MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mach3 (ovviamente) non va!!!
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 14:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Allora, ho scaricato un'altra piccola guida per Mach3 ed ho ricominciato da capo. Sulla guida c'è scritto di configurare "Motor Tuning". Fatto il calcolo, alla fine della spiegazione la guida dice: con le frecce "su" e "giù" della tastiera muovere gli assi e vedere che succede. Che succede??? Non succede niente!!! Solo l'asse Y (che per i produttori della macchina è l'asse X e quindi forse non è quello l'asee che si dovrebbe muovere) fa un rumore acuto, tipo un fischio, ma senza che la vite giri e quindi che l'asse si muova. Si sente l'accelerazione del motore, e poi diventa, appunto un sibilo continuo ed acuto. Gli atri assi non ne vogliono sapere proprio. Il mandrino invece funziona a dovere, ma non tramite il software, tramite i comandi dell'inverter. Comunque quello va bene. Ho pensato: non è che bisogna impostare i pin della porta parallela? Inoltre, ho provato a muovere gli assi girando le viti e scorrono bene, senza sforzo. Non è che facendolo ho danneggiato i motori??? Insomma mi viene da piangere...
Altra cosa: Il box dell'elettronica si accende, ma l'amperometro (credo) segna quasi zero. Insomma sul box c'è un indicatore analogico con una A. I valori vanno da 0 a 15, ma ad elettronica accesa la lancetta sta pochissimo sopra lo 0.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 15:19 
da come spieghi non ci ho capito niente. Ti dico cosa si fa di solito quando si configura mach3

In primo luogo si deve dire dove stanno collegati i driver dei motori. Devi andare su config->port e pin. Dopodichè devi configurare. Hai una parallela? due? una scheda smoothstepper? se non ce lo dici non è che possiamo andare alla cieca....


fatto questo (cioè dire a mach come parlare con i driver) devi andare su "motor output" e cominciare asse per asse a dire cosa è collegato a che....

questo è il primissimo passo ma non basta. Per proseguire devi chiudere quetsa pagina, lui salva automaticamnete e andare su config-> motor tuning. Qui si dice a quanti step/per unità si muovono i motori e a che velocità. Hai schede in full step? half step? microstep??? comincia intanto a mettere questi parametri....e poi vediamo il resto


Se ti fa come hai descritto, e se ho capito quello che hai detto, i motori sono impostati troppo veloci...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 15:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ciao Pedro! Allora, intanto provo a riaprire il tutto e vedere di capire come stanno messe le cose. Intanto diciamo: l'elettronica è collegata al PC tramite 1 porta parallela (già so che è nà schifezza sta cosa, ma andiamo avanti...) i dirver lavorano ad 1/4 di passo. Il calcolo per lo Step-per che ho fatto è:

1: passo della vite= X

X*(denti albero:denti puleggia)=Y

(Step Motore * Micropassi)*Y= Valore Step per.

Quindi: Passo della vite della mia macchina= 5mm, Denti albero motore=32 Denti puleggia viti asse X=16, passi motore 200*micropasso ad 1/4 dei driver =800.

Quindi:

0.2*2=0.4

800*0.4= 320. In effetti forse ho sbagliato sull'asse X, perchè quello che noi chiamiamo "asse X" per loro è l'asse Y. In effetti anche sugli assi cartesiani è così.
Poi un'altra cosa strana è che solitamente sulle macchine che ho visto, l'ingranaggio montato sull'albero del motore è più piccolo delle pulegge montate sulle viti. Nella mia macchina è il contrario. Poi adesso vedo che cacchio di altro è successo. L'asse Z comunque che dovrebbe essere l'unico sicuramente corretto, non si muove nemmeno. Ps. Come faccio a sapere che cosa è collegato a che cos'altro? Devo impostarlo io o è qualcosa già determiano da chi ha prodotto l'elettronica?

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ah, poi ho messo velocità dei motori: 600, accelerazione: 20, come mi aveva suggerito bit79 qualche tempo fa.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 15:45 
facciamo ordine.....

la parallela non è una schifezza ma è lo standard per mach3...le altre sono soluzioni alternative

i collegamenti....tu li puoi guardare ma no no...come posso aiutarti? mi fai una foto o ci sono riferimenti da qualche parte? non hai un foglio con le istruzioni o qualcosa per darci iinfo?

Per le pulegge non so cosa dire, dipende da chi l'ha fatta, anche qui...non vedendola poso si può dire. Non necessariamente devono essere montate in un modo o un altro, dipende da chi l'ha progettata cosa voleva fare


L'ultima parte è proprio il busillis....devi dirlo tu a mach3 cosa è collegato e a che, che ne sa lui? Per il resto, chiedi a chi ha fatto l'elettronica come sono messi i pin della parallela...dovrebbe giù avertelo detto ma se non sappiamo quello andiamo a tentoni


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Bene!! Allora, nella macchina finora mancano: il software, la fattura, le istruzioni!!!! Meraviglioso!!! Tutti "aacessori" che sul sito è specificato chiaramente che erano inclusi... Era meglio se la prendevo in America... Comunque una foto se serve la faccio, ma non credo che si capiscano i collegamenti ad i vari pin. Adesso contatto per l'ennesima volta il produttore e chiedo.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Oh, una cosa, a parte i collegamenti dei vari pin della parallela, c'è qualcos'altro che dovrei chiedere per poter configurare questo maledetto attrezzo?

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 16:02 
gamma, dimmi che machina è e vedo cosa si trova....


poi fai una prova per favore....

vai su mach3, macchina accesa e collegata, e dimmi:

sulla pagina config->port e pinc osa vedi...che porta parallela..insomma

poi sulla pagina motor ooutput dimm tutto quello che vedi...al limite fai una immagine dello schermo(mi interessa engine configuration port e pins)




Poi da mach3 vai sulla pagina MDI e in basso vedi una cella dove si può scrivere....

scrivi come ti dico:

f50
g01x10
g01y10
g01z10

che succede??


prova ste cose e poi dimmi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
...e chi è questo fantastico produttore?!

Gamma, calma, segui quello che ti ha detto Pedro: è perfetto. Prima di tutto devi indicare a mach quali pin usare per fare una determinata cosa (passo, direzione, ecc), però per fare questo servono le istruzioni della elettronica. Ma di quale elettronica stiamo parlando?

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
E ti pareva Porco*** che non mi mancava qualcosa? Non posso scaricare le foto dall'Iphone perchè non ho il cavo di collegamento. Comunque:
Su config->port e pin dice sta cosa:

Nel menu "Port Setup & Axis Selection":

Port#1 spuntato su "enabled", Port Address: 0x378
sotto c'è scritto: Entry in Ex 0-9 AF Only
Port#2 non spuntata su abilitata, Port address: 0x278
sotto c'è scritto: Entry in Ex 0-9 AF Only
pins 2-9 As Input (non spuntato)
Tutto il resto: non spuntato.

Poi: Motor Outputs:

X Axis: Enabled (spuntato verde) Step pin 2 Dir Pin 6 Dir LowActive (Spuntato Rosso con la croce) Step LowActive (spuntato rosso con la croce) Step Port 1 Dir Port 1
Y Axis: Enabled (spuntato verde) Step pin 3 Dir Pin 7 Dir LowActive (Spuntato Rosso con la croce) Step LowActive (spuntato rosso con la croce) Step Port 1 Dir Port 1
Z Axis: Enabled (spuntato verde) Step pin 4 Dir Pin 8 Dir LowActive (Spuntato Rosso con la croce) Step LowActive (spuntato rosso con la croce) Step Port 1 Dir Port 1
Tutto il resto ha la croce rossa (quelli che mi vengono a prendere a me tra un po') ed i numeri sono tutti 0.
Input signal: Croci tutte rosse, Porte tutte su "1", Pin Number ed Hotkey tutti su 0.
Output Signal: lo stesso.


Provato il codice nella riga Input MDI, non succede niente. Come devo fare ad inviare il comando? Facevo invio dopo ogni riga di codice, li salvava ma la macchina non si muove.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Ah, dimenticavo la macchina è una cnika 100B della cnika di Bologna.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
Gamma, è inutile che provi dei comandi se non riesci a muovere gli assi in manuale.
Procurati la tabella con l'associazione dei pin ai segnali, poi ci mettiamo un'attimo.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 17:14 
di solito, ma dico "di solito" i pin di default per asse sono consecutivi....


mi spiego: x step 2 dir pin 3
y: step 4 dir 5
z: step 6 dir 7


non è ovviamente una regola ma perchè ad esempio x hai 2 e 6? lo hai messo tu leggendo da qualche parte o è venuto fuori così?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 17:16 
si, ma siccome diceva che z faceva un accenno di movimento e poi fischiava volevo capire....certo che se non è configurata non si possono dare i comandi...adesso però so per certo che non è configurata :rotfl: :rotfl:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 17:22 
ho visto che sul sito si scaricano gratuitamente i mauali. Siccome ho voglia manco per idea di iscrivermi, mi ci manca pure un altro che mi spamma la email, scaricali e postali qui....quelli del driver intendo, che te la risolvo in fretta sta cosa


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it