MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 18:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 12:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
sto cercando di capire una cosa: quando devo fare una stampa di qualcosa composta da piu' pessi ( una scatola ad esempio ) se le dimensioni lo consentono cerco di mettere tutto in un' unica stampata per ottimizzare tempo, filamento, e sacramenti che tiro ogni inizio stampa, dato che la mia stampante fa fatica a ricordare z-offset e ltro.

Mi e' pero' sorto un dubbio: faccio bene ?
Ad esempio, sto stampando questa scatolina:
Allegato:
Rep.jpg


che e' composta da una parte superiore, una inferiore e 4 cerniere.

Ho visto che la stampa e' cominciata ( primo layer ) dalle 4 cerniere, poi ha fatto tutta la base sulla destra e poi quella sulla sinistra, compresi i riempimenti.
Quando avra' finito le due basi grandi, ho il sospetto che le cerniere saranno freddine ( il piatto e' riscaldato, ma non alla stessa temperatura dell' ugello :) ).
Forse mi conviene stampare le 4 cerniere insieme e i due pezzi separatamente ?

Quali sono le vostre esperienze ?

Grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 13:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Io uso Cura come slicer e non ne conosco altri, quando stampo pezzi omogenei o uguali li stampo raggruppati per singola stampa, per parti con caratteristiche meccaniche o estetiche diverse faccio ovviamente stampe diverse. Nella tua stampa io avrei stampato le cerniere con riempimento differente rispetto alla scatolina in dipendenza del filamento usato e quanto serva che siano elastiche.
Per esempio con il PLA avrei fatto le due cerniere ondulate con pareti spesse 1,2 mm (3 linee) e niente riempimento, i due gancetti sempre con pareti de 1,2mm ma con riempimento superiore al 30% e le scatoline con brim standard da 20 linee per evitare deformazioni e riempimento al 20%.
Temperatura ugello 200 e temperatura piatto 50


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 14:08 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
concordo con Vincenzo a parte le temperature che le preferisco piu´alte 215 225 e 60 65 il piatto
Se per il piatto tra diverse stampanti non trovo differenze a seconda dell´ estrusore cambia parecchio, poi con certi fili si stampa anche a 185 con altri che non ho piu´comprato son dovuto andare a 240 o tendevano a intasarsi e colare male comunque il pezzo dopo mesi e´ancora perfetto fortunatamente

Esistono slicer piu´evoluti ma mi sembra che l´ultima di Cura lo puo´fare in cui si possono dare impostazioni selettive a parti della stampa anche dello stesso oggetto
metti nel tuo caso che il guscio lo puoi alleggerire ma dove ci sono i ganci lo vuoi piu´ robusto
Ci sono anche alcune tampanti con selezione pezzi selettiva, se uno sta venendo male lo escudi e continua a stampare il resto

A parte questo, restando col sistema che hai ,se hai buona esperienza puoi stampar piu´pezzi anche molto diversi senza problemi altrimenti i problemi che ti sei posto son reali, basta una piccola corrente d ária in un punto alto lontano dal piatto che il layer non si incolla bene col precedente e, se non subito, prima o poi parte la crepa e si divide in 2

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 15:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Per ora ho fatto partire cosi.
Piatto 80 e ugello 240.

Al momento mancano, secondo lo slicer (ideamaker) 8 ore di 11,
Secondo la stampante ne mancano 17, ma quasi 3 ore fa diceva chbne mancavano 84, quindi un po' ha recuperato :mrgreen:
Di solito i tempi dello slicer sono affidabili.

Aggiorno alla fine.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 17:43 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
#lelef: per il PLA sono temperature troppo alte.
Io stampo a 200° il primo layer e 195° il resto. Piatto a 50° e ventola accesa dopo il primo layer. Stampante Flying Bear Ghost 5, filamento PLA Filoprint.
Piatto pulito con ispropilico prima di ogni stampa. Ottima adesione e nessun distacco accidentale.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: dom dic 26, 2021 18:26 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
l´ho scritto che a seconda della stampante ma anche del filo le temperature son diverse.
Se usi una sola stampante non te ne accorgi
Saranno i sensori che sono ntc e se va´bene sbaglian del 5% ma il 10 e´gia´piu´plausibile considerato anche che e´tutta roba cinese ,mettici che non sono manco nella stessa posizione che i riscaldatori e il corpo e´diverso e comunque la temperatura e´un dato ma a seconda di quanto veloce passa il filo quante calorie sono necessarie a scioglierlo? e l´ estrusore quante calorie/tempo e´in grado di trasferire? da qui per ottenere lo stesso passggio di energia calorica con certi estrusori devo scaldare di piu´l´ estrusore per avere la stssa temperatura del filo, non a caso se vado molto veloce scaldo di piu´se vado lento per la massima finitura posso abbassare tanquillo di 15 o anche 20 gradi.
Polaroid stampo anche a 185 di solito pero metto a 215 ´
A termine di paragone stesso filo piatto riscaldato a 60: Polaroid 215 ,Robo 225 Prusa Geeetek (quella che poi ho trasformato) 220 .Mai stato a verificare con un termometro serio quali siano le vere temperature .
Ti assicuro che su 3 stampanti diverse un po´tutto il procedimento ed i settaggi di come lavorare son diversi,
Unúniformita´non esiste non sara´un caso che su Thingiverse tutti ti dicono con che stampante fanno i pezzo e con che filo e magari temperature supporto ecc,ciononostante ho sempre usato i miei parametri a seconda della macchina con cui stampavo, i dati son stati gli stessi o quasi le rarissime volte in cui si usava la stessa stampante

Altro particolare, se stampo cose molto piccole e con tanta densita´devo raffreddare il pezzo regolando le ventoline altrimenti resta troppo caldo e si deforma su se stsso, se il pezzo e´grande e poco denso se lo raffreddo nello stesso modo ho warping psante e magari i layer diventan fragili ed alla peggio si fessurano separandosi, le pareti verticali di una scatoletta per esempio nun raffreddo per nulla o viene male

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: lun dic 27, 2021 18:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
io stampo sempre tutto separato perchè ho notato che la stampa in generale viene meglio perchè la macchina non salta di qua e di la, non fa quasi per niente fili e i tempi alla fine sono gli stessi e poi perchè se succede qualcosa in corso d'opera butto solo un pezzo e non tutto il lotto, non ho problemi di adesione vado di lacca e piatto in vetro temperato, non ho ammenniccoli eletronici per l'allineamento vado ancora a manina e col foglio di carta

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: lun dic 27, 2021 21:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alla fine la stampa e' venuta bene.
Io non ho problemi di adesione, ne di stringing.
L'unico problema di questa stampante e' che a volte perde lo Z di 2.7 millimetri o in alto o in basso.
Sono 2.7 sempre ( verificato in vari modi ) quindi non sono perdite di passi.
Se non avesse questo problema sarebbe davvero un' ottima stampante ad un ottimo prezzo.

Apriro' un thread apposito per chiedere consigli.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 19:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 153
Località: Aschaffenburg
Io stampo il pla a 200 gradi, mai di più con un piatto riscalsato a 55 gradi. Per quanto riguarda il problema sull'asse z dovresti verificare la corrente del motore.
Se il valore è troppo elevato o viceversa troppo debole c'è il rischio della perdita di passi.
Ciao
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Non puo' essere perdita di passi, perche il salto e' costante: 2.7mm
Per me e' un problema hardware perche' avevo provato a flashare un Marlin ma anche con quello c'era ogni tanto un salto di 2.7mm
Il salto avviene solo ed esclusivamente in fase di calibrazione o di inizio stampa.
Una volta che la stampa e' iniziata non si muove, anche per le 11 ore dell' ultima stampa, e anche per 3 o massimo 4 stampe successive.
Poi alla 4 o 5, parte il ciclo di pulizia ugello, e stampa "in aria".
Non importa se le 3 o 4 stampe sono consecutive o fatte in giorni diversi.
Alla 4 saltera'mdi 2.7 in alto.
Se, dopo aver saltato di 2.7 in alto faccio un solo settaggio dello z e vado in stampa la testina sbattera' sul piatto.
E' matematico, scientifico.
Se perdesse passi, non potrebbe essere cosi preciso (2.7)
Mi tira matto.

P.s. a 240 e 85 ho stampato PETG. Il PLA lo stampo anche io a quelle temperature

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: mer dic 29, 2021 15:55 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Ho avuto problemi simili nella stampante che ho assemblato, e´ bastato mettere noise filter a 2 in Marlin ed il problema e´sparito
Anche gli smooter per gli stepper aiutano ma su Z non fanno molto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: lun gen 03, 2022 19:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 153
Località: Aschaffenburg
Direi che in questo caso il problema non e´ da imputare ai motori passo-passo; proverei ad utilizzare un altro Silcer per es. Simplify3d e vedere se il problema sussiste. Se non disponi del softwere fai uno squillo che te lo passo.
Per quanto riguarda il posizionamento dei pezzi, io tendo a distaziarli tra di loro di circa 1cm e stampo generalmente pezzi singoli; ho notato che in linea di massima il risultato e´ sempra migliore.
ciao

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 12:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Dario, il problema non mi si verifica durante la stampa. Mai.
Cerco di raccontare una tipic sessione di stampa quando ho piu' di un oggetto da stampare, e per semplificare diciamo che al primo giro la stampante e' regolata correttamente.
Faccio la mia stampa, qualunque dimensione ed altezza e viene perfetta.
Finisce la stampa, la tolgo dal piatto ( senza muovere nulla ) e carico un altro gcode.
Parte la stampa e questa volta comincia a stampare "in aria" a ( ad occhio ma non tanto ) 2.7mm.
Riregolo lo Z, faccio ripartire la stampa e questa volta va bene. Finisce, stacco, carico altro gcode e ( in maniera del tutto casuale ) magari questa volta le testina sbattera' sul piatto.
E via cosi...

Mi sta tirando scemo.
Sicuro non e' perdita di step perche' quando regolo lo Z muovo sempre della stessa quantita' ( 2 da 1mm e 7 da 0,1 )
Se invece, durante la regolazione dello Z il movimento che devo fare non e' come sopra descritto ( 2 da 1 + 7 da 0,1 ) la stampa andra, al 97%, male.

Se a questo si aggiunge che il mio piatto e' un campo da cross ( ma questo e' ancora un altro problema ).

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 19:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
io ho solo una stampante ed al cambiamento di marca di filo, faccio aggiustamenti assurdi, i regali di natale, li ho stampati con il pla+ e piatto a 90º, sembra assurdo ma è così, la bobina successiva di pla normale 50º, le temperature del piatto sono esatte e controllate con un termometro laser.
comunque anche io come zerozero preferisco stampare un pezzo alla volta o almeno che mi rimangano in una area di 100x100.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento pezzi per la stampa. Come ?
MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 00:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 153
Località: Aschaffenburg
Ma quando ricalibri nuovamente l'asse Z che si sfasa,modifichi i parametri solo sul monitor o salvi la modifica anche in EPROM?
Ciao
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it