserite dal costruttore del softwer, che di solito ne capiscono poco di geometrie e strategie di lavorazione, ma modificabili tranquillamente dall'utilizzatore del programma, basta perdere un pò di tempo all'inizio e cambiare qualche parametro,
che in quel caso 20mm mi sembrano eccessivi, io arrivo a 1mm sia da inserimento dati manuali che da inserimento dati CAM.
Ci vuole proprio qualcuno che conosca quel CAMBAM... altrimenti bisogna intervenire manualmente nell'editor del programma e modificare tutte le coordinate "Z" interessate.

A stò punto sono io a chiedere: non so se sono stato capito, io vado giù a pane e salame... :risatina:
Ma: Antonfat dove sei: noi siamo quà ad arrovellarci per te, sei andato a Passerine... :adult1:
fatto bene, vuol dire che hai di meglio da fare... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it