MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
Di disegni ne faccio ormai pochissimi e solo per i miei lavoretti,ho installato alcuni cad free ,giro da uno all'altro ma non mi trovo
mi ero tanto abituato ad Autocad ai tempi e mi viene ancora da scrivere i comandi nella sua lingua
l'ultimo Autocad per me e' stato il 13 quindi meta' anni 90 e lo usavo ancora sotto DOS, avevo una gia' ormai vecchia ma comodissima scheda Matrox con monitor dedicato e driver apposta per Autocad, sul monitor (piccino) del PC si scrivevano i comandi su quello grosso c'era il disegno ,una meraviglia !
Autocad 13 me lo son prtato dietro sino a 10 anni fa poi col trasloco non ho idea di dove sia finito
Oggi informaticamente sono un vecchio lo so ma, se devo buttar giu' un disegnino da 5 minuti vorrei evitare di imprecare mezzora tutte le volte per trovare i comandi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai provato con Freecad ? https://www.freecadweb.org/downloads.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Ciao lelef io ho scaricato draftsight 2019 si assomiglia parecchio ..... provalo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
https://nanocad.com/products/nanoCAD/
C'è la versione free (anche per uso commerciale), ottima, la uso al lavoro. Totalmente compatibile con autocad e DWG.
Serve la licenza, te la mandano per email dopo la registrazione, però è del tutto gratis.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: sab nov 23, 2019 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
Grazie a tuti !
Freecad e Librecad son quelli che ho usato ultimamente per dei pezzi che ho fatto fare saltando da uno all'altro cancellando ripartendo ,rifacendo tutto da capo . a copiare oggetti ,fare array ,estrusioni e sottrazioni facevo sempre casini.
Di bello tanti anni fa' avevo trovato Gmax sul sito Turbosquid e ho fatto dei bei pezzi da lavorare col quarto asse sulla cnc piccina ,aveva un'interfaccia cad/cam che andava proprio bene ma mi sembra un progetto morto e sepolto
draftsight se ho capito esiste solo a pagamento ,se usassi un CAD per lavorare non mi porrei manco il problema ,si compra e via e mi ricomprerei Autocad e amen ma per giocherellare non mi pare proprio il caso
Nanocad oggi provo a scaricarlo , veder il video di presentazione e' stato molto piacevole e rilassante ,mi sentivo a casa ragiona uguale ad Autocad solo che e' solo 2D ,ok che Autocad 13 aveva un 3D a detta di molti scarso ma mi ci trovavo bene, avevo anche comprato un CAD concorrente in voga a quei tempi forse della Siemens? boh? mi ricordo solo che era costato un botto ma non mi ci son mai trovato.

Mi e' capitato di recente di smanettare su un progetto con Arduino 'speeduino' domando scrivo ci si ragiona su mi guardo il codice anche con una conoscenza quasi nulla del sistema e' scritto in C o un mezzo dialetto comunque si capisce bene ,modifico compilo e gira ,passo il codice piace e lo inseriscono nel codice ufficiale.
Eran anni che non scrivevo una riga di codice eppure la lingua e' sempre la stessa e anche il modo di pensare.

Con i CAD invece mi sento un deficiente ma di fatto non e' solo perche' parlano lingue diverse ma anche sintassi e modo di ragionare molto diversi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: sab nov 23, 2019 10:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ AlBi : la licenza la devi rinnovare ogni mese ? Ho provato a scaricare e mi dice che è valida per 29 giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un cad free con comandi uguali ad autocad?
MessaggioInviato: sab nov 23, 2019 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
a me funziona senza messaggi strani ,fatta la registrazione via mail?
assomiglia molto, e' lento come su un 286 ma va benissimo per le prime cose fatte ,array ,move ecc
3d inesistente ma potrei fare i pezzi di base e passarli ad un altro programma per il 3d ,devo studiarci

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it