MECCANICA e DINTORNI
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Mach3 (ovviamente) non va!!!
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Autore:  gammaggitti [ lun dic 15, 2008 17:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Si, ce li hanno messi oggi... Va bhè lasciamo perdere... Ho telefonato per farmi spedire innanzitutto le fatture (spero non mi devo scaricare pure quelle...) ed il cd di Mach3. Speriamo bene. Perchè uno si deve sempre mettere a cogno??? Mha! Allora, forse col manuale ci riesco da solo, intanto grazie mille ragazzi, Pedro ed Ing. Orso, cerco di fare il più possibile da solo, se poi ho proprio qualche problema chiedo!!! Ma siete stati già molto disponibili, spero di non dover approfittare!

Autore:  Ospite [ lun dic 15, 2008 17:54 ]
Oggetto del messaggio: 

tu non preoccuparti...nessun disturbo, se mi rompo esco dal forum e non leggo più...


Fai una bella cosa, davvero, mettici i manuali che ti aiutiamo...fai prima tu e ti eviti casini...che ci metti?

Autore:  gammaggitti [ lun dic 15, 2008 17:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sembrava abbastanza assurdo che finora non l'avevo trovati. Infatti quelli per mia elettronica non ci sono!

Autore:  Ospite [ lun dic 15, 2008 18:04 ]
Oggetto del messaggio: 

gamma, ci basta questo che è l'interfacetta che parla sulla parallela...


http://www.cnika.it/manudatasheet.asp

il resto dopo

Autore:  gammaggitti [ lun dic 15, 2008 18:14 ]
Oggetto del messaggio: 

si, lo so, ma i manuali con le configurazioni sono molti. Quelli dei singoli componenti del box elettronica ci sono, ma ne fanno diversi, e per esempio, per la scheda presente sulla mia elettronica non c'è. C'è un codice quasi simile, spero sia stato un'errore di scrittura, se no la vedo veramente dura. Faccio capire: fanno diversi tipi di elettronica, di usa professionale ed hobbystico, con componenti divrsi per driver, schede ecc... in quella sezione ci sono diversi manuali, ognuno con il nome del componente. La scheda che monta la mia elettronica lì sopra non c'è. C'è un codice abbastanza simile, ipotizzo sia stato un errore di trascrizione. Adesso posto quello che ho scaricato, periamo funzioni.....aspè..... allora:...... Questi sono i Drivers e la Scheda

Autore:  gammaggitti [ lun dic 15, 2008 18:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Questo non lo so che è..... Forse è utile, ci stava...

Autore:  Ospite [ lun dic 15, 2008 18:17 ]
Oggetto del messaggio: 

allora....


comincia a mettere i pin del motore come dice sto manuale

step x pin 1 port 1 (sarà sempre ort 1 quindi no nripeto)
dir xpin2
step y pin4
dir y pin5
spe z pin 6
dir z pin 7


poi faremo il resto

Autore:  Ospite [ lun dic 15, 2008 18:21 ]
Oggetto del messaggio: 

adesso ho da fare per una oretta, intnto prova e dimmi

Autore:  gammaggitti [ lun dic 15, 2008 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Mitico!!!! Adesso non fa più nemmeno il rumore!!!! é morta!!!

Autore:  Ospite [ lun dic 15, 2008 19:12 ]
Oggetto del messaggio: 

perchè non abbiamo dato gli enables...aspe; da config->port e pins output signal e poi su enable 1 metti port 1 pin 3 e prova sia active low che hi (dal manuale non si capisce)

Autore:  ENGINE [ lun dic 15, 2008 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Gamma passami il file di configurazione di mach3 che te lo provo

Autore:  gammaggitti [ mar dic 16, 2008 01:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma il file di configurazione dove lo trovo? Cioè mi dice se voglio salvare le impostazioni, ma non mi dice dove le ha messe. Penso nella dir di Mach3, ma non so come si chiama!!

Autore:  gammaggitti [ mar dic 16, 2008 02:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Assurdo. Questa piattaforma fa cag..e. Adesso si rifiuta di farmi scrivere gli ultimi sviluppi!!! Mi da sempre errore SQL syntax e parla di una "linea 347". Vi prego cambiamo piattaforma. Questa non si affronta più.

Forse ho capito, riprovo:

Provo ad aprire un altro post, visto che quello di prima non mi fa più scrivere.
Allora, come dicevo, ho fatto come ha detto Pedro. La schermata diceva che solo alcuni pi-ns erano di ou-t-put (devo scrivere così perchè per qualche strano motivo se scrivo correttamente non mi fa inviare il messaggio) ed il 3 non è tra questi. Comunque, attivato il controllo Ac-tive L-ow e cliccato su O-k la macchina ha fatto un rumore stranissimo, tipo il sibilo di cui parlavo prima, ma più greve, durato circa 1/2 secondo e subito dopo una spcie di piccolo scoppio.

Autore:  Ospite [ mar dic 16, 2008 05:27 ]
Oggetto del messaggio: 

:???:

ho ricontrollato e la configurazione dei pin è corretta ora. Leggi la posizione degli switches sulle schede dei drivers che controlliamo.

Stamattina sono impegnato ma nel pomeriggio ci sarò e magari vediamo di risolvere.

Ma i rumori che descrivi venivano dai motori o dal controller?


certo che se riuscissi a telefonare a sti tizi e farti dare la configurazione faremo prima

Autore:  gammaggitti [ mar dic 16, 2008 10:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho dovuto mettere la descrizione della scheda e degli azionamenti sul forum di Ruota, perchè qui non mi fa rispondere. Maledetta piattaforma.

Riprovo:

Grazie Pedro, intanto metto quello che ho letto sui datasheet dei drivers, sperando di scrivere quello che serve!

Allora: Connessioni Segnali

L'elttronica di questo modulo viene comandata con una logica TTL tramite il connettore dei segnali. Sul connettore stesso sono presenti inoltre 3 tensioni stabilizzate che il modulo stesso fornisce, per poter comandare utenze esterne. Per poter comandare la rotazione dei motori, è necessario portare il segnale ENABLE (pin7) a livello logico 1 (+5V).
La rotazione dei motori in senso orario o antiorario, avverrà tramite il segnale DIR (pin5), che a livello logico 1 sarà antiorario, viceversa, al livello logico 0 sarà orario.
Quando un impulso, da livello logico 0 a livello logico 1, verrà inviato al segnale STEP (pin3) il motore collegato al controllo si muoverà di un passo seguendo il senso di rotazione precedentemente impostato.
Lo schema e la posizione dei pin sono visibili di seguito:

PIN 1: +5V
PIN 2: +24V
PIN 3: STEP
PIN 4: GND
PIN 5: DIR
PIN 6: GND
PIN 7: ENABLE
PIN 8: GND
PIN 9: +12V
PIN 10: GND

Pomeriggio faccio anche il disegno che sta sul manuale e lo posto. Poi gli switch allora: TARATURA DELLA SCHEDA

(la mia è da 4 Ampere, quindi metto solo quella configurazione)

CORRENTE 4 Ampere, DIP6 ON DIP7 ON DIP8 ON

PASSI MOTORE: (la mia è configurata ad 800pp giro come descritto sul sito, quindi 1/4 di passo)

800 PASSI MOTORE DIP1 OFF, DIP2 ON, DIP3 OFF, DIP4 OFF.

Ho telefonato ieri per farmi dare i manuali, ma sono questi, quindi dovrebbe essere tutto qui, sperando che non abbiano sbagliato a collegare i fili...

Finalmente sono riuscito a postare!!! :a16:

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