MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 19:57 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Cortesemente vorrei dei pareri sulla loro validità consigli a titolo puramente di curiosita su dei software - CAD - CDF se ne conoscete di migliori le dritte son bene accette :mrgreen:

partiamo da Hypermill che credo sia il migliore in assoluto per le 5 assi
affiancato da Cimnet http://cimnet-oh.com/dncpro.htm con DNC + Folders Lite + Factelligence

per i CAD
CATIA V5
MODEL "nativo catia"
STL "informazioni di volume"
SLDPRT "nativo solidworks"
ABAQUS "analisi prodotti finiti
CimatronE
Vericut "informazione di superfice"
1D E/S OPTIMUM POWER
SOLID EDGE ST4
TUBEEXPERT VR 3D

per i CFD
realmente per quel poco che ho visto opterei per STAR-CCM+
CFX
Fluent
KIVA
NUMECA
Phoenics
STAR-CD
CFD++
LES

se ho sbagliato ad aprire in quest'aria il 3D chiedo scusa perfavore spostatelo nel area idone


Ultima modifica di onorino il mer apr 11, 2012 20:36, modificato 1 volta in totale.
spostato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 22:24 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
dimmi chi ti manda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 09:58 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Ciao BOSS spiegati non capisco

so che son cose toste
vorrei dei consigli perchè sono cose che ho trovato su internet e non ho tanta esperienza in questo campo per valutarle bene
la maggior parte sono di aziende americane e inglesi vorrei approfondire per capire bene e capire quali son veramente il top e se ne mancano

hypermill lo usano dei ragazzi che hanno le yasda 5 assi e ne sono molto contenti
cimnet l'ho trovato cercando sulla rete in una azienda che lavora in ambito aerospace ma realmente non sò bene e vorrei spiegazioni sulla sua validità o se esistono alternative migliori

per i cad son quelli che ho trovato sulla lista software di diverse aziende specializzate in realizzazioni di meccaniche e particolari di alta precisione ma ho notato diverse differenze per questo sono incuriosita e vorrei approfondire perchè secondo me qualcuno si nasconde

per i cdf stesso discorso dei cad perchè per le meccaniche servono per le fluido dinamiche interne
oltre a questo con un amico abbiam un idea di una macchina di misura dove possa entrare una macchina in scala 1/1 e sviluppare un progetto che possa arrivare almeno all'accuratezza di una reale galleria del vento ma migliorarsi su altri aspetti dove la galleria del vento è limitata in quanto può sviluppare solo l'aerodinamica in rettilineo in questo modo la si potrebbe valutare da altre angolazioni per migliorarla il flusso d'aria cè sempre ma solo soffiato da un semplice compressore da 1000l/min 10bar ma non è aspirato il punto soffiato è mobile e non coinvolge tutta la superfice della macchina perchè altrimenti i costi vanno alle stelle ma solo singole parti da analizzare alla fine si uniscono i fazzoletti creati e si sviluppa la matematica ottenuta con i cdf loggico che non è lo stato dell'arte ma è un punto di partenza per sviluppare il gioco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
esiste ma non so il nome un programma che inserendo il disegno in 3d di un solido, più in particolare un auto, riesce a calcolare i parametri principali per l'areodinamica, inoltre simula il comportamento dell'aria con flussi e bolle tipo quella che si forma posteriormente, segnalando le zone di resistenza o i vortici creati per sviluppare l'aereodinamica ma non so se solo per la penetrazione oppure può sviluppare qualche cosa anche su la portanza ecc. l'ho visto in TV in un programma di tunning

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 13:00 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
io cerco una cosa di questo tipo però la resa reale non è delle migliori infatti la mia idea era di trovare un simile cdf da implementare con una macchina del tipo chè ho descritto io

di base io pensavo di partire con un braccetto scanner tipo il faro ma migliore perchè realmente è scarso da li ricavare il solido di una macchina e poi con il cdf definire le modifiche per migliorare l'aerodinamica nei vari punti da li procedere ai primi modelli dei particolari e fare la vera ottimizzazione con una prova con la macchina che ho descritto con i dati ottenuti effettuare una nuova simulazione al cdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per ottenere dei risultati accettabili e soprattutto attendibili, non a caso utilizzano la galleria, scala 1:1 è un mondo l'areodinamica buon divertimento

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 13:44 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
l'aerodinamica so bene che è un mondo esasperato ma io a perdi tempo ci provo poi non voglio mica raggiungere livelli esasperati il mondo dei paraurti anteriori e alettoni è enorme e la qualità aerodinamica è bassa

ho ancora due anni di scuola dopo o università o lavoro ma se metto su una mia piccolissima aziendina con due amici può essere che posso fare entrambe devo solo mettere le idee appunto è concretizzare realmente cosa posso fare e valutare se economicamente ci posso arrivare

ho valutato il mondo degli ingranaggi dritti a dente dritto o obliquo in piccolissime serie per i cambi sequenziali delle auto scadute di omologazione di cui non si trovano più i ricambi e delle auto storiche di un certo livello e li con determinate dentatrici vecchie che costano poco si potrebbe fare unico problema mi serve una mm che costa quanto casa mia comunque troverò la soluzione nel tempo

non parliamo solo di cdf analizzate tutta la mia richiesta di chiarimenti perchè se non individuo il prodotto giusto non posso aprofondire e capire quanto costa nuovo o se lo riesco a trovare a poco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: mer apr 25, 2012 18:25 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
bhè vista la mancanza di consigli per ora punto sul Catia non mi aspetto che sia a pochi soldi ma neanche al prezzo di una bmw nuova altrimenti si fa nulla
altrimenti mi trovo un cd da qualche amico in giro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
shinigami , nei tuoi post continui a suggerire pratiche illegali , evita per favore !.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 14:30 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
ok sorry ma mal interpreti le mie parole forse un pò allusive quella della corrente non era illegale infatti l'amministratore a patto che lo faccia un elettricista professionista mi ha accordato la variante al piano tutti i condomini concordi a patto che non lo faccia io

per il cd non è per nulla illegale se uno compra il progamma e poi passa ad un altro cosa non molto difficile che accada lo può vendere legalmente basta sia legato ad una workstation ma anche il cd semplice basta non sia la versione corrente in vendita cerca bene su ebay com o co.uk o de e ne trovi basta saper cercare e sapere i termini giusti che tante volte non sono i nomi dei software

ehiiiiii qui le leggi si rispettano
la libera interpretazione non costituisce ne presunzione di reato ne tanto meno istigazione a delinquere e solo filosofia ideologica per sormontare i problemi
tante volte il presumere è il vero reato
rispettare la legge non significa camminare sui binari idem per la meccanica non esite l'impossibile e solo volgia di migliorarsi e superare i limiti che pensiamo di avere tutto si può fare se si vuole anche ciò che non si sà fare basta aver voglia di imparare
via i para occhi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 14:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
non credo proprio che il cd si possa passare tranquillamente , i vari fornitori di software concedono l'installazione multipla dei loro prodotti , solo dopo aver pagato e i pc devono far parte della stessa società .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 14:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino per software - CAD - CDF
MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 16:13 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
è come le licenze windos server se compri un server usato ed ha dentro il sistema il sistema passa a te loggico ci deve essere l'adesivo
già verificato che è cosi perchè prima di prendere la workstation che ho attualmentente che è usata presi su ebay.co.uk un ibm x345 con annesso licenza wind server 2003 inclusa con adesivo per 80 sterline verificare tutto regolare siccome oltre al server c'èra pure il cd
stessa cosa vale per cad se hai la licenza e non è un prodotto o versione attualmente in vendita puoi farlo
puoi anche trovare pachetti cad mai installati il mercato non è trasparente come pensi ci son versioni base che a determinate aziende o studi vengono regalati in un certo numero per provarli e fargli fare il cambio di sistema certo non son versioni full ma neanche demo ma per me vanno e con 100 o 200 franchi le prendi
è solo trovare la versione giusta adesso che mi sono orientata verso catia la cerco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it