MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 30, 2008 00:22 
Fabysoft ha scritto:
Cita:
visi - sum3d - power mill - power shape - catia - pro.e


Come ti trovi tra powershape - catia e pro.e in versione demo?
Volevo investire un po di tempo per imparare un modellatore parametrico (non per uso meccanico) ho visto dei video di catia e devo dire che fa paura, ma non so quanto complicato sia da imparare come autodidatta.

Che dici?



faby di base sono tutti uguali ti parlo di cad il cam e importa esporta fine scegli il file nelle varie versioni iges,vda,step ecc.
il cam la parte del disegno geometrico con solidi e molto intuitivo la parte della modellazione superficiale e un pò complessa non so se conocsi curve nurbs curve a piu punti ecc. un classico cad come dicevo anche nel altro forum i cad se ne sai usare uno di base sono uguali poi dipende cosa vuoi fare dalla potenzialita che richiedi piu paghi piu hai se vuoi imparare scaricati la demo del visi e molto utile da apprendere la consiglio
avevo invitato anche un utente del altro forum che usa visi per la sua azzienda mi a detto che per il momento e un pò impegnato ma sicuramente terrà in considerazione la mia proposta di spiegare un pò di tecniche di disegno sicuramente ne sà piu di me

P.S l'utente e ranatan ma qui non e ancora iscritto lo dico per non creare malintesi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: cadcam
MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 22:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 04, 2008 23:01
Messaggi: 56
Località: ceriano laghetto
SOLID EDGE come modellatore solido
VISI PROGRESS (è un modulo di VISI) per la progettazione stampi trancia

...per tutto il resto c'è MASTERCAM !!!

è una bomba, la versione X è un pò più difficile da usare della 9 per via delle Icone , io mi trovavo meglio con i menu dove attivavi i comendi premendo la lettera iniziale del comando stesso.

Io lo uso ormai da parecchi anni, mio padre l'ha acquistato in versione 3.21 e poi fatto aggiornamenti fino ad oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 22:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
Ho comiciato da poco a usare mastercam Xmr2

sul lavoro 2d tutto bene hoscaricato il pos processor x mach3 e lovoro alla grande,anche la macchina non mi a dato più problemi :smile:

:evil: sul 3d riesco a fare le estrusioni , ma poi non riesco a fargli generare percorso utensile che mi modelli il 3d , mi lavora sempre dei piani diversi ,e non riesco a continuare sulle istruzioni ho letto un po tutto ma non caspisco :???: :???: :???:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 10:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
FeatureCam della Delcam..
non lo cosiglio, costa tanto e sul 3d fa veramente pena.
sul 2 - 2,5 d se la cava.. ma mica tanto.. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 02:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 24, 2009 17:37
Messaggi: 55
Località: paganico, GR
raga qualcuno conosce il SIET DXF PROCESSOR.......

sa dove scaricarli gratis ovviamente??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 15, 2009 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
MULO mastercam ita versione 9 poi ti devi trovare i post processor adattarli alle tue esigenze non è facile per chi come me inglese NADA ma con un pò i pazienza si fà io ho modificato pst per eikon e haas

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
n1x0l4 ha scritto:
FeatureCam della Delcam..
non lo cosiglio, costa tanto e sul 3d fa veramente pena.
sul 2 - 2,5 d se la cava.. ma mica tanto.. :evil:

Io uso Featurecam dal 2004 nella versione Mill3D e mi trovo discretamente bene, soprattutto da quando la EGS venne assorbita da Delcam.

Certo che se uno pensa di avere da FC gli stessi risultati che si ottengono con PowerMill, allora aspetta e spera.
FC è il cam da produzione di fascia media di Delcam, mentre PowerMill è il cam di fascia alta, dedicato soprattutto agli stampisti ed alle lavorazioni complesse.

Per i lavori più shopfloor (terra terra) ho tenuto una licenza del Sintecam25, che è un cam a riga di comando in modo batch, molto simile ai cam basati su APT, che sarà pure un po' datato, ma che nella fresatura e tornitura da produzione bagna ancora il naso a tanti cam molto più evoluti, soprattutto per la capacità di lavorare in modo parametrico e di far fare alle macchine praticamente tutto ciò che si può fare programmando a mano, tricks e "furbate" varie compresi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 23:06 
sinte cam25 lo conosco e degli inizi anni 90 e molto utile per torniture la grafica e basilare ma buona anche la gestione della libreria utensili se non sbaglio ha i cicli fissi configurabili dal postprocessor.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 06:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Sinceramente la prima volta che ho visto i programmi di Sintesi mi è sembrato di fare un tuffo nel passato, gli stessi comandi che avevo su autocad della metà degli anni 80, e a quel tempo la loro maggiore difficoltà stava nell' interfaccia grafica tipo windows, infatti mi avevano contattato per avere la possibilità di utilizzare la grafica di un programma che è ancora semplice come il loro, ma graficamente molto più al passo con i tempi. In quel periodo (anni 90) avevano anche contatti con la Russia sempre per poter aggiornarsi sulla grafica.

Dario

Da allora non li ho più sentiti, ma oggi ho visto che si sono evoluti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Sì, in effetti da quando ho conosciuto Sintesi (1994), di strada ne hanno fatta.
Soprattutto da quando hanno scelto di smettere di cercare di sviluppare in proprio un cam 3d ed hanno iniziato a vendere il Featurecam.

Con la Russia avevano fatto un lavoro di aggiornamento delle matematiche per il SinteCAM25 quando erano passati da Dos a Winzozz. Il risultato del lavoro lo si era visto subito nel modulo tornio, che in Dos era abbastanza penoso nelle sgrossature e nelle cave.

In cambio del revamping, erano diventati distributori per l'Italia dello Sprutcam, un cam made nella ex USSR, che era stato sviluppato addirittura all'interno della Sukoy (aerei militari), e che Sintesi ha ancora a listino con il nome di SinteCAM30.

Poi, dopo circa 5 o 6 anni, la Sprut Technology ha iniziato a muoversi autonomamente anche da noi e quindi il SinteCAM30 è rimasto fermo al palo.
Peccato, perchè anche rispetto ai vari Mastercam, Featurecam et similia, aveva le sue belle cartucce da sparare ed era anche molto conveniente, oltre al fatto che utilizza un generatore di postprocessor (InvariantPP) che gli permette di interfacciarsi in reverse engineering praticamente con qualsiasi altro cam, Esprit e Catia compresi.

Solo che chi si fiderebbe a comprare un prodotto che non ha una vera rete di assistenza in Italia ?
Forse una ditta che lavora per la Russia, ma gli altri no davvero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
agricom ha scritto:
Ho comiciato da poco a usare mastercam Xmr2

sul lavoro 2d tutto bene hoscaricato il pos processor x mach3 e lovoro alla grande,anche la macchina non mi a dato più problemi :smile:

:evil: sul 3d riesco a fare le estrusioni , ma poi non riesco a fargli generare percorso utensile che mi modelli il 3d , mi lavora sempre dei piani diversi ,e non riesco a continuare sulle istruzioni ho letto un po tutto ma non caspisco :???: :???: :???:


Ma hai selezionato le superfici > sgrossatura ..... ecc. ecc.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 13:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
N
Cita:
Ma hai selezionato le superfici > sgrossatura ..... ecc. ecc.


no..... non mi ricordo più ,è da un bel pò di tempo che non lo uso ,mi manca il tempo, non riesco più a stare dietro neache al forum,comunque stassera provo a riprenderlo e ci provo :idea: :roll:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cam usate?
MessaggioInviato: mer gen 22, 2014 13:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab set 07, 2013 15:59
Messaggi: 14
Località: Vicenza
solidcam.. integrato con solidworks, ti fa anche il caffè!!!! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cam usate?
MessaggioInviato: mer gen 22, 2014 14:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il caffè si sarà raffreddato, il post era del 2009 :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cam usate?
MessaggioInviato: mer gen 22, 2014 18:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio set 18, 2008 23:57
Messaggi: 396
Località: MONALE (ASTI)
:?:

_________________
Ciao a tutti ,Angelo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it