MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 15:40 
per le masse. Spesso la GND corrisponde a un capo dell'alimentazione, anzi...quasi sempre ma non sempre. Va tutto bene se tutte le alimentazioni vanno su un unico punto e non a "catenella" e non si usa il mobiletto di metallo per portare il GND in giro ma solo un punto del mobile deve essere collegato, anche lui allo stesso, GND


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 15:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Ok a grandi linee ho capito e non rispetto tutto.
Infatti ora non ho niente a massa, ma ho cose a massa fra loro e non va bene.

Tipo la garza dei cavi motori , da un lato e collegata al motore dall'altro libera.
Invece ho scoperto facendo misurazioni che invece essendo saldati sullo spinotto vanno a massa sulla parete del box e quindi a massa fra loro e non so che altro.

Ora ho tolto tutto dalla gnd del filtro che poi porta a terra, ma all'interno il box fa da massa comune, per cui penso che anche il dissipatore fissato al case con viti conduca, fissato a sua volta con viti alla base in allu dei gecko (è verniciata ma non garantisco).

Dai mi metto sotto e cerco di isolare ogni singolo componente, poi semmai ti chiedo quale è bene portare a massa semmai in un unico punto.. va bene procedere così? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 16:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
quando porti tutta sta roba a massa fammi uno squillo di telefono che ci vediamo... :mrgreen: (massa è il nome di un posto non troppo lontano da qui)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 16:23 
massa marittima sta anche in Toscana, manco troppo lontano da lui. Lo strano è che si chiama marittima e sta sulle colline :rotfl: :rotfl: ma si mangia alla grande :grin:


alla tensione 0 va collegato tutto ciò che ha un alimentazione positiva rispetto allo 0 se no mancherebbe un polo. Per le calze dei motori...ci sono tante scuole di pensiero su cosa e perchè...io i miei li ho montati con cavo schermato, c'è chi dice di no....se i cavi non sono eccessivamente lunghi penso vada bene anche senza


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 16:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Si massa marittima è qui vicina e sei mangia bene!! :grin: :grin:

Allora i cavi dei miei motori sono 4 poli da 1.5 schermati.
La schermatura degli stessi è stata collegata dal lato motore alla carcassa (c'è un'apposita vite) e dall'altra parte mi è stato consigliato di lasciarla libera.

Così io ho fatto, ma ho scoperto che in realtà quest'ultima va a massa sul telaio del case e quindi è come se le schermatura fossero collegate fra loro ed al resto.

Questa cosa stasera verrà tolta :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 19, 2009 16:49 
no, e perchè?????


praticamente il cavo prende massa solo da una parte, ed è ghiusto così


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 10:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Allora ieri sera ho provato anche l'asse Z.

Avevo fatto il conto che la vite era passo 8, ma mi sa che invece è 10, perché facendo la misurazione con il comparatore con 400 step impostati (quindi passo 10) la misurazione è precisa spaccata.

A questo punto quindi l'errore mi rimane solo sull'asse Y.

Credo che la prova di mettere il motore X o Z sull'asse Y e vedere che fa è la prima cosa no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Piccolo filmato con il cell.. (da schifo...) mentre facevo fare serie da 10-0 (mi sembra un 100 di avanti indietro) per vedere se tornava a zero.
Inzia da X0 e finisce a X10

http://www.youtube.com/watch?v=cT1eW4hdFZU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 04, 2009 11:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Ieri sera ho voluto fare dei distanziali in plexi con cui fissare la piastra di raffreddamento dei driver al telaio della scatola.
Questa scelta nasce dal fatto che non vorrei ci fossero dei disturbi o anelli di massa.
Così scheda e driver sono isolati e posso scegliere io se metterli a massa o no con un pulsante.
Scusate le foto ma fatte col il mio cellulare che è un catorcio!

Li avevo fatti prima + grandi, poi li ho ridotti perché erano troppo ingombranti! ! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it