MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 15:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Klipper . Questo sconosciuto.
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 19:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Siccome mi sono appena innamorato del prodotto in oggetto, ne apro un thread apposito cosi da poter avere un puntatore, a chi dovesse servire.

Cominciamo dalle basi: per poter usare Klipper SERVE un controller separato, una raspberry PI3B o una PiZeroW.
Il firmware vero e' proprio, quello da caricare sulla MoBo della stampante e' solo un traduttore di comandi ricevuti dal controller.
Per farvi capire, il firmware originale della mia Tronxy e' 500K ( cinquecento K ), il Marlin per la mia stampante e' 480K ( quattrocentoottanta K ), il Klipper e' 20K ( venti K ).
Tutto il lavoro di interpretazione GCode ed altro lo fa il controller.
Non serve per forza un raspberry, se avete un vecchio PC puo' andare bene, ma l' accoppiata Raspberry/Klipper credo non si possa battere.

Ora, non ne so moltissimo ancora e non credo che approfondiro' oltre quello che mi serve, ma vi dico come sono messo io e quello che ho capito fin qui.
Sul controller ci sono 3 componenti: nginx ( che null' altro e' che un web server molto semplificato ), fluidd che e' il software che viene mostrato da nginx ed infine moonraker che parla con klipper e riceve comandi da fluidd ( quindi da noi per la parte configurazione via web server e dal fluidd stesso per le stampe ).

Al posto di fluidd ci sono altri oggetti, tipo octoprint che fanno piu' o meno la stessa cosa.

Non parlero' di come si installa perche' e' pieno il web di quete cose, ma vorrei parlare della semplicita' di configurazione.
A differenza dei firmware standard per le stampanti 3D, nei quali per cambiare qualunque settaggio ( ad esempio aggiungere un sensore, un motore o una testa di stampa ) si deve ricompilare tutto, ed aggiungere i vari settaggi/flag nel codice, in Klipper il tutto avviene tramite un file che sta sul controller.

Faccio un esempio pratico: nella mia stampante venerdi cambio il sensore dello Z. In Marlin avrei ricompilato, qui aggiungo meno di 10 righe al file printer.cfg e faccio ripartire Klipper.
Un' altro esempio: voglio cambiare il numero di punti dell' ABL ( Automatic Bed Level ) da 4x4 a 5x5 in Marlin dovevo ricompilare, qui ho cambiato 3 caratteri nel file di config ( 4,4 e' diventato 5,5 ) e faccio ripartire Klipper.
Il semplice "faccio ripartire Klipper" significa premere un tasto sull' interfaccia web e lui, via avo USB, da un comando al firmware che fa riavviare la stampante.

Per il resto le regolazioni dello Z, e di quanto altro, passano sempre da quel file ( printer.cfg) quindi se voglio cambiare dimensioni, velocita' di stampa e quant'altro, li cambio li, riavvio Klipper ed e' fatta.
Naturalmente tutto si puo' fare editando il file o, almeno per le regolazioni dello Z, delle velocita' e di un sacco di altre cose, si fanno via browser e poi si salvano ( ma se uno vuole se le puo' fare anche a mano ).

Quello che spaventa e' la velocita' di stampa che si puo' ottenere. usando un accelerometro ed una funzione ( attivabile sempre tramite modifia del file ) si puo' arrivare a fare un tuning della stampante cosi fine che .... lasciamo perdere.

La prima stampa che ho effettuato ( ma non ho ancora fatto tuning ), ad esempio, da ideaMaker mi dava 23 minuti, con il firmware originale ne avrei "consumati" 30, con Klipper 21. Non un gran guadagno, ma dopo il tuning credo che avremo altri miglioramenti.

Unico problema, se cosi si puo' dire, almeno per la mia stampante che ha una MoBo particolare, e' che si perde l' uso del display, ma :
1) e' un problema delle tronxy in particolare quindi magari voi siete piu' fortunati
2) Non se ne sente la mancanza.
Visto che il controller si comanda via browser, direi che piu' che un problema e' un guadagno.

Tra un po', appena finito per bene le prove, mettero' in vendita il mio display su facebook, che c'e' richiesta, e mi ripago il BLtouch.

Per caricare i gcode si fa sempre via browser, e si puo' anche editare al volo il gcode se serve.
Credo si possa anche scegliere quando fare partire la stampa.

Inutile dire che ha tutte le fr@@erie come i grafici della temperatura, i grafici del piatto ( per il mesh ) e un preview del gcode in esecuzione.

C'e' la possibilita' di avere una webcam e di vedere lo stream in diretta, che potrebbe essere utile se si ha la stampante da un' altra parte.

Ultimo punto che mi viene in mente e' che nella console di stampa la percentuale di avanzamento e' riferita al volume e non ai layer stampati quindi preciso sul tempo rimanente da stampare.



se avete domande fatele che se sono in grado rispondo :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Klipper . Questo sconosciuto.
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
Bella descrizione!
Grazie
mi piacerebbe tutto ma, di sputtanarmi un Raspberry per upgradare la stampante che mi son fatto mi fa storcere il naso, di fatto pero' e´quella con piu´volume stampabile che se sfruttato anche un 20% di tempo in meno sarebbe tantissimo.
su Polaroid e Robo esiste gia´láccoppiata Rasberry e scheda ma cosi´come sono mi ci trovo benissimo
Continuero' a seguire le tue prove per capire un po' piu a fondo i vantaggi pratici

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Klipper . Questo sconosciuto.
MessaggioInviato: sab gen 15, 2022 13:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Continuo ad aggiungere qui le varie cose che scopro su questo firmware.

Per primissima cosa, lo ho gia' citato ma mi piace citarlo ancora, da quando sono passato a Klipper ( e bltouch compatibile ) non ho piu' avuto un problema che sia uno con lo Z-Offset . Ho fatto una regolazione la prima volta e da allora basta.
Sicuramente funziona il "bed meshing" che con il vecchio firmware non funzionava minimamente, ora riesco a vedere la testina che segue gli avvallamenti del piatto.
Ho raddoppiato tutte le velocita' di stampa che avevo prima. Certo erano un dato di profilo e avrei potuto cambiarle anche prima, ma prima so per certo che cambiandole nel profilo non variava il tempo di stampa del pezzo in stampa ( scusate la ripetizione ).
Ora, una stampa da 1h43min e' passata a 1h8min. Essendo minuscola e con un sacco di cambi di direzione non c'era da guadagnarci molto di piu', ma 35 minuti su 103 sono sempre il 35% in meno.

Secondo quello che ho visto in rete, posso anche tirare qualcosa in piu' e sopratutto posso fare del tuning addirittura con un accelerometro per evitare il fenomeno del ringing.
A queste velocita' comunque non ho ringing, quindi per il momento non mi serve.

Dopo quasi un anno che ho la stampante e che avevo usato per pochissime cose e stavo per buttarla, ora attcco la corrente, mi collego al raspberry, carico il file di stampa, metto il filamento e stampo.
Negli ultimi 5 giorni ho consumato piu' filo di quanto non ne avessi fatto nell' anno passato.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Klipper . Questo sconosciuto.
MessaggioInviato: sab gen 15, 2022 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
il 35 % su una stampa grossa significano almeno 4 ore !
un bell´ andare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it