MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20211222_213654.jpg

Se vi ricordate avevo preso in totale 3 stampanti Geetek Prusa che son delle cifeche ma eran proposte su ebay come non funzionanti per cifre abbordabilissime, ci ho fatto il controllo e gli assi deel´EDM ,il plotter Laser e con gli avanzi ho messo asieme una di queste stampanti ma con struttura rinforzata.
Avendo visto col laser che si poteva ottenere un área di lavoro molto piu´ampia ed avendo due assi Z in piu´inutilizzati poiche´il laser non ha la Z e uno stepper per estrusore per il doppio asse Y mi son stampato i pezzettini necessari e con dei profili in allluminio di recupero ho fatto l´intelaiatura.
Coll éstrusore che e´un po´ingombrante ho ottenuto un área di lavoro di 330x310 x 240 di altezza mica male rispetto alle misure originali
ci va´giusto il piatto della Anycubic mega X
Il firmware e´simile alla laser marlin 2.0 bugfix doppio endstop su Y ,la z ha 4 motori che viaggiano assieme con un solo endstop, qui se si sfasano non cé´controllo .
Certo che 4 motori per muovere lentamente un piatto solo in discesa sara´ben dura che si incasinino
Se va bene domani arrivan le cinghie per X e Y ed e´operativa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 08:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao lelef, come va la salute ?
Speriamo che ti rimetta presto, altrimenti mi diventi il presidente dei plasticari :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Bel lavoro lelef, ma dovendo fare una meccanica ex novo io avrei fatto una core XY piuttosto che una cartesiana standard. Non c'è paragone come robustezza. Tra l'altro con 3 motori su Z avresti potuto gestire da firmware l'allineamento del piano che é un bel vantaggio....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
mah la satute, mentalmente sempre border line ma frequentandovi non solo mi consolo anzi ne vado fiero! per il resto sto migliorando.
Tank-U

Ci avevo pensato alle soluzioni che dici , ti spiego prche´no
In primis spese al minimo non per fare risparmi a tutti i costi ma c´ e´ un´offerta tale di stampanti che altrimenti a comprarla si spende meno che a farla quidi volevo ne valesse la pena.
Seconda cosa nonostante tutti i limiti e i problemi di una stampante cinese supereconomica credo di averne tenuto i vantaggi ed eliminati gli svantaggi
Léstrusore nella sua basicita´ e nella struttura obsoleta funziona molto bene e mi ritrovo con altri 2 di ricambio
il software ed i comandi e la mancanza di webcam vengon suppliti alla grande con un vecchio telefonino android con Octoprint quindi stessa comodita´di uso di una d´ alta gamma

coreXY , be´si l´ho studiata ma col materiale che avevo non ne venivo a capo di farla cosi
fino a 3 Z Marlin puo´gestire l áutoallineamento tra i motori´ma la scheda non supporta i driver necessari.
Nella Prusa originale avevo vincolato le 2 viti delle Z con una cinghia sincrona ,soluzione meccanica avendo gia´il materiale

La scheda Gt2560 che ho regge max 5 driver(di origine 3 assi e max 2 estrusori, uno solo di serie) quindi ho messo X singolo, doppia Y con doppio endstop che son altri 2 driver impegnati ,l´ estrusore e per Z ne rimaneva solo uno che e´gia´cablato sulla scheda per pilotare 2 motori in parallelo.
Dal laser mi avanzava un driver l´ho saldato pari pari sopre quello della Z tranne i 4 pin per lo stepper a cui ho aggiunto altri 4 strip pin cosi´da pilotarci altri 2 motori
cosi´tutti e 4 gli Z ricevono gli stessi segnali step-dir enable e settaggi micropassi e usano un solo endstop per fare lo zero.

Di origine sulla Prusa le 2 Z sollevano tutto l´asse X man mano che lavora, qui le 4 Z fanno lo zero in alto reggono solo il piano che e´ben piu´leggero ed in lavorazione invece che sollevare scende quindi che si perdan passi e´moto difficile .
Ho subito fatto prove aggiungendo peso e andando molto veloce non si perdon passi ,situazioni che comunque mai ci saranno stampando, su questo punto mi sento tranquillo
la struttura comunque son riuscito a farla in modo che si possa mettere una lunga cinghia per sincronizzare meccanicamente le Z senza perder corsa e senza spostare nulla di come e´fatta la macchina ora, necessaria o no per praticita´probabilmente la aggiungero´cosi´non dovro´pormi il problema e cotrollare prima della stampa se casomai a riposo una vite e´scesa da sola

Per farla ho comprato solo il piano riscaldato Anycubic mega X per 27 euro e 2 metri di cinghie gt2 7 euro, d iPLA per stampare i pezzi comprese le squadrette per i profilati un mezzo kg scarso
I profilati d alluminio per la struttura sono le vecchie guide della tapparella della cucina che ho cambiato tempo fa :mrgreen:

La sola alternativa costruttiva che ho seriamente valutato era di farla a nastro ,i vantaggi di un asse infinito sono enormi ma a parte i costi ho consideraro un rischio di insuccesso troppo alto

Edit : gia´che ho scritto tanto dimenticavo che avendo il mosfet per il secondo estrusore libero ho gia studiato che potrei boxarla e riscarlare la camera
difatto ho messo alimentatori, elettronica e i motori Z sotto per poter esser separati da una paratia e anche i motori Y rimarrebbero fuori dal box essendo a sbalzo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20211223_181234.jpg

Prima prova fatta ,mi pare lavori bene, per ora ho un piano adesivo vecchio stile composto da 4 adesivi per la Robo or inutili visto che ho messo il piano in vetro.
Passate le feste mettero´il vetro le luci e il supporto fisso per il tel android , comuncero´anche a pannellarla e mettere uno sportello davanti gia´evitare correnti d ária aiuta .
La boxero´ e riscaldero´ solo quando avro stampato cosette voluminise per vedere se arrivan imprevisti

lo spazio a DX del piano serve ad alloggiare la bobina dentro un eventuale box in modo che anche il filo sia preriscaldato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 19:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
beh comunque è venuta bene! Complimenti!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: gio dic 23, 2021 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
grazie,
per chi volesse cimentarsi
il firmware
Allegato:
Marlin-bugfix-2.0.x.zip

i pezzi da stampare in 3d per X Y ,gli stessi che ho usato per il Laser
https://www.thingiverse.com/thing:2269724
i tendicinghia
https://www.thingiverse.com/thing:4669308
Per le Z potete usare il materiale originale della Prusa copia cinese che a me non e´piaciuto o stamparvelo , io ho usato supporti motori cursori e supporto barre per la Anet a8 che sono 2mm piu´compatti rispetto alla Prusa sempre trovati su thingiverse
ma qui a seconda di come fate la struttura scegliete voi tanto per come movimentate la Z e quanti motori mettete ,essendo i motori in parallelo il firmware non cambia al massimo se avete passi di movimento diverso basta che cambiate i dati di configurazione nella eeprom anche a bordo macchina

opzionale Octoprint per Android
https://github.com/feelfreelinux/octo4a


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
dopo tanta atesa e´arrivato il vetro per il piano di stampa e´arrivato giusto prfetto ed integro ,quasi un miracolo!
per ora uso delle clips poi dovro´vedere di fissarlo con meno ingombri per sfruttare tutta la superficie
Qualche problemino con l atrito del filo nel bowden che, nelle prime prove non ho usato, ho dovuto riposizionrlo e accorciarlo il possibile
Le stampe grandi sono bibliche il tempo aumenta esponezialmnte col volume
sto facendo questo come prima stampa
https://www.thingiverse.com/thing:5156190
semplifiato pero´voltmetri e varabile non mi interessano ,un usb pero´si ,il frontale in alluminio fresato o laserato che stampare un pannllino piatto piatto non e´una genilata.
Vedremo se va´a buon fine , domani sera ! ci vogliono tante ore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: sab gen 15, 2022 10:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220115_092905-768.jpg

Allegato:
IMG_20220115_103233-768.jpg

ci ho messo 10 ore al posto delle 12 di chi l´ ha disegnato
https://www.cachem.fr/diy-alimentation-labo-alim-atx/
le traverse le sto stampando una per una con la Polaroid
Tra filo tempo ed un piano riscaldato che consuma com un aereo stampare roba grossina conviene fino ad un certo punto
Idem scaldare un piatto enorme per un particolare piccolo ha poco senso
Questa stampante alla fine avra´un uso abbastanza limitato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: mer gen 19, 2022 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220119_144630-768.jpg

ed il pannellino, alla fine l´ho fatto con la fresetta a controllo, anche per provare un bulino fatto da me.
metto il dxf, fatto con librecad ,ha qualche limite nella conversione testi per poi passarlo a gcode ma vabbe´c´ é´ un po´ piu´ da lavorarci ma si fa.
Allegato:
FrontDef.zip


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: lun gen 31, 2022 08:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
bel lavoro, anche se consuma come una tesla smarmittata :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
visti i tempi biblici della stampa di parti grandine ho preso un hotend Volcano ed un estrusore geardrive remoto da usare col bowden.
Di princpio preferisco gli estrusori ataccati all´hotend ma ho fatto delle prove ad andar veloci e la struttura si "agita" parecchio quindi e´meglio avera la minor massa possibile sulla testina.
Quando arriva aggiorno i risultati

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: mar mag 03, 2022 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
da ebay per l´hotend e´arrivata una sola, non e´ un volcano ma la versione precedente venduta come volcano, ho contestato ,vedremo.
Comunque sia l´ho montato lo stesso con ugello da 0.6 ,l éstrusore invece e´arrivato giusto ed e´fatto bene, ho fatto solo una miglioria all´ attacco rilsan in uscita, era incastrato e bloccato con un grano , ho filettato pr un raccordo a vite, spingendo il filo e´riuscito a stappare via l´originale.
ho aggiunto 2 traverse alla struttura, ora e´bella stabile e con la piccola massa dell´hotend si puo´andar rapidi .
sono alle prime bozze di regolazione comunque una stampa di 3h59 diventa da 39 minuti !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: da Prusa a Megaprusa
MessaggioInviato: ven set 02, 2022 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
ri-ri-aggiorno, alla fine son restato su quello che mi avevano solato con parziale rimborso ,non son contentissimo ma me la tengo cosi´
questa stampante la uso poco ,giorni fa´mi e´capitato di dover stampare robe grosse e ci ho rimesso mano, ho avuto alcuni problemi di ostruzone all úgello e il gear drive ridotto quando va´in blocco il filo non si ferma e lo scarnifica.
Ho messo un ugelo da 1mm, e riregolati tutti i parametri necessari, ora ho layer alti 0,7 e larghi 1,1 impostazioni un po´strane ma la macchina funziona al meglio cosi´,non si inceppa mai ed e´velocissima
PLA a 248gradi e piano a 75, i pezzi si risultan piu´grezzi ma son robusti e dimensionalmente precisi, la stampa molto veloce , si fa in minuti quello che con lo 0,4 e settaggi normali si farebbe in 2 giorni.
A spessori pareti e riempimento se un pezzo grosso deve esser robusto si deve stare molto iu´abbondanti, il che si traduce in un consumo di filo notevole, una bobina da 1kg dura poco! morale conviene poco
Insomma confermo che le stampanti grosse non sono molto sensate ,idem aver una stampante grossa per fare cose piccole e´uno spreco di corrente per quanto consuma il piatto riscaldato, star vicino alla stampante e´come star vicino ad una stufetta.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it